Emi
Preti per la missione. La dimensione missionaria nella spiritualità del presbitero diocesano
editore: Emi
pagine: 192
Negli ultimi 40 anni circa 1500 preti diocesani italiani hanno vissuto l'esperienza della missione ad gentes.
Contattaci
E lo accolse nella sua casa. Padre Renato Bresciani missionario comboniano
di Lorenzo Gaiga
editore: Emi
pagine: 112
Gli immigrati sono una delle grandi sfide del nostro tempo. P. Renato Bresciani ha dedicato loro gli ultimi trent'anni della sua vita: accogliendo e aiutando gli extracomunitari africani che approdavano in Italia, in particolare a Roma, operando all'interno dell'ACSE (Associazione comboniana studenti esteri). Grazie alla sua fede e alla sua grande vitalità, ha saputo coinvolgere molte altre persone che si sono unite a lui e continuano oggi nella stessa direzione. Ha lottato per difendere i diritti dei più poveri, ha coinvolto autorità civili e religiose, si è fatto aiutare da un laicato volenteroso ed ha posto il mondo religioso di fronte alle proprie responsabilità. È stato un "profeta dell'accoglienza" perché per mezzo suo "Dio accolse il mistero nella sua casa".
Contattaci
Dai nostri inviati speciali. 125 anni di giornalismo missionario da «Le missioni cattoliche» a «Mondo e missione» (1872-1997)
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 128
"Le Missioni Cattoliche", nata nel 1872, è oggi la rivista missionaria più antica in Italia e nel mondo. È edita a Milano dal Pontificio Istituto Missioni Estere e dal 1969, col nuovo titolo di "Mondo e Missione", è organo della Pontificia Unione Missionaria (del clero e dei religiosi). In occasione del 125° anniversario, questo volume traccia le linee storiche di sviluppo della rivista, nel quadro dell'evoluzione missionaria della Chiesa cattolica in Italia, mettendo in risalto i problemi, i contenuti, lo spirito ed i metodi del giornalismo missionario. Il messaggio che viene da queste pagine è chiaro: l'identità, la "personalità" e il successo di una rivista missionaria dipendono dalla forte passione per la "missione ad gentes" e da una seria professionalità giornalistica. www.Emi.It
Contattaci
Contattaci
Rivoluzione nel cuore. Quando le comunità creano speranza
di Niall O'brien
editore: Emi
pagine: 448
Il diario di O'Brien è talmente ricco di informazioni sul popolo filippino e sul futuro della Chiesa fra le comunità di base da poter essere definito una "ecclesiologia concreta" che rappresenta la Chiesa nelle Filippine.
Contattaci
Il giardino di Dio. Con Louis Massignon incontro all'Islam
di Jacques Keryell
editore: Emi
pagine: 256
Il "Giardino di Dio" è la leggendaria città di Bagdad. Qui nel 922 il mistico islamico Al Hallaj fu martirizzato per aver insegnato la possibile reciprocità dell'amore tra Dio e l'uomo.
Contattaci
Contattaci
Mozambico. 50 anni di presenza dei missionari comboniani
di Arnaldo Baritussio
editore: Emi
pagine: 480
50 anni di storia segnata da grandi trasformazioni: dalla società coloniale alla Chiesa dell'indipendenza; dalla rivoluzione m
Contattaci
Un passo al giorno. Sulla via della missione
di Daniele Comboni
editore: Emi
pagine: 400
Ogni giorno una pagina di uno scritto del beato Daniele Comboni per vivere la missione nella nostra vita di ogni giorno, lasciandoci guidare dallo Spirito perché si compia in noi la volontà del Padre. Un libro di spiritualità.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
I padroni del vapore. L'ombra lunga delle multinazionali sull'economia mondiale. Poteri di fine secolo contro la società civile
di Giorgio Dal Fiume
editore: Emi
pagine: 128
Negli anni 80 le multinazionali hanno conosciuto un'espansione ininterrotta grazie alla quale esercitano un dominio sulla economia mondiale senza precedenti nella storia del capitalismo moderno. Gli accordi internazionali negoziati negli ultimi anni, in nome della liberazione dei mercati, hanno sancito questo potere e l'Accordo Multilaterale sugli Investimenti attualmente in discussione rappresenterà il tassello finale di un modello di sviluppo che limita l'autonomia degli Stati e delle comunità locali sottomettendoli agli interessi delle grandi società transizionali.
Contattaci


