fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 34
Vai al contenuto della pagina

Emi

Architettura impossibile. Social Watch. Rapporto 2006

editore: Emi

pagine: 224

Organizzazioni della società civile di tutto il mondo verificano il grado di adempimento degli impegni assunti dai governi a livello internazionale. Progressi e regressi paese per paese. Indici globali delle capacità di base e dell'equità di genere. Approfondimenti e focus su problemi d'attualità. Social Watch è il rapporto di osservatori internazionali sul cammino dei popoli verso la giustizia e la democrazia.
Contattaci
18,00

Non ci sono ingorghi nel deserto. Cronache di un Tuareg in Europa

di Moussa Ag Assarid

editore: Emi

pagine: 208

Storia di un Tuareg emigrato in Francia e del suo incontro-scoperta con la cultura e le abitudini della nuova patria di adozio
Contattaci
10,00

Animali

di Paolo De Benedetti

editore: Emi

pagine: 64

Tutto ciò che è carne sale e salirà a Dio, ogni creatura nelle cui vene scorre il sangue, cioè - ebraicamente - la vita, riavrà la sua carne. La carne è infatti la forma di esistenza che Dio ha scelto per tutto quanto respira. Se volessimo parlare filosoficamente, sostituiremmo questi vocaboli biblici con "anima", "esistenza" ecc. Ma la carne ci fa sentire in modo più drammatico la nostra posizione tra essere e non essere, anzi tra esserci e non esserci. Una debolezza esistenziale che anche Dio, sia nella Bibbia ebraica, sia soprattutto nel Nuovo Testamento, ha voluto, o forse meglio ha dovuto, sperimentare. La sua (di Dio) vittoria sul nulla è condizionata proprio al fatto che ogni carne (uomini, animali, mondo vegetale) salga infine a Lui. Perché se ciò non accadesse, se qualche parte dell'esistente non ritornasse, dopo la sua breve avventura terrena, all'esistere, la morte vincerebbe, anzi la morte sarebbe Dio. Il testo vuole fare riflettere sul mondo non umano, "fatto di carne come noi".
Contattaci
4,50

Religione

di Rubem A. Alves

editore: Emi

pagine: 64

La religione è scomparsa? Assolutamente no. È rimasta e spesso dimostra una vitalità che si riteneva estinta, nonostante sia stata espulsa dai centri del sapere scientifico e dalle stanze nelle quali si prendono le decisioni che concretamente determinano le nostre vite. L'esperienza religiosa sopravvive, ma fuori dal mondo della scienza, delle fabbriche, delle officine, delle armi, del denaro, delle banche, della propaganda, della vendita, della compera, del guadagno. È necessario riconoscere la religione come presenza invisibile, sottile, mascherata che diventa uno dei fili con i quali si tesse il divenire del nostro quotidiano. La religione è più vicina alla nostra esperienza personale di quanto desideriamo ammettere. Lo studio della religione, quindi, non è una finestra aperta solo su panorami esterni, ma uno specchio nel quale ci vediamo. In questo la scienza della religione è anche scienza di noi stessi.
Contattaci
8,00

Ho attraversato la notte

di Alexandre Uwambajimana

editore: Emi

pagine: 160

Sono cittadino ruandese, perciò lasciate che sia io a raccontare, perché in mezzo a quei cadaveri c'ero, anzi mi sono salvato per puro miracolo. Ho visto assassinare alcuni dei miei parenti, fratelli, amici e conoscenti. Anche chi non ha perso nessuno dei suoi cari, ma ha vissuto queste atrocità porterà, per il resto della vita, un segno indelebile. Sfido chiunque affermi di sentirsi in pace, dopo esser scampato ai machete ed aver assistito alla macellazione dei vicini. Non posso poi non dirvi che il Ruanda, la terra che mi ha cresciuto, prima della guerra era un'altra cosa, un Paese che non smetterò di amare, di cantare e di raccontare. La notte è passata e Alexandre adesso vive a Teolo (Pd) dove lavora come metalmeccanico e contemporaneamente continua i suoi studi di economia all'Università di Padova. Un libro il suo che potremmo definire l'inizio di un nuovo giorno.
Contattaci
9,00

Oltre il debito. America latina. America latina. La conversione in investimenti sociali è risarcimento

di Cristiano Morsolin

editore: Emi

pagine: 128

Uno dei legami più delicati tra il Nord e il Sud del mondo è il debito estero, una relazione finanziaria che si è rivelata perversa: da opportunità per finanziare lo sviluppo, si è trasformata in una nuova schiavitù. Con questa raccolta di interviste Cristiano Morsolin ci presenta il problema del debito dal punto di vista di dieci protagonisti nelle diverse reti di società civile dell'America Latina, tra cui Alberto Pérez Esquivel, Alberto Acosta, Mercedes Canese, Alberto Croce, Aurora Donoso. In America Latina la società civile ha avviato una riflessione importante sulla legittimità dei debiti acquisiti. In molti casi, infatti, il denaro era stato prestato con vincoli forzati, come l'obbligo di acquistare materiali e forniture prodotti dal paese creditore. È anche grazie alle ricerche, alle proposte e alle pressioni degli attivisti latinoamericani che parlano attraverso questo libro che nel 2006 la Norvegia ha riconosciuto l'illegittimità di alcuni prestiti erogati nel passato e ha provveduto alla cancellazione unilaterale del relativo debito.
Contattaci
9,00

