Emi
I bambini soldato. Lo sfruttamento globale dell'infanzia. Il ruolo della società civile e delle istituzioni internazionali
di Luciano Bertozzi
editore: Emi
pagine: 192
Questo libro affronta il problema dei bambini soldato in una visione mondiale, non nella realtà di una singola nazione, il problema dei minorenni arruolati nelle forze combattenti e le nuove norme della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia. Il fenomeno dei bambini soldato è esploso in questi ultimi anni soprattutto in Africa e in Asia, ma anche i paesi industrializzati non si sottraggono a questa vergogna e reclutano minorenni nelle loro forze armate. L'adozione di un trattato internazionale non garantisce da sola l'esercizio di un diritto, e quindi tanti sforzi dovranno ancora essere fatti per liberare tutti i bambini soldato, ridare loro una vita normale e impedire che mai più altri lo diventino.
Contattaci
Debito ecologico. Chi deve a chi?
editore: Emi
pagine: 96
I paesi industrializzati del Nord del mondo hanno contratto un debito ecologico insostenibile nei confronti dei paesi poveri, depredandoli da secoli delle loro risorse naturali e utilizzandoli attualmente come pattumiere di rifiuti tossici di tutti i tipi. L'enorme danno ambientale provocato dallo sfruttamento del sottosuolo, della terra, delle foreste, delle aree marine e fluviali, la contaminazione dell'acqua e dell'aria con conseguenze disastrose per la salute di intere popolazioni, superano di gran lunga, in termini economici, il debito estero dei paesi del Sud. Il riconoscimento del concetto di debito ecologico è un passo necessario per ripensare e regolamentare meccanismi che rischiano di compromettere il futuro dell'intera umanità.
Contattaci
La storia appartiene a chi prega. La preghiera e i poteri
di Walter Wink
editore: Emi
pagine: 64
"La preghiera è una lotta esistenziale contro l'impossibile in un'atmosfera umana disumana... Occorre pregare per essere liberi dai poteri del mondo di oggi e non cadere nella logica della Bestia". Così si esprime Walter Wink nel penultimo capitolo - il sedicesimo, che qui viene riproposto in gran parte del suo libro "Rigenerare i poteri. Discernimento e resistenza in un mondo di dominio". L'opera di Wink è un esempio di studio biblico che tenta di analizzare seriamente le dinamiche di dominio a partire dalla Bibbia, in costante dialogo con la situazione storica attuale. Si offrono così importanti strumenti per smascherare i poteri che opprimono, per neutralizzarli o trasformarli.
Contattaci
La solidarietà di Dio
di Alex Zanotelli
editore: Emi
pagine: 96
Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te. Praticare la giustizia, amare teneramente, camminare umilmente con il tuo Dio. (Michea 6,8)Riflessioni sull'attualità della parola dei Profeti dell'Antico Testamento. Una raccolta di articoli già apparsi su "Nigrizia", nella rubrica "Orme giovani". Il volume è completato con un glossario, un elenco di siti Internet sul volontariato, la presentazione di alcune Campagne di sensibilizzazione in atto e un breve profilo di sei personaggi significativi in questo inizio di millennio.
Contattaci
R... esistenza e dialogo
di Alex Zanotelli
editore: Emi
pagine: 80
È giunto il momento dell'osare un tempo nuovo di "R... Esistenza e dialogo". Alex Zanotelli ci invita a metterci in gioco per ripartire insieme dal grande libro biblico della liberazione: l'Esodo. Solo chi ha il coraggio di restituire dignità inizia a liberarsi; solo chi sceglie di camminare con gli esclusi e gli oppressi può vivere in pienezza la vita come l'hanno vissuta Ezechiele Ramin, Ngugi Wa Thiong'o, Tonino Bello, Iqbal Masih, Oscar Romero, Giorgio La Pira, Zenzi Miriam Makeba, Aung San Suu Kyi, i Testimoni che vengono presentati nella seconda parte del libro. Sono loro che ti dicono: Anche tu, alzati e prendi l'autobus, quello giusto. E ricordati che in questo mondo bisogna esserci con amore!
Contattaci
Costruire economie solidali. Un percorso a 4 livelli
di Andrea Saroldi
editore: Emi
pagine: 128
Questo libro fornisce le istruzioni per partecipare al grande impegno del nostro tempo: costruire un'economia dal volto umano e rispettosa della natura; un'economia pensata e praticata per il benessere di tutti. L'autore traccia un percorso di azione a quattro livelli: la singola persona o la famiglia nella quotidianità; i gruppi e le realtà organizzate che operano nel sociale e nell'economia; la comunità locale in rapporto con il proprio territorio; il collegamento in rete dei gruppi e delle comunità locali. Il percorso è ricco di riferimenti alle esperienze concrete di economia sostenibile e solidale.
