fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 53
Vai al contenuto della pagina

Emi

Didattica interculturale della matematica

di Anna Maria Cappelletti

editore: Emi

pagine: 128

Didattica Interculturale della matematica fa della "scienza esatta" una via d'interazione e dialogo con altre culture
Contattaci
6,20

Con gli occhi dei bambini

di Enrico Mascheroni

editore: Emi

pagine: 128

Contattaci
12,91

New media, Internet e intercultura

editore: Emi

pagine: 128

Il "Quaderno dell'interculturalità" n. 19 affronta una tematica quanto mai attuale: la relazione che esiste tra le nuove tecnologie (e i nuovi linguaggi che ne derivano), l'educazione interculturale e le strategie formative che devono essere messe in atto. Come tutti i "Quaderni dell'interculturalità" è riservato ampio spazio alle esperienze e applicazioni concrete realizzate o realizzabili nel mondo della scuola.
Contattaci
6,20

Dio ha tanto amato il mondo. La spiritualità missionaria dell'evangelista Giovanni

di Bruno Maggioni

editore: Emi

pagine: 96

Volume di spiritualità, una spiritualità forte, essenziale, senza fronzoli, con due riferimenti precisi: la parola di Dio (fondamento di ogni autentica spiritualità) e la concretezza della missione universale, dovere di ogni cristiano. L'Autore prende in esame il Vangelo di Giovanni sviluppandone le prospettive missionarie, partendo dall'annuncio della Parola e passando poi al valore della testimonianza e dell'incontro. Chiude il volume un commento alle beatitudini del Vangelo di Matteo.
Contattaci
5,16

Ditelo a tutti. Riflessioni bibliche per l'impegno missionario

di Luis A. Castro Quiroga

editore: Emi

pagine: 192

La missione nasce dalla fede in Gesù Cristo. L'Autore, attraverso brevi riflessioni accompagnate da aneddoti e da quattro domande che stimolano la riflessione, intende portare il lettore a un rinnovato impegno missionario. Il libro può essere utilizzato anche come testo per riunioni di piccoli gruppi. Lo stile, proprio delle comunità cristiane dell'America Latina, favorisce il coinvolgimento personale e di gruppo sui temi trattati.
Contattaci
10,33

Cacao. Così dolce così amaro

di Tatjana Bassanese

editore: Emi

pagine: 160

Il controllo del commercio dei prodotti tropicali è stato strategico fin dall'antichità: si sono combattute guerre per l'accessso alle spezie, alle essenze odorose e alla seta. Anche il cacao è parte di questa storia. Cortés lo scoprì alla corte di Montezuma all'inizio del sedicesimo secolo. Ma non era coltivato dagli Aztechi: essi lo ricevevano come tributo dalle popolazioni maya che avevano assoggettato. A distanza di cinque secoli la situazione non è molto cambiata: i piccoli produttori sono costretti a cedere, in cambio di ricavi irrisori, i loro raccolti alle imprese che ne gestiscono trasformazione e commercio ricavandone immensi profitti. Degustando la tazza di cioccolata calda o masticando soavemente la tavoletta di fondente, collaboriamo anche noi alle enormi ingiustizie che si commettono "in nome del cacao". Questo libro non si limita a denunciare i soprusi, ma presenta ai consumatori del Nord l'organizzazione del marchio TransFair, che attraverso il Commercio Equo riesce a evitare le storture del mercato internazionale. Seguendo i comportamenti suggeriti, anche noi possiamo favorire lo sviluppo economico e sociale dei piccoli produttori di cacao e delle regioni interessate.
Contattaci
8,78

Missione casa e scuola di comunione. Fraternità e missione nella spiritualità e nella prassi pastorale del beato Guido Maria Conforti

di Alfiero Ceresoli

editore: Emi

pagine: 144

In questo inizio di secolo il papa propone a tutta la Chiesa come programma la "spiritualità della comunione" e chiede alla comunità dei fedeli di divenire "la casa e la scuola della comunione". Casa e scuola di comunione deve essere anzitutto la missione, là dove la Chiesa nasce, dove si rievangelizza, dove la comunità cristiana cresce.
Contattaci
6,20

