Emi
This I want you to be missionary spirituality and formation
di Giuseppe Allamano
editore: Emi
pagine: 322
Contattaci
Spazi di luce. La parrocchia è missione
di Felice Tenero
editore: Emi
pagine: 96
Felice Tenero raccoglie le impressioni e gli stimoli maturati nei quindici anni trascorsi come parroco nelle comunità della provincia di Verona. Racconta il cammino, non sempre facile, in una società indifferenti e dai cambiamenti veloci, in cui diventa necessario mostrare il coraggio di scegliere e soprattutto possedere una profonda spiritualità. Nei piccoli "cantieri" parrocchiali, ci dice l'autore, ha capito che i cristiani devono camminare nel loro percorso di fede senza lasciarsi schiacciare dal peso dei tempi, devono essere costruttori di sogni, portatori di luce e non per ultimo innamorati di Gesù e del suo Vangelo. Il libro vuole essere un contributo per rendere l'azione pastorale delle parrocchie più vicina alla vita delle persone, più unitaria e speranzosa: una vera testimonianza missionaria. La dimensione biblica è la luce ispiratrice di tutto il libro.
Contattaci
Contattaci
Paolo di Tarso. Un uomo a servizio della fede
editore: Emi
pagine: 160
All'inizio dell'anno paolino proclamato da Sua Santità Benedetto XVI, l'EMI offre alla chiesa italiana questa nuova pubblicazione per conoscere la persona e gli scritti di Paolo. L'apostolo delle genti è vissuto immerso nella realtà sociale, culturale e religiosa del suo tempo e ha scritto a persone per le quali l'impegno cristiano era fonte di emarginazione. Felice Tenero e Dario Vaona scrivono ora su Paolo dopo aver vissuto una profonda esperienza di fede nelle comunità cristiane di base che li hanno arricchiti ella conoscenza della realtà, nel modo di vivere la fede e di leggere la Parola. A loro volta questo arricchimento lo condividono con le comunità cristiane d'Italia, comunità parrocchiali in primo luogo. Il libro può essere valorizzato anche a livello di gruppi e scuole bibliche.
Contattaci
Saharawi donna
editore: Emi
pagine: 96
Le donne saharawi svolgono un ruolo importante nella lotta per l'autodeterminazione del popolo saharawi e per il diritto di decidere il futuro della loro Nazione. La donna saharawi è tra le più "liberate" del mondo musulmano: è questa la caratteristiche di una società egualitaria che si è sviluppata negli ultimi tre decenni nei campi profughi. Sono state proprio le donne che, all'epoca dell'occupazione marocchina del 1975, hanno dovuto allestire i campi nel deserto, hanno creato centri di assistenza, ambulatori e scuole. Hanno aiutato a consolidare il ruolo fondamentale che ha l'educazione nella loro società, portando il livello di alfabetizzazione al 95045, il più alto in tutta l'Africa. Il libro e il dvd raccontano le gravi violazioni dei diritti umani e i tentativi di sconfiggere l'isolamento che le donne saharawi affrontano nei territori occupati: sono due documenti importanti che testimoniano l'impegno di queste donne nella lotta per la libertà e per una società favorevole al progresso.
Contattaci
Cantieri di libertà. Dalla schiavitù del debito all'impegno per il futuro
di Anna M. Cazzato
editore: Emi
pagine: 128
Il libro propone un viaggio nella Guinea di oggi, un paese che le Nazioni Unite pongono al 160º posto nell'Indice di Sviluppo Umano e che i griot, i saggi popolari del posto, illustrano invece come un paese bello, ricco di storie e tradizioni, proteso verso il futuro. Per unire visioni apparentemente così lontane e contrastanti, l'autrice prima si fa condurre dai griot per cercare di entrare nella vita, nella storia e nel cuore della gente, poi presenta alcune iniziative di solidarietà promosse da un fondo di contropartita tra il governo italiano e guineano, il FoGuIReD (Fondo Guineo-Italiano di Riconversione del Debito). È come se fossimo portati a visitare e conoscere piccoli cantieri di libertà, dove gente comune offre, da protagonista, soluzioni ai bisogni del Paese e partecipa in modo effettivo alla costruzione di una nuova Guinea, finalmente libera da vecchie schiavitù.
Contattaci
Making God's ways straight. Pastoral letters and documents (1991-2007)
editore: Emi
pagine: 320
Lettere pastorali e documenti dei vescovi cattolici dell'Eritrea. I temi trattati sono: Pace e progresso, Diritti e doveri, religioni e istituti religiosi, Un appello per la pace, Dio ama questo paese, Riconciliazione e comprensione reciproca, Consola il mio popolo, Siate stabili nella speranza, Se il signore non costruisce la casa invano si affaticano i costruttori. Il volume è in lingua inglese e tigrina.
