Emi
Dai cieli dell'utopia alla polvere della storia. Costruire ogni giorno nel mondo la solidarieta' e la giustizia
editore: Emi
pagine: 128
Il cammino dell'umanità ha sempre oscillato tra i cieli dell'utopia, i valori più alti, e la polvere della storia, ciò che riusciamo concretamente a realizzare. La guerra, il liberismo, lo svuotamento delle democrazie, le speculazioni finanziare, la cancellazione dei diritti umani, le omologazioni culturali e i fondamentalismi Rubano i sogni, cancellano il futuro, come recita la Prima Parte del libro, dedicata all'analisi dei meccanismi dell'ingiustizia planetaria. Ma tutti noi che abbiamo guardato al Nuovo Millennio come ad un'era regolata da un nuovo ordine economico internazionale dobbiamo rinnovare Il nostro sogno di umanità, attraverso scelte coraggiose, condivisione, solidarietà, sobrietà, non violenza e dialogo (Seconda Parte). Reinventare la democrazia e la partecipazione nella globalizzazione, ricondurre le iniziative economiche all'interno della comunità, individuare modelli sociali e culturali comuni, nel rispetto delle diversità è il programma da attuare per Il nostro progetto di mondo (Terza Parte).
Contattaci
Donne e religioni. Il valore delle differenze
editore: Emi
pagine: 176
Le religioni, nella storia, sono state troppo spesso declinate, descritte, pensate, intellettualizzate al maschile, rese visibili, quindi, solo al maschile: i fondatori, i testi sacri, i sacerdoti, i teologi, il clero.Il femminile del religioso è messo in ombra, spesso quasi scompare. Quando anche c'è nei testi, viene occultato nella storia, ma oggi viene riscoperto grazie al paziente lavoro di recupero e di messa in valore delle donne delle religioni. Si è dovuto rivendicarla, per riscoprirla, l'altra parte del religioso.In questo libro non si parla solo di donne e religioni, ma della fatica dell'incontro tra uomini e donne, tra questi e il messaggio che Dio ha affidato loro, tra questo e i libri che lo contengono, tra questi e le religioni che storicamente lo esprimono...Si parla, in definitiva, di come le religioni incidono sugli uomini e sulle donne, e di come si possano valorizzare le differenze. Affrontare il religioso in un'ottica di genere è un tema esplosivo per le religioni, destabilizzante per le istituzioni, problematico per le ortodossie, ma straordinariamente ricco di implicazioni positive e letteralmente vitale. Un tema trasversale che potrebbe diventare il principale elemento di autentico rinnovamento religioso che le religioni stesse stanno attraversando e attraverseranno in futuro.
Contattaci
Voci di donne in un hammam
di Angela Lano
editore: Emi
pagine: 128
L'hammam è il bagno turco, il luogo tradizionale dell'intimità, della purificazione del corpo e delle confidenze femminili nei paesi musulmani. Oggi vi sono hammam anche in Italia. ed è qui che la giornalista Angela Lano ha raccolto dal vivo i dialoghi e le testimonianze riportati in questo libro. È un'eccezionale opportunità per conoscere i sentimenti reconditi, le aspirazioni interiori e le difficoltà esistenziali di donne nate sull'altra sponda del Mediterraneo, cresciute in un'altra cultura e religione, ma che da anni vivono in mezzo a noi e spesso ambiscono a diventare parte di noi. L'interesse del libro si arricchisce dal confronto tra le donne arabo-musulmane con le donne italiane che frequentano anche loro l'hammam trasformatosi così in un luogo d'acculturazione tutto al femminile. Dai dialoghi accesi e appassionati emerge innanzitutto che le donne arabo-musulmane sono diverse tra di loro e che la loro condizione varia da un paese all'altro, come variano le loro opinioni sulla cultura islamica. Questo libro scalza infatti il diffuso stereotipo che vede nella cultura e nella religione musulmana un blocco monolitico totalitario e immutabile. Prefazione di: Magdi AllamPostfazione di: Francesco Bernardi.
