Emi
Non è vero che tutto va peggio. L'impegno di tanti per un domani migliore sta già cambiando il mondo
editore: Emi
pagine: 224
Le risorse sono limitate e si è caduti nella tentazione di usarle solo per il bene di alcuni impedendone l'accesso a tutti. Ma non esiste potere di nessun tipo che possa fare paura se continuiamo a impegnarci in prima persona e insieme. Non si può fermare la vita quando a credere nella vita non sono persone isolate ma un popolo: il popolo dei nuovi stili di vita. Il libro, in cui trovano posto la documentazione scientifica e l'arte del comunicatore, vuole essere uno strumento per rilanciare l'impegno a proseguire il cammino in un momento favorevole, in cui tutto ha una risonanza planetaria, dalle culture ai beni della natura. Per condividere valori e obiettivi viene presentata una scheda finale di "Piste per l'impegno", semplici "sentieri" da imboccare per dare un giusto contributo al un mondo di fraternità e di pace. Un libro di divulgazione che fa cadere molti pregiudizi e coinvolge sul nuovo perché anche nei prossimi anni si possa dire: "Non è vero che tutto va peggio".
Contattaci
Locale è globale al centro il bambino. Proposte di viaggio. Ediz. italiana e inglese
editore: Emi
pagine: 236
La Guida è dedicata al Quarto Obiettivo del Millennio relativo alla realtà della mortalità infantile. La prima parte presenta un dettagliato resoconto del Quarto Obiettivo e un approfondimento sulla mortalità infantile in relazione ai Diritti Umani. La seconda è suddivisa tra Nord e Sud del mondo. Il Nord riporta in particolare testimonianze dall'Italia (meridionale, centrale e settentrionale), il Sud dall'Africa (Angola, Etiopia, Mozambico, Zimbabwe) e dall'America Latina (Bolivia e Perù). Un sussidio semplice, composto da testi, foto e incontri, un'immersione nell'opera dei volontari FOCSIV che condividono qui le loro scoperte e impressioni.
Contattaci
Bambini delle sabbie. Una scuola tra i tuareg
editore: Emi
pagine: 128
Moussa e Ibrahim sono cresciuti con la loro famiglia in un accampamento tuareg, ai confini del deserto maliano. Diventati adulti, convinti che la vita nomade non potrà continuare così com'è fino ad ora, hanno deciso di aiutare i bambini della loro comunità per "farli vivere nella loro epoca" costruendo per loro una scuola. Un'avventura straordinaria che i fratelli ci raccontano a due voci. Gli autori ci fanno penetrare nella vita di questi piccoli principi delle sabbie che aprono gli occhi su un altro modo di vivere, che lottano per progredire, continuando a preservare le proprie tradizioni. Avendo passato del tempo tra gli scolari francesi, Moussa fa vedere in cosa i bambini del deserto e gli allievi dell'occidente sono allo stesso tempo così vicini e così diversi. Due culture dell'infanzia, una di fronte all'altra che hanno molto da imparare l'una dall'altra. Per quanto modesta essa sia, questa piccola Scuola delle Sabbie merita rispetto, è la prova commovente che l'educazione è una porta aperta sul mondo di domani.
Contattaci
Leopoldo Pastori. Il missionario monaco della Guinea-Bissau (1939-1996)
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 192
Contattaci
Ad gentes (2008)
editore: Emi
pagine: 128
Che interesse rivestono per la missionologia le African Independent Churches (AIC) e i New Christian Movements in Africa (NMCA)? Che indicazioni possono dare alla prassi missionaria in Africa e nel resto del mondo?Delle chiese indipendenti si trovano tracce già all'inizio della moderna evangelizzazione dell'Africa. Ma coinvolgendo ormai milioni di cristiani del continente nero, interpellano fortemente le Chiese storiche sul tema dell'inculturazione del vangelo. I nuovi movimenti cristiani, che fioriscono in Africa solo da pochi decenni, interpellano invece sul tema della salvezza. Si cerca in essi un'esperienza soggettiva di liberazione e la certezza di un Dio che offre sollievo immediato all'afflizione presente. Un libro che introduce la preparazione del Sinodo dei Vescovi africani previsto nel 2009.
Contattaci
Acqua. Il consumo in Italia
editore: Emi
pagine: 64
La Collana "Acqua" è una serie di agili volumetti dedicati alla risorsa più preziosa del pianeta. In "Acqua. Il consumo in Italia" gli autori tracciano il quadro della situazione italiana, fornendo anche tabelle e statistiche aggiornate regione per regione. Cap. 1 - Il servizio di acqua potabile in Italia Cap. 2 - Le famiglie italiane e l'acqua Cap. 3 - La qualità dell'acqua potabile Cap. 4 - Cosa pensano gli italiani dell'acqua del rubinetto Cap. 5 L'acqua in bottiglia come fonte alternativa di approvvigionamento. Note metodologiche sulle rilevazioni dei dati e la loro elaborazione.
Contattaci
Acqua e antropologia
di Sabrina Tonutti
editore: Emi
pagine: 64
"Acqua" è una serie di volumetti dedicata alla risorsa più preziosa del pianeta. In "Acqua e scienza", l'autrice affronta in quattordici capitoli l'iter dell'acqua a partire dai miti fino alle prospettive future. L'origine e la scoperta dell'acqua,le sue proprietà e la vita che ha origine da essa, lo studio della risorsa idrica non solo sulla Terra, ma in tutto l'universo, sono alcuni degli argomenti trattati nell'ottica di un futuro in cui sarà necessario tutelare tale ricchezza che ci accompagna fin dai primordi dell'essere umano.