Contattaci
Nel cuore del cuore d'Africa. Una nuova generazione per la riconciliazione in Burundi
di Elena Patoner
editore: Emi
pagine: 160
Nel cuore del cuore d'Africa è un libro che si fa portavoce del vissuto di un'intera generazione di giovani, nati e cresciuti in un Paese di guerra. Il genocidio degli anni '90, tra tutsi e hutu, che ha lasciato alla fine un bilancio di varie centinaia di migliaia di morti, è rimasto non solo nel ricordo ma principalmente nel cuore della gente. È un elemento che ancor oggi alimenta la guerra sorda che avviene nelle periferie urbane e che le strutture pubbliche hanno molta difficoltà a eliminare. In un quartiere violento della periferia di Bujumbura, la capitale, nacque negli anni del conflitto un piccolo "laboratorio di democrazia", il Centre Jeunes Kamenge che, diffondendo la pedagogia del dialogo e del rispetto reciproco, cerca di entrare nel cuore dei giovani per trasformarli. Tra gli incubi passati e i sogni futuri, i giovani prendono in mano il loro destino: cuori nuovi per rinnovare il cuore di un paese che simbolicamente è anche il cuore del continente.
Contattaci
La bella Kin. Racconti di un'esperienza africana
di Giovanni Fumagalli
editore: Emi
pagine: 128
Kin è Kinshasa, la capitale della Repubblica Democratica del Congo, una città caotica, definita un grande mercato, che mette in imbarazzo chi viene da fuori o ci arriva per la prima volta, e che invece da alla gente del posto la sensazione di offrire veramente tutto ciò di cui si alimentano le persone e il cuore africano. L'autore prende come spunto la sua storia personale e ne fa un viaggio che subito diventa occasione per entrare nella cultura di un popolo che riesce, pur nella frammentarietà, a mantenere vive storie e tradizioni di una volta.
Contattaci
Un servizio d'amore. Analisi globale dell'impegno degli istituti religiosi contro HIV e Aids
editore: Emi
pagine: 64
I membri degli Istituti religiosi, uomini e donne, sono alta-mente impegnati nella battaglia contro l'HIV e AIDS: lavo-rano in 1000 ospedali, più di 5000 dispensari e 800 orfanotrofi solo in Africa e arrivano a fornire il 26,7045 di tutti i servizi correlati all'assistenza degli affetti da HIV e AIDS. Il volume presenta i risultati della mappatura del coin-volgimento dei religiosi/e nella lotta a questa pandemia in varie parti del mondo. Esponendo in dettaglio l'impegno degli Istituti religiosi in questo settore, il libro offre spunti e prospettive a tutti coloro che vogliono conoscere più a fondo il problema. L'analisi è accompagnata da 5 significative appendici:- il questionario, usato per realizzare l'indagine;- il numero di organizzazioni che provvedono servizi per l'HIV e AIDS, per Regione e Paese e tipo di servizio; - le mappe con la distribuzione dei servizi per l'HIV e l'AIDS provvisti da Istituti religiosi femminili e maschili nelle varie regioni del mondo; - la descrizione generale degli Istituti religiosi e delle Unioni dei superiori/e generali che hanno promosso l'iniziativa;- una dichiarazione comune. I religiosi/e nel mondo e la pandemia di HIV e AIDS, tra impegno, sfide e profezia. Il volume è stato pubblicato anche in inglese, francese e spagnolo.
Contattaci
Periferie del mondo. Proposte di viaggio. Ediz. italiana e inglese
editore: Emi
pagine: 288
Una proposta unica di viaggio reale che permette di toccare con mano i contesti di povertà e disagio, in particolare delle periferie. La guida è suddivisa in Nord e Sud del mondo. È un sussidio semplice, composto da testi, foto, testimonianze e incontri in tema di istruzione e Obiettivi di Sviluppo del Millennio; una vera immersione nel reale a opera dei volontari FOCSIV che rientrati dalle loro esperienze, desiderano condividere le loro scoperte e trasmettere le loro impressioni. La sezione del Nord riporta i racconti dei volontari nelle periferie di Roma, Milano e Catania nel progetto nazionale sul diritto all'istruzione. La parte dedicata al Sud è un viaggio nei vari modi di fare scuola in Brasile, Kosovo, Madagascar attraverso testimonianze e fotografie degli operatori in loco. Il capitolo introduttivo illustra la Dichiarazione del Millennio e gli Obiettivi di sviluppo del Millennio, redatto a New York sotto l'egida dell'ONU e che prevedono per il 2015 di dimezzare la povertà nel mondo, presupposto essenziale per la pace.
Contattaci
Infanzia da difendere a tutela dei diritti dei bambini
di Carletta Viotto
editore: Emi
pagine: 128
La violenza contro i bambini è una piaga che la società attuale non è ancora riuscita a scrollarsi di dosso. Ignoranza, povertà, strutture pubbliche insufficienti e corrotte, una società sempre più incapace di ascoltare, capire, dialogare, commuoversi, indignarsi, sono alcune delle cause che rendono difficili le soluzioni di questo problema. Il libro analizza il fenomeno e offre interventi a livello di famiglia, scuola e società, per creare atteggiamenti che possano dare un futuro all'infanzia di oggi. In particolare suggerisce la realizzazione di una Giornata Mondiale del Bambino, a calendari unificati, per promuovere un processo globale di cambiamento di rotta di questo che è indubbiamente uno dei più gravi problemi dell'umanità attuale.
Contattaci