Contattaci
Ad gentes (2003)
editore: Emi
pagine: 128
Il tema principale di questo fascicolo della rivista è: Missione e uso dei mezzi economici. L'argomento monografico di questo Numero di "Ad Gentes" tocca un argomento delicato, che coinvolge gran parte dell'impegno missionario delle Chiese, tanto che con esso spesso si confonde, ma è da incanalare correttamente secondo i criteri evangelici di povertà evitando l'assistenzialismo e le grandi strutture che creano dipendenza (E. Marton). A. Rizzi concentra la sua riflessione sulla comprensione biblico-teologica della povertà e dei poveri. La gloria di Dio è "il povero vivente" e l'uso dei mezzi economici deve risplendere della luce della carità e della condivisione. Sull'autonomia finanziaria delle giovani Chiese in Africa, interviene M. Mammi che ribadisce la necessità di rompere una dipendenza strutturale che ostacola lo sforzo di inculturazione. E dall'altra parte deve correggere "la sindrome umanitaria dell'Occidente" che nasconde sotto il velo degli aiuti la pretesa di superiorità e di egemonia. A questo si contrappone la cultura del dono, dello scambio alla pari (M. Deriu).
Contattaci
Ad gentes (2003)
editore: Emi
pagine: 128
Il tema monografico di questo numero riguarda la traduzione della Bibbia nelle varie lingue del mondo e il suo rapporto con la comunicazione della fede ai popoli della terra. Il saggio introduttivo di Carlo Buzzetti mostra come la parola di Dio debba essere resa accessibile a tutti e quindi come la sua traduzione rientri nel movimento della missione. Seguono alcune note sul versante "storico" delle traduzioni. Altre note guardano più all'oggi e toccano quattro continenti: la TILC italiana, la Bibbia latinoamericana, la traduzione della Bibbia in Giapponese, quelle numerose del Camerun. Conclude una saggio di Danilo Castello che avvia uno studio sul rapporto fra traduzione e inculturazione del messaggio cristiano.
Contattaci
Sulle strade di Pasqua
di Alex Zanotelli
editore: Emi
pagine: 96
Un libro da meditare attentamente. In esso si uniscono in modo armonico i temi della fede cristiana e i grandi drammi della società di oggi che, nel sud del mondo, si manifestano con una forza sconcertante. Il contenuto di questo libro è stato pubblicato su "Nigrizia" nel 1996 e 1997. È un libro di "profezie", cioè di giudizi di Dio: un Dio che ama e per salvare tutti non risparmia nessuno, neppure il proprio Figlio. L'Autore ci fa passare dallo sdegno per il mondo in cui il Povero di Nazareth è ancora condannato e crocifisso nell'immenso Impero del denaro, alla tenerezza e speranza di chi cammina sulle strade di Pasqua. Questa II EDIZIONE RIVISTA porta il volume a 96 pagine, 16 in più dell'edizione precedente. Contiene il testo di una conferenza di p. Alex dal titolo "Una lettura biblica della globalizzazione".
Contattaci
Noi visti dagli altri
di Grazia Grillo
editore: Emi
pagine: 128
Il volume tratta del decentramento narrativo, che consiste nell'ascolto della narrazione dell'altro su di noi, nel tentativo di vederci con i suoi occhi. È come attraversare una galleria degli specchi ognuno dei quali riflette un'immagine diversa da quella che abbiamo di noi stessi. Indiani d'America, tuareg, musulmani, zingari, africani, immigrati, aborigeni, cinesi hanno una visione della cultura europea, e tutti portano un frammento di verità che ci aiuta a ricomporre la nostra identità. È proprio questo il valore educativo e antropologico del decentramento, via maestra dell'interculturalità.
Contattaci
Il gioco nella didattica interculturale
di Pasquale D'Andretta
editore: Emi
pagine: 128
Questo volume offre ai lettori una riflessione sull'impiego di tecniche di animazione per affrontare con gli studenti i temi dell'interculturalità. Il quaderno presenta gli strumenti di lavoro, fornisce le informazioni essenziali sulle loro caratteristiche e le loro origini, e illustra le modalità del loro impiego nei contesti scolastici. Propone, inoltre, una serie di itinerari tematici ragionati che si avvalgono di giochi ed esercizi interattivi per affrontare argomenti di carattere interculturale trasversali alle varie discipline.
Contattaci
Al cinema con il mondo
editore: Emi
pagine: 128
Il volume propone un percorso di educazione interculturale a partire da una selezione di film che descrivono dall'interno culture e ambienti diversi, fornendo allo spettatore non soltanto informazioni e conoscenze ma anche un'opportunità per riflettere sugli stereotipi attraverso i quali l'immagine dell'"altro" viene comunemente manipolata. Trasmette inoltre una metodologia per la lettura del testo filmico, per rendere abituale un approccio critico alla visione.
Contattaci


