Ghibli
Walter Benjamin. La duplice genealogia del simbolo e della verità
di Valentino Bellucci
editore: Ghibli
pagine: 72
Questo saggio ripercorre il cammino filosofico di Walter Benjamin, dalle sue opere giovanili fino agli ultimi scritti, attraverso una duplice genealogia del simbolo e della verità. Un percorso che mostra l'intima e profonda coerenza del pensiero benjaminiano, troppo spesso accusato di eclettismo, cercando di svelarne la ricchezza e la complessità, approfondendo punti sostanziali e individuando nuovi luoghi di intersezione con autori come Kant, Deleuze, Broch e Hofmannsthal.
Contattaci
L'albero d'oro. Un'adolescenza immaginata
di Fulvio Papi
editore: Ghibli
pagine: 151
Un vecchio filosofo racconta che da un cassetto abbandonato ha ripreso un libro scritto decine di anni fa. È quello che resta della sua adolescenza in un mondo scomparso, di cui è diventato difficile trovare le tracce: la ferocia quotidiana della guerra, emozioni di ragazze e ragazzi in un mondo così lontano da sembrare immaginario, vittime ed eroi, un lago indimenticabile, una interminabile lacuna del cuore. Vissuti d'epoca sepolti dalle ceneri del tempo ritornano attraverso una paziente scrittura, fatti e leggende narrati con le loro parole, i paesaggi degli occhi e dell'animo, le educazioni sentimentali. Solo un sospetto, privo di qualsiasi prova: il racconto del filosofo sulla sorte del libro è vero?
Contattaci
Sulla scienza intuitiva in Spinoza. Ontologia, politica, estetica
editore: Ghibli
pagine: 244
L'interpretazione del terzo genere di conoscenza in Spinoza non è una mera curiosità storiografica, ma rappresenta il punto da cui partire per costruire le opposte interpretazioni dello spinozismo. Sia quella del santo Spinoza, dello Spinoza ebbro di Dio del romanticismo tedesco, sia quella di Spinoza come "Mosè dei materialisti", che da Feuerbach giunge fino al marxismo italo-francese di fine secolo, non hanno potuto eludere lo snodo teorico del terzo genere e del suo oggetto. Innanzitutto, quindi, un luogo di crisi dello spinozismo. Crisi nel senso in cui la medicina ippocratica intendeva questo termine: lo snodo in cui si decide il corso di una malattia verso la morte o verso la guarigione; crisi irriducibile nella sua apertura e complessità.
Contattaci
Contattaci
La strategia del conatus. Affermazione e resistenza in Spinoza
di Laurent Bove
editore: Ghibli
pagine: 344
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Gli amati dintorni. Filosofia, arte, politica negli specchi della memoria
di Fulvio Papi
editore: Ghibli
pagine: 234
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il dramma moderno
di György Lukács
editore: Ghibli
pagine: 283
"Il dramma moderno" è l'opera giovanile più importante di Lukács: suddivisa in tre volumi, in essa viene dimostrata l'esistenz
Contattaci
Donna è ballo. Nascita e affermazione della danza moderna
editore: Ghibli
pagine: 106
La danza è donna, questa è una verità fondamentale. Gran parte di quanto sta alla base della danza contemporanea deriva da idee, da innovazioni e da sperimentazioni di donne che hanno rotto con il passato percorrendo nuove strade e prendendo direzioni inaspettate. Isadora Duncan, Loie Fuller, Ruth St. Denis, Martha Graham, Mary Wigman, sono solo alcune delle protagoniste che hanno rivoluzionato la concezione di questa nobile arte. Non solo ballerine, ma autentiche personalità di spicco nella cultura del tempo che hanno fatto dello loro idee il manifesto di un'epoca.
Fuori catalogo