Contattaci
Una nuova narrazione del mondo
di Riccardo Petrella
editore: Emi
pagine: 192
La narrazione dominante del mondo d'oggi è ispirata da 3 forze maggiori: la fede nella tecnologia, la fiducia nel capitalismo, la convinzione dell'impossibilità di alternative al sistema attuale. La Teologia Universale Capitalista (TUC) è alla base del sogno mondiale del capitalismo e di una società di mercato competitiva. La nuova narrazione del mondo costruisce una rappresentazione del mondo, fondata su 7 principi: il principio della vita, il principio dell'umanità, il principio del vivere, insieme il principio dei beni comuni, il principio della democrazia, il principio della responsabilità, il principio dell'utopia. La prima parte del volume illustra e analizza la narrazione della globalizzazione capitalista. La seconda parte mostra che per costruire un mondo differente è necessario narrare un altro mondo. Ciò che è impossibile secondo il quadro di riferimento della narrazione dominante può e deve diventare possibile, alla luce di una differente narrazione.
Contattaci
Il popolo dell'economia solidale. Alla ricerca di un'altra economia
di Davide Biolghini
editore: Emi
pagine: 160
In Italia tante idee ed esperienze hanno il comune obiettivo di cercare di realizzare pratiche di "altra economia". Ciascuna di esse è meritoria, alle volte anche eroica. C'è bisogno però anche di un quadro di riferimento riconosciuto e condiviso da tutti coloro che si impegnano per dare una forma nuova al futuro delle comunità e dei territori, perché si possa contribuire ad innescare un reale percorso di trasformazione della nostra economia e della nostra società. Questo libro testimonia lo sforzo di connettere le innumerevoli pratiche di Economia Solidale cresciute in Italia in questi anni, l'impegno appassionato di persone e "imprese sociali", con la riflessione, il bilancio delle esperienze, la ricerca, per definire non solo modelli di riferimento che si possano estendere ad altri territori e ad altri progetti, ma anche un orizzonte comune, che connetta tutti i soggetti e le reti.
Contattaci
Gesù d'Africa. Voci di cristologia africana contemporanea
di Diane B. Stinton
editore: Emi
pagine: 416
Alla domanda di Gesù: "E voi, chi dite che io sia?" quali risposte danno i cristiani africani (dai massimi teologi ai laici impegnati, agli uomini e alle donne "presi dalla strada"?). Con un grosso lavoro di ricerca l'Autrice ha raccolto un ampio insieme di risposte che è rappresentativo di tutta l'Africa centrale. Il desiderio dei cristiani africani di accogliere Gesù nonostante il trauma storico di una prima evangelizzazione troppo "occidentale" e legata al colonialismo, le loro acute riflessioni teologiche hanno molto da dire ai cristiani di tutto il mondo. Tra i concetti tradizionali africani che facilitano la comprensione di Cristo in paesi come il Ghana o il Kenya, l'Autrice esamina le figure di "guaritore e datore di vita", di "grande antenato", di "parente e amico", di "capo e liberatore". Emerge, a volte, una sorprendente affinità con concetti e figure del Primo Testamento. Ma un risultato particolarmente affascinante e inaspettato per il lettore - e la lettrice - occidentale è il generale riconoscimento, dal punto di vista delle culture tradizionali africane, di uno stile nettamente "femminile" nei gesti compiuti da Gesù: accogliere e nutrire, prendersi cura dei piccoli, curare i malati, lavare i piedi agli ospiti ecc.
Contattaci
Divinità
di Raimon Panikkar
editore: Emi
pagine: 64
La divinità è la consapevolezza dell'uomo di non essere solo, di non essere il padrone assoluto del proprio destino. E tale consapevolezza, per quanto vaga possa essere, accosta l'uomo alla divinità. La divinità trascende e al tempo stesso circonda l'uomo; risulta inseparabile dalla consapevolezza dell'uomo della propria identità, eppure resta sempre inafferrabile, nascosta e, per qualcuno, apparentemente inesistente. Nel suo percorso verso l'identità, l'uomo incontra la divinità. In un ampio contesto pluriculturale, la divinità rappresenta la trascendenza di tutti i limiti della coscienza umana e il movimento dello spirito umano, rivolto verso la propria identità attraverso il confronto con la realtà ultima.
Contattaci
Acqua tra educazione e cooperazione
di Flavia Virgilio
editore: Emi
pagine: 64
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2005-2015 "Decennio Internazionale dell'Acqua". Il presente volume si colloca nell'ambito del progetto "Acqua: bene comune dell'umanità, diritto di tutti", parte di un ampio quadro di iniziative internazionali orientate a promuovere la cultura dell'acqua come bene comune e come occasione di partecipazione ed esercizio della cittadinanza in un'ottica di cooperazione e di solidarietà con tutti i popoli del mondo. "Acqua tra educazione e cooperazione" si articola in 4 capitoli: 1. Educazione allo sviluppo e educazione all'acqua: concetti chiave e nodi critici 2. Educazione all'acqua e educazione alla cittadinanza: prospettive e problemi 3. Approcci all'educazione all'acqua e alla cittadinanza 4. Esperienza di appoggio al rafforzamento di un "Comitato per l'acqua nel municipio di Tapacarí, Bolivia".
Contattaci