Gruppi di acquisto solidali. Esperienze

di Andrea Saroldi

editore: Emi

pagine: 96

L'esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) è molto varia e prende forme diverse a seconda del luogo e delle persone che la portano avanti. Da qui il sottotitolo "Guida al consumo locale". Si tratta di essere "solidali" nel momento in cui si va a fare la spesa e si sceglie di consumare rispettando la natura, la salute, il benessere, i diritti dei propri figli, delle future generazioni, di tutti i popoli del mondo. Per raggiungere questo obiettivo è necessario "fare insieme", unirsi in un gruppo che studia le scelte, organizza gli acquisti, si preoccupa di evitare gli sprechi, pensa ai rifiuti, al riciclaggio, meglio al riuso. I gruppi di Acquisto Solidali danno ai nuovi stili di vita il valore aggiunto del "fare rete". Leggere attentamente queste pagine e poi chiedersi: con chi è possibile fare ciò? Qui, nel condominio, nel quartiere, nel paese? Perché condominio, quartiere e paese diventino tanti punti di appoggio per "sollevare il mondo" e migliorare la nostra qualità di vita.
Contattaci
6,20

Filippine. Valori tradizionali e fede cristiana

di Tony Senno

editore: Emi

pagine: 132

Le Filippine sono l'unico paese asiatico quasi interamente cristianizzato. La religione cristiana, portata dagli spagnoli quattro secoli fa', si è innestata sulle culture e religioni tradizionali, dando vita alle odierne espressioni del cristianesimo filippino, un esempio di inculturazione che non trova uguali in tutta l'Asia. Così alle credenze negli anitos (spiriti) e nei babaylan (guaritori) si mescolano la devozione a Santo Nino, a Hesus Nazareno, i riti di Monte Banahaw, le feste natalizie tradizionali, le flagellazioni e le crocifissioni del venerdì santo. Alla viva religiosità popolare, che pervade tutti gli ambiti della vita individuale e collettiva, e alla gioiosa indole del popolo filippino, si contrappone l'estrema povertà e l'emarginazione di gran parte della popolazione. È con essa che i missionari condividono l'impegno per una società in cui giustizia e libertà rendano più dignitose le condizioni di vita di uomini, donne e bambini, per la costruzione del regno di Dio nell'arcipelago delle Filippine.
Contattaci
8,26

L'impero svelato

editore: Emi

pagine: 464

L'Apocalisse è l'ultimo libro della Bibbia. La sua invocazione finale: "Vieni, Signore Gesù", grido di fede, di speranza e di amore, è il coronamento delle Scritture. Come tutti i libri della Bibbia, è stata scritta in un mondo lontano, ma contiene un messaggio vitale anche per l'oggi. In quest'opera gli Autori ci svelano l'attualità del linguaggio dell'Apocalisse, ne analizzano le radici e gli scopi, spiegano la struttura del testo e le immagini misteriose di cui è intessuto. Il contesto storico del libro è messo a confronto, con termini duri ed espliciti, con la realtà presente: oggi l'"impero" si manifesta prima di tutto sul piano economico, come volontà di dominio globale da parte delle grandi potenze transnazionali ormai indipendenti da ogni controllo politico, che anzi dettano agli Stati le politiche da seguire. Ascoltare il messaggio dell'Apocalisse significa impegnarsi a mettere in pratica la propria fede senza lasciarsi incantare dagli sfoggi del potere e dalle seduzioni dell'"impero". È Dio che ci chiama a essere sempre fedeli alla sua giustizia e misericordia. Dinanzi a Lui, annuncia l'Apocalisse: "Babilonia" è già caduta!
Contattaci
16,53

Il buon soldato Mehmet. Storie di reclute che hanno combattuto contro i curdi

di Nadire Mater

editore: Emi

pagine: 320

Il buon soldato Mehmet è stato scritto da 42 giovani fra quelli che hanno svolto il servizio militare nella regione in stato d
Contattaci
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.