Giuntina
Con lo sguardo alla luna. Percorsi di pensiero ebraico
di Roberto Della Rocca
editore: Giuntina
pagine: 206
Questo libro ci conduce alla riscoperta di un ebraismo vivo, ricco di una tradizione millenaria, capace di rimanere sempre attuale, inesauribile fonte di saggezza e insegnamento. Il primo percorso proposto introduce il lettore alla scansione ebraica del tempo con i suoi significati profondi. Il secondo scende alle radici dell'interpretazione delle fonti tradizionali fino a interrogare la singola lettera. Il terzo apre le porte dei valori dell'etica ebraica che sgorgano dalle righe dei testi sacri. E come la luna che si rinnova ogni mese anche l'uomo troverà nel messaggio antico della tradizione la nuova linfa per rinascere e crescere incessantemente.
È questa la terra promessa?
di Amir Eli
editore: Giuntina
pagine: 249
Nuri è un ragazzo nato a Baghdad e immigrato in Israele agli inizi degli anni '50
Judei de urbe. Storia illustrata degli ebrei di Roma
di Camerini Mario
editore: Giuntina
pagine: 246
Un tempo chi leggeva i fumetti (invece dei libri o comunque oltre ai libri) era considerato una persona infantile, di cultura
Martin Buber interprete dell'ebraismo
di Gershom Scholem
editore: Giuntina
pagine: 103
Martin Buber (1878-1965) è stato uno dei massimi intellettuali ebrei del XX secolo. Figura complessa e controversa - infaticabile narratore di storie e leggende chassidiche, autore decisivo nel rinvenire i lineamenti di un pensiero dialogico, impegnato per tutta la vita in una nuova versione tedesca della Bibbia ebraica -, veniva ben presto definito dall'amico Gustav Landauer come "l'apostolo dell'ebraismo di fronte all'umanità". Prendendo le mosse da tale epiteto, Gershom Scholem, una delle massime figure novecentesche nel campo degli studi ebraici, rintraccia, in questo agile scritto, splendori e miserie della vicenda umana e filosofica buberiana, consegnandocene un accorato e autorevole ritratto.
La collina
di Assaf Gavron
editore: Giuntina
pagine: 529
Su una collina rocciosa, circondata da un paesaggio biblico, sorge l'avamposto Maalé Chermesh C. Per il governo israeliano non esiste, ma per l'esercito va difeso. Il suo fondatore coltiva asparagi, pomodorini e rucola, alleva pecore e cresce la sua numerosa famiglia mentre, aggirando la burocrazia e manipolando politici, riesce ad attirare altri coloni e a ottenere nuovi caravan da abitare. In pochi anni l'avamposto diventa una realtà ben radicata in quell'area contesa tra arabi ed ebrei. Questo romanzo corale ci svela le vite degli abitanti dell'avamposto, ognuno alla ricerca di una propria via nel mondo; traccia con arguzia le dinamiche politiche che governano la realtà delle colonie; racconta in modo brillante le diverse componenti della società israeliana, un caleidoscopio di tanti colori che nonostante le tensioni che lo animano non si frantuma mai.
Una notte soltanto, Markovitch
di Ayelet Gundar-Goshen
editore: Giuntina
pagine: 327
Un romanzo che mescola vicende intime ed eventi storici, capace di raccontare con sensualità e umorismo l'infinto desiderio d'amore che accompagna le vite di tutti noi; un desiderio di cui il destino spesso sembra farsi beffe, imbrogliando gli eventi, suscitando passioni non corrisposte, tramutando la felicità in disincanto. Lo scoprirà Yaakov Markovitch, dal volto troppo anonimo per suscitare emozioni, per il quale il matrimonio fittizio con l'incantevole Bella, celebrato solo per procurarle un permesso d'ingresso in Terra d'Israele, sarà l'inizio di un'ossessione amorosa coltivata caparbiamente per tutta la vita. Lo sperimenterà Zeev Feinberg, seduttore impenitente, ma legato da sentimenti fortissimi a Sonia, la sua donna tenace dalla pelle che profuma d'arancia, quando scoprirà il segreto che farà afflosciare anche i suoi celebri, rigogliosi baffi.
La dieta kasher. Storia, regole e benefici dell'alimentazione ebraica
editore: Giuntina
pagine: 228
Storia, regole e benefici dell'alimentazione ebraica.
Pro Armenia. Voci ebraiche sul genocidio armeno
editore: Giuntina
pagine: 140
Quattro testimonianze sul genocidio armeno che ne ricostruiscono la storia, ne chiariscono le peculiarità e ne descrivono gli
La città che sussurrò
editore: Giuntina
pagine: 32
La storia di come un intero villaggio, guidato da una bambina, ha salvato dai nazisti i suoi ebrei. Età di lettura: da 8 anni.
Visti di uscita e biglietti di entrata. paradossi dell'assimilazione ebraica
di Bauman Zygmunt
editore: Giuntina
pagine: 79
Dal Settecento, in Europa, agli ebrei si chiede di assimilarsi
A cena dalla regina
di Modan Rutu
editore: Giuntina
pagine: 32
Mangia con la bocca chiusa, Nina! "Non parlare quando hai la bocca piena!" Nina non ne può più dei rimbrotti dei suoi genitori
Sul sacrificio
di Halbertal Moshe
editore: Giuntina
pagine: 150
L'idea e la pratica del sacrificio hanno una funzione profonda nella religione, nell'etica e nella politica