fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 82
Vai al contenuto della pagina

Emi

1994-2003

di Oseni Ogunu

editore: Emi

pagine: 1224

La prima, completa raccolta di documenti, dichiarazioni e interventi dei Vescovi e delle Conferenze episcopali africane (SECAM, AMECEA, IMBISA). La pubblicazione colma un vuoto nella conoscenza e nella valorizzazione dei documenti magisteriali delle Chiese africane. Offre uno strumento di grande valore per il confronto con la sensibilità, la riflessione e le prospettive africane. I 1.358 documenti, in 4 volumi con CD, nelle lingue originali comprendono anche alcuni testi prodotti da Conferenze episcopali di altri Paesi dove sono presenti popolazioni di origine africana.
Contattaci
90,00

Intelligenze e didattica delle lingue

di Paolo Torresan

editore: Emi

pagine: 160

Gli insegnanti spesso si dimenticano che gli studenti hanno un corpo. (M. Rinvolucri)Da questa osservazione Torresan parte per affrontare l'argomento delle intelligenze multiple. Nella scuola odierna l'intelligenza corporea, un raffinato orecchio, una speciale bravura nelle arti grafiche, la capacità di raccogliere dati, non è abbastanza e sfruttata. Per questo la proposta di Gardner guida l'autore verso una direzione nuova: amplificare i talenti di cui dispongono gli studenti, lavorare per un incontro dei linguaggio per aiutare e spronare le menti a essere flessibili, autonome, critiche e curiose. Le intelligenze multiple portano ad una profonda interdisciplinarietà di linguaggi, non solo di contenuti. Concetto innovativo sia per i docenti sia per gli studenti. Inoltre la conoscenza dei linguaggi è un passaggio obbligato per l'incontro e l'integrazione delle culture.
Contattaci
10,00

Solidarietà indifesa. L'informazione nel sociale

di Paola Springhetti

editore: Emi

pagine: 192

Il vero motivo per cui il volontariato deve comunicare è che il mondo può essere cambiato, e che ciascuno deve fare, in questo, la sua parte. Il volontariato moderno è nato dal basso, dall'iniziativa dei cittadini che si organizzavano per rispondere a un bisogno. La comunicazione sembrava un lusso che il volontariato non si poteva permettere per scelta etica prima che per necessità economica. Ma che volontariato è il volontariato che non comunica? Il rapporto tra volontariato e media da qualche anno è meno faticoso: "Oltre alla maggiore disponibilità di spazi, ci sono stati altri cambiamenti che possono rendere costruttivo questo rapporto". Il cammino percorso e la situazione attuale sono presentati con ricchezza di approfondimenti e di contributi. Le prospettive della valorizzazione del binomio volontariato-comunicazione presentate nel libro aprono orizzonti nuovi per tutti.
Fuori catalogo
10,00

Otto obiettivi o povertà. Percorsi didattici per la scuola secondaria sugli obiettivi di sviluppo del millennio

editore: Emi

pagine: 112

Questo strumento raccoglie la riflessione e le esperienze educative delle ong promotrici del progetto "Obiettivi del Millennio e Cooperazione decentrata", nato per stimolare il dibattito sugli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la loro forza e i loro limiti. Nei diversi percorsi didattici mostrati nel volume, realizzati in numerose scuole con il coinvolgimento di insegnanti e studenti, vengono proposte delle prassi per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi entro il 2015. I percorsi didattici, corredati di allegati esplicativi, comprendono: proposte di attività legate a ogni singolo obiettivo, lavori di gruppo sulla povertà, giochi di ruolo e di simulazione e numerose attività di feedback per sondare e far emergere ciò che gli studenti hanno appreso.
Contattaci
9,00

Migranti come noi. Per una reciproca accoglienza

di Alessandro Vavassori

editore: Emi

pagine: 96

Il tema degli immigrati è sempre più attuale, e Alessandro Vavassori consiglia un approccio cristiano in questo momento storico, rifacendosi alla Bibbia che offre spunti interpretativi. Ogni città con il suo incontro di culture è terreno fertile per il dialogo, la cordialità e la solidarietà; le differenze non si possono cancellare, ma le si può accettare e avviare rapporti di amicizia quando il pregiudizio è sostituito dalla fiducia. Dall'esempio di Milano, emerge come il "diverso" sia una fonte inesauribile di ricchezze umane e spirituali. Il lettore alla fine scopre il nuovo volto della società di oggi, un volto colorato dalle differenze etniche e culturali.
Contattaci
8,00

Cammina, cammina. Discepoli che hanno scoperto nuove strade

di Tonino Falaguasta Nyabenda

editore: Emi

pagine: 96

Una proposta per trasmettere passione missionaria e quindi uno stimolo a vivere la missione anche in Italia, soprattutto nello sviluppo di pratiche comunitarie. Nell'ottica di questo rinnovamento, leggere e studiare il libro degli Atti degli Apostoli diventa un importante strumento. Per questo ogni capitolo del libro offre passi degli Atti da leggere e condividere, accompagnati da figure importanti di testimoni di oggi che hanno accolto e messo in pratica la Parola di Dio. I personaggi presentati sono: Daniele Comboni, Tonino Bello, Ezechiele Ramin, Alfredo Fiorini, Julius Nyerere, Marisa Caira, Carlo Maria Martini, Roger Schutz e Giuseppe Dossetti. Lo Spirito Santo spalanca i cuori di coloro che costruiscono nuove comunità, li rende esempio per tutti e li guida sulla nuova strada da percorrere.
Contattaci
6,00