Domande risposte e sogni. La saggezza di chi ha radici lontane

di Severin Kyalondawa Kazamwali

editore: Emi

pagine: 96

Una riflessione sulla situazione dei tanti Stati indipendenti africani nati dopo la fine dell'esperienze colonialiste. L'autore vuole indicare la soluzione pacifica ma culturalmente rilevante per restituire dignità e valore al suo popolo nell'ottica di un futuro più sereno. Per questo insiste sulle differenze con i popoli europei, che non devono essere viste come motivo di contrasto ma come ricchezza per l'intera umanità. Inoltre sottolinea la necessità di un'adeguata formazione per quei popoli africani tenuti nell'ignoranza a causa della sudditanza storica.
Contattaci
5,00

Il peso della armi leggere. Analisi scientifica della realtà italiana

editore: Emi

pagine: 160

Per la loro rilevanza sociale e politica e per il fatto che l'Italia è tra i primi dieci esportatori mondiali di piccole armi, esse meritano un'attenzione particolare, uno sguardo approfondito sulle tecniche di produzione, sul mercato "legale" - che concerne sia il comparto sportivo che quello militare e della sicurezza personale - e anche sull'ampia circolazione "illegale" delle armi leggere. Le armi leggere (small arms and light weapons¸ SALW nella definizione adottata dagli organismi internazionali) sono da anni al centro del dibattito politico e della riflessione etica: prima bersaglio del movimento contro la caccia, poi indicate come strumenti devastanti nelle mani di miliziani e ribelli che si sono macchiati di genocidi e crimini contro l'umanità, infine tra le cause che nelle periferie e nelle metropoli di tutto il mondo portano a registrare 1000 morti al giorno per armi da fuoco. Noto soprattutto per i suoi fucili da caccia e da tiro sportivo, il distretto armiero bresciano-gardonese non è solo la principale area produttiva delle small arms made in Italy, ma anche uno dei più competitivi centri industriali d'Europa per la produzione di armi leggere militari, adottate dalle forze armate e dell'ordine italiane e anche scelte per la loro affidabilità dagli eserciti di mezzo mondo, a cominciare da quello statunitense, che ha optato per la pistola Beretta sin dal 1985.
Contattaci
10,00

Non chiamatemi uomo di colore

di Elamé Esoh

editore: Emi

pagine: 160

Il libro contribuisce a favorire il dialogo interculturale attraverso la comunicazione verbale, proponendo un processo di deco
Contattaci
10,00

Cooperazione dai bisogni ai diritti

editore: Emi

pagine: 160

La cooperazione deve essere attenta non tanto ad aiuti e progetti quanto piuttosto alle persone e ai loro diritti. Deve divenire motore trainante di un cambiamento politico, economico, ma anche culturale, che ponga i diritti di tutti e il loro rispetto al centro di ogni scelta. È tempo di capire che o la cooperazione diviene il punto di partenza per un cambiamento globale di politica, di economia e di cultura, oppure continuerà ad ingannare i poveri e a fabbricare miseria. La fine della campagna di lotta alla povertà e la farsa degli obiettivi del millennio lo stanno dimostrando chiaramente.
Contattaci
9,00

Acqua e conflitti

di Marco Deriu

editore: Emi

pagine: 64

La Collana "Acqua" è una serie di agili volumetti dedicati alla risorsa più preziosa del pianeta. In "Acqua e conflitti", l'autore affronta in sette capitoli i vari aspetti della risorsa idrica nella nostra società odierna: l'acqua come elemento naturale, culturale, economico, strategico e come strumento di accordo/disaccordo tra i popoli fino alle prospettive con cui avvicinarsi al rapporto tra acqua e conflitti. Il libro è arricchito da box di approfondimento riguardanti i conflitti dell'acqua, il manifesto della democrazia dell'acqua, le dighe e trattati internazionali. Questo volume è edito anche nelle lingue: inglese, francese, spagnola
Contattaci
7,00

Acqua e ambiente

di Sara Ceci

editore: Emi

pagine: 64

La Collana "Acqua" è una serie di agili volumetti dedicati alla risorsa più preziosa del pianeta. In "Acqua e ambiente" l'autrice tratta il tema della risorsa acqua in relazione al recente fenomeno della globalizzazione. Dalla relazione che sussiste tra le problematiche ambientali e questo processo, passando per un ampio panorama sullo stato attuale degli ecosistemi dell'acqua, con una trattazione dettagliata sui mutamenti climatici legati a questa risorsa, sui vari tipi di contaminazione idrica, sul legame tra acqua e salute e alcuni cenni al dislivello tra la disponibilità di risorse idriche e il reale accesso all'acqua, per giungere alla conclusione propositiva che affronta il tema di una partecipazione giusta e democratica alla gestione dell'acqua come bene comune. Questo volume è edito anche nelle lingue: inglese, francese, spagnola
Contattaci
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.