Emi
I mediatori linguistici e culturali nella scuola
di Graziella Favaro
editore: Emi
pagine: 128
I mediatori linguistici, culturali, sono nuove figure professionali chiamate nella scuola multiculturale a fare da ponte tra scuola e famiglia, tra scuola e società, affinché sostengano i processi di integrazione e di scambio. Il volume è composto di due parti:- Nella prima viene presentata un'analisi della funzione della mediazione scolastica in generale.- Nella seconda parte si entra nel merito delle pratiche della mediazione e vengono illustrati alcuni progetti ed esperienze significativi.
Contattaci
Favole dal deserto. Il mondo meraviglioso del Maghreb
di Ettore Fasolini
editore: Emi
pagine: 128
Racconti sbocciati dalle dune del deserto, nei quali le tradizioni di quei fieri popoli e la loro civiltà si mescolano ai frutti di fervide fantasie. Con 32 illustrazioni fuori testo.
Contattaci
Favole. Aztechi, maya, incas
di Ettore Fasolini
editore: Emi
pagine: 128
Gli antichi imperi di Amerindia sono scomparsi, ma la grandezza delle loro culture rimane nel fascino di questi racconti. Con 16 illustrazioni.
Contattaci
Didattica interculturale della storia
editore: Emi
pagine: 128
Didattica interculturale della storia propone cinque argomenti: il passaggio dalla preistoria alla storia; le invasioni dei "barbari"; le crociate; la scoperta - invasione - conquista dell'America; il colonialismo italiano in Africa. Dopo aver evidenziato gli stereotipi con i quali vengono trattate queste tematiche nelle scuole, si propongono nuovi materiali didattici in prospettiva interculturale. La storia non può più essere concepita come un edificio verticale eurocentrico, ma come "labirinto" dell'umanità.
Contattaci
Didattica interculturale della religione
editore: Emi
pagine: 128
Didattica interculturale della religione presenta percorsi didattici centrati sul confronto tra Cristianesimo e Islam come modello di incontro tra religioni diverse: le preghiere, le feste, i racconti, i luoghi di culto, i libri sacri, i fondatori, ma anche temi quali la condizione della donna nell'Islam o i molti e ancora diffusi stereotipi sui musulmani nel nostro paese. Una ricerca sulla presenza-assenza dell'Islam negli attuali libri di testo di religione cattolica conclude il Quaderno.
Contattaci
Didattica interculturale della lingua e della letteratura
di Antonella Fucecchi
editore: Emi
pagine: 128
Il libro: - offre agli educatori molteplici percorsi di approccio interculturale alla lingua e alla letteratura: dai prestiti linguistici ad alcuni esempi passati e contemporanei di produzione letteraria nata dall'incrocio di culture diverse.- Propone due esempi di produzione letteraria interculturale: la veneto-brasiliana e la arabo-sicula.- Presenta due autori tipici: Derek Walcott e Wole Soyinka.- Esamina la possibilità di una lingua universale: mettendo in evidenza le potenzialità e i limiti dell'esperanto. Ogni capitolo è accompagnato da puntuali indicazioni per la didattica.
Contattaci
L'educazione interculturale oggi in Italia
di Antonio Nanni
editore: Emi
pagine: 128
Illustra in modo chiaro e sintetico la "filosofia" dell'educazione interculturale. Quale concezione di interculturalità emerge dai documenti del Ministero della Pubblica Istruzione e dal dibattito pedagogico in corso in Italia? Quali sono gli elementi strutturali di una corretta interculturalità? A questi e altri interrogativi il volume offre risposte precise e interessanti.
Contattaci
L'educazione interculturale in Europa
di Alessio Surian
editore: Emi
pagine: 128
Questo volume esplora due aree nell'ambito dell'educazione interculturale in Europa:a) le iniziative delle istituzioni europee (Consiglio d'Europa e Unione Europea in particolare),b) i progetti e i modelli educativi significativi proposti da associazioni, centri di ricerca e insegnanti. L'attenzione è rivolta generalmente alla scuola dell'obbligo e vengono forniti dati riguardo al contesto socioculturale, agli atteggiamenti dei giovani e al ruolo dei media. Chiudono il volume due capitoli interessanti: gli "indirizzi utili" e una bibliografia accurata.
Contattaci
Per capire l'interculturalità. Parole-chiave
editore: Emi
pagine: 128
Il libro propone un viaggio nel lessico specifico dell'interculturalità, per attraversare parole-chiave e atnti altri vocaboli di grande interesse per una più completa e articolata interpretazione. Si tratta di una sorta di "piccolo dizionario" che risulterà prezioso per gli educatori. Vengono illustrati i significati di 100 termini, segnalando il più delle volte pochi ma essenziali riferimenti bibliografici per consentire la ricerca e l'approfondimento.
Contattaci
Guida alla finanza etica. Come investire i propri risparmi in modo socialmente responsabile
di Giovanni Stiz
editore: Emi
pagine: 176
Dopo il successo di "Guida al consumo critico" l'Emi presenta "Guida alla finanza etica". È un manuale semplice e completo che permette di conoscere la finanza, di scoprirne la dimensione etica e le possibilità concrete di scelte alternative. Conoscere i meccanismi dell'attuale sistema finanziario, i suoi protagonisti, le novità apportate dalla globalizzazione dell'economia e della finanza è il primo passo per contrapporre alla logica dell'impoverimento quella della solidarietà planettaria. Oltre ai dati e alle statistiche gli autori ci presentano "La storia di Daniele", un personaggio che ha scoperto il potere di scegliere e di creare con fantasia e coraggio possibili scelte alternative.
Contattaci
L'interculturalità nella scuola materna
di Mariantonietta Di Capita
editore: Emi
pagine: 128
L'interculturalità nella scuola materna tratta delle "modalità" della pedagogia interculturale, da attuare anche nelle scuole in cui non siano presenti bambini stranieri. L'interculturalità infatti non è soltanto comunicazione tra culture diverse, ma anche tra valori e abitudini che contraddistinguono una famiglia italiana dall'altra, un bambino da una bambina, i bambini dagli adulti...
Contattaci
Il mango racconta. Favole del Benin
di Gianni Capaccioni
editore: Emi
pagine: 64
Il mango racconta presenta favole del Benin (Africa). Il titolo è motivato dal fatto che gli abitanti del villaggio si riuniscono la sera sotto il mango dove gli anziani raccontano la saggezza degli antenati. Bambini e adulti imparano assieme ad affrontare la vita di ogni giorno, a vivere in armonia con i fiumi, le piante, gli animali, con gli antenati e con gli altri esseri umani dal sorgere al calare del sole.
Contattaci