Contattaci
Favole dall'America latina
di Mario Riccò
editore: Emi
pagine: 112
I conquistadores sottomisero gli indios e li massacrarono
Contattaci
Favole dall'Asia
di Mario Riccò
editore: Emi
pagine: 112
La cultura dell'Asia ci giunge anche attraverso i racconti popolari
Contattaci
Quando gli animali parlavano. E altre favole del Burkina Faso
di Ivana Cossar
editore: Emi
pagine: 60
Le favole sono una cosa seria. Sono un fatto universale, e le troviamo nella letteratura di tutti i popoli. Presso le popolazioni senza scrittura sono un elemento di grande importanza per la trasmissione e la conoscenza della cultura. Queste favole appartengono alle varie etnie del Burkina Faso e sono state raccolte dalla viva voce degli anziani o di giovani che le riferivano. Sono piccole commedie nelle quali le vicende della lepre, dell'elefante e dell'ippopotamo riflettono i problemi della vita umana e indicano che un certo modo di agire è riprovevole e dannoso, un altro invece è saggio e benefico.
Contattaci
Il lago della luna e altre favole dell'India
di Nishu Varma
editore: Emi
pagine: 64
Le storie di questo libro fanno parte della raccolta chiamata "panchtantra", che significa "i cinque elementi" che aiutano a t
Contattaci
Il libro dei libri. Breve introduzione agli scritti dell'Antico e del Nuovo Testamento
di Gianni Zaccherini
editore: Emi
pagine: 160
Contattaci
Ad gentes. Teologia e antropologia della missione (2002)
editore: Emi
pagine: 192
La spiritualità missionaria si presenta oggi come spiritualità della kenosi, dell'immersione nel mondo dei poveri, del dialogo con le culture e le religioni dei popoli, dell'accoglienza di tutto ciò che Dio ha operato nella storia dell'umanità, dell'ascolto di "ciò che lo Spirito dice alle Chiese" (Ap 3,22). In questo contesto si inserisce il convegno organizzato da Ad Gentes, con cinque grandi filoni di riflessione:- Le ispirazioni,- Le esperienze originanti,- Le esperienze della missione contemporanea,- La ricchezza degli altri, I carismi della missione oggi.
Contattaci
Ad gentes (2002)
editore: Emi
pagine: 128
Tutte le chiese del mondo per tutto il mondo è questa l'affermazione centrale di questo numero di Ad Gentes in cui gli autori presentano il pensiero e l'impegno missionario di ogni chiesa continentale. La missione ad gentes non è più una prerogativa delle chiese europee ma un impegno di tutte le chiesa anche delle giovani chiese. Quest'impegno di tutti fa sperare in un rinnovamento della missione con un nuovo significativo annuncio del Vangelo a tutti i popoli. Il tema della globalizzazione tocca in modo trasversale questa nuova primavera missionaria. Proprio per questo non poteva mancare una riflessione sulla globalizzazione.
Contattaci
Il cerchio si apre. Cercu iabri. Per un progetto di riconciliazione tra i popoli
di Filomeno Lopes
editore: Emi
pagine: 64
Filomeno Lopes ha trovato nel canto e nella musica un mezzo efficace e vicino alla sua gente di Guinea Bissau per trasmettere il messaggio evangelico di pace e riconciliazione, e appellarsi a quanti oggi nel mondo praticano una cultura di morte. Per un'Africa martoriata e crocifissa egli invoca la cessazione di ogni violenza perché l'avventura delle armi è una strada senza ritorno. I brani musicali accompagnano immagini di intensa sofferenza ma anche di speranza sui volti di donne, uomini e bambini che facendosi comunità sperimentano l'amore del Dio della vita. Filomeno ci ricorda un proverbio bambara che dice: "Desidera il benessere del tuo vicino altrimenti i suoi lamenti ti impediranno di dormire". Gli antichi scrivevano sulle carte geografiche africane "Hic sunt leones". Oggi dovremmo scriverci: "Hic sunt homines".
Contattaci