Non è vero che tutto va peggio! Come e perché il mondo continua a migliorare anche se non sembra

editore: Emi

pagine: 224

Le risorse sono limitate e si è caduti nella tentazione di usarle solo per il bene di alcuni impedendone l'accesso a tutti. Ma non esiste potere di nessun tipo che possa fare paura se continuiamo a impegnarci in prima persona e insieme. Non si può fermare la vita quando a credere nella vita non sono persone isolate ma un popolo: il popolo dei nuovi stili di vita. Il libro, in cui trovano posto la documentazione scientifica e l'arte del comunicatore, vuole essere uno strumento per rilanciare l'impegno a proseguire il cammino in un momento favorevole, in cui tutto ha una risonanza planetaria, dalle culture ai beni della natura. Per condividere valori e obiettivi viene presentata una scheda finale di "Piste per l'impegno", semplici "sentieri" da imboccare per dare un giusto contributo al un mondo di fraternità e di pace. Un libro di divulgazione che fa cadere molti pregiudizi e coinvolge sul nuovo perché anche nei prossimi anni si possa dire: "Non è vero che tutto va peggio".
Contattaci
12,00

Il Cristo e il Mahdi. La comunità cristiana in Sudan nel suo contesto islamico

di Camillo Ballin

editore: Emi

pagine: 720

Una ricerca accurata delle fonti su cristianesimo e islam nel nord Sudan. L'Autore, valorizzando i suoi 20 anni di presenza nel mondo islamico, con rigore scientifico ricostruisce una vicenda storica di importanza unica per capire l'attuale rapporto tra islam e cristianesimo in quelle regioni del corso del Nilo. Gran parte della bibliografia e delle fonti erano sconosciute finora in Occidente.
Contattaci
36,15

Uno sguardo un po' più a sud. Opera Don Bonifacio Azione Verde

editore: Emi

pagine: 176

"Se dovessi scegliere una reliquia della Passione, prenderei proprio quel catino d'acqua sporca. Girerei il mondo con quel recipiente per cingermi l'asciugatoio di fronte a ogni piede" (Madeleine Delbrêl). È ciò che sta facendo l'Opera Don Bonifacio Azione Verde, nata in Italia nel 2002, e che sta crescendo e diffondendosi come le prime comunità cristiane animate da fede genuina e carità fattiva. La forza di Azione Verde va al di là delle sue numerose iniziative che rispondono alle necessità dei più deboli in un clima di collaborazione sincera con la Chiesa e la società civile della Nigeria. Don Bonifacio,il fondatore, e i suoi collaboratori ci insegnano che la cosa più importante è costruire amicizia che nasce dall'incontro. Le pagine che riportano le lettere di quanti hanno partecipato ai viaggi organizzati da Azione Verde sono tra le più significative di questo libro. In un mondo che crea sempre nuove emarginazioni è avvincente incontrare persone che nell'Associazione Azione Verde hanno trovato la perla preziosa della solidarietà e il bisogno di gridare che chi non vive per servire non serve per vivere.
Contattaci
10,00

Il coraggio di amare. Dieci anni d'Africa

di Gianni Martinetto

editore: Emi

pagine: 160

Il libro è la raccolta di esperienze, riflessioni e considerazioni maturate nel corso di 10 anni di vita in Africa Occidentale. Gianni Martinetto ci parla dell'Africa, delle sue condizioni, della sua gente, dei loro costumi, delle malattie, dei paesaggi e lo fa senza nessuna pretesa di catechizzare il lettore né di approfondire le cause socio economiche e politiche di tali situazioni. L'autore affianca a questa testimonianza racconti di vita personale ed episodi di vita quotidiana. È un prezioso strumento di conoscenza degli abitanti dei paesi dell'Africa Occidentale, quali Benin, Togo e Costa d'Avorio, ma è anche un valido sussidio per apprezzare la ricchezza umana e spirituale di quanti ormai vivono come immigrati accanto a noi. Presentazione di Giulio Albanese.
Contattaci
9,00

Cinque nomi per dire Liberia

di Mauro Armanino

editore: Emi

pagine: 128

Raccomando vivamente questo scritto, non foss'altro perché esprime la voglia di riscatto di un popolo, ancora oggi dimenticato per anni da tutto e da tutti. Lungi da ogni retorica, una straordinaria lezione di vita per credenti e non credenti, all'insegna del Vangelo.(dalla presentazione di p. Giulio Albanese, primo direttore della MISNA)La Liberia, Paese dell'Africa occidentale, ha le seguenti caratteristiche: la popolazione è di 3.452.277 abitanti, la superficie è di 111.370 kmq, la capitale è Monrovia. Stremato da tanti anni di conflitto, il Paese sta tentando di risorgere dalle macerie con coraggio e speranza.
Contattaci
7,00

Il vocabolario della missione. Breve saggio di missiologia contemporanea

di Giuseppe Buono

editore: Emi

pagine: 128

Il libro è un manuale che risponde all'esigenza di motivare la natura missionaria della Chiesa. L'autore, forte dell'esperienza missionaria maturata negli anni, offre un testo intenso, che invita a diventare missionari nella condivisione delle situazioni umane più complesse che si presentano nella società attuale, compartecipando alla verità del Vangelo che è Cristo. Un tracciato verso la maturazione, che conduce il lettore a evitare la presunzione che il patrimonio culturale e religioso libera dall'evangelizzazione e dalla comunicazione del Vangelo nel nostro tempo e nei nostri contesti socio-culturali. La missione diventa così prioritaria, non solo nei tradizionali luoghi di missione, ma anche nelle nostre case.
Contattaci
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.