fbevnts Tutti i libri editi da Il Nuovo Melangolo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina

Il Nuovo Melangolo

Conversazioni musicali

di Edoardo Sanguineti

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 94

Questo libro costituisce un omaggio al "secondo mestiere" di Edoardo Sanguineti, quello del poeta per musica o del librettista o dell'appassionato ed entusiasta collaboratore di tanti compositori. Emerge il quadro di un autore che è forse stato nel suo tempo il letterato italiano più legato al mondo musicale, più aperto al confronto con le altre arti e le altre forme espressive. Ed emerge, nella familiarità conversativa, nell'ironia sempre presente nelle sue parole, la personalità di un intellettuale che ha saputo davvero incidere sulla cultura del nostro tempo, fungendo da catalizzatore di iniziative, idee, progetti, realizzazioni spesso discusse, innovative, controcorrente.
Ordinabile
11,00

Vampirismo

di Ernst T. A. Hoffmann

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 56

"La contessa attraversò il parco, si diresse verso il cimitero e presso il muro di cinta scomparve
Ordinabile
8,00

Bachelardiana

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 197

In questo numero interventi di: Richard Bernaer, Ionel Buse, Valeria Chiore, Bruno Curatolo, Sara di Santo Prada, Pascal Dumont, Nicole Fabre, Jean Libis, Sthéphan Massonet, Gaspare Polizzi, Roland Quilliot, Manuela Sanna, Valeria Emi Mara Sgueglia, Pierre Somville, Gisèle Vanhese, Jean-Louis Vieillard-Baron.
Ordinabile
18,00

Metamorfosi dell'indistruttibile. La dimensione del sacro nell'opera di Franz Kafka

di Ivano Tonelli

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 170

Il volume si occupa dell'analisi della complessa meditazione poetica del celebre scrittore praghese Franz Kafka, considerato u
Ordinabile
18,00

Alberto Caracciolo

Sentieri del suo filosofare

di Venturelli Domenico

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 187

De omnibus dubitandum est
Ordinabile
18,00

Piccolo trattato delle stelle

di Erik Sablé

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 137

"Questo libro non ha certo la pretesa di essere un trattato di astrofisica. Però vi spiegherà tutto (o quasi) quello che avete sempre voluto sapere sulle nane bianche, sulle giganti rosse, sulle supernove e le pulsar, sulle differenti forme di spazio, sulle galassie e i buchi neri... Vogliamo invitare il lettore a un vagabondaggio poetico e filosofico, a una libera passeggiata (forse un po' iconoclasta) nel giardino delle stelle."
Ordinabile
9,00

La percezione dell'altro. Indagine sul fenomeno migratorio nei Consigli pastorali parrocchiali della diocesi di Bregamo

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 136

Un fenomeno nuovo che sta cambiando il nostro territorio è l'immigrazione, realtà sociale tra le più rilevanti del nostro tempo. Lo studio presenta un'indagine promossa dalla Caritas diocesana e dal Segretariato Migranti della diocesi di Bergamo, con l'obiettivo di "fotografare" la percezione del fenomeno migratorio da parte dei componenti di alcuni Consigli Pastorali Parrocchiali. L'intento sotteso è quello di suscitare una riflessione attenta riguardo alla presenza degli immigrati a livello locale, e non solo, per aiutare la società civile a rileggere il sentire di una parte significativa della cittadinanza e mettere in campo azioni in vista di una integrazione possibile; ma al tempo stesso per provocare le comunità cristiane nel dare una risposta a questo fenomeno capace di superare il mero approccio assistenzialista. Il testo si suddivide in quattro parti: "Immigrazione: conoscenza e solidarietà", che descrive la situazione migratoria a Bergamo, a partire dalle sottolineature del Dossier Caritas/ Migrantes 2010; "Percezioni diffuse dell'altro: analisi dei dati di ricerca", presenta i dati dell'inchiesta e ne dà una lettura sociologica; "Il 'sacramento' delle migrazioni, l'annuncio cristiano sulle migrazioni" dà alcuni spunti di riflessione a partire dai dati della ricerca, rileggendo il fenomeno migratorio nella logica della storia della salvezza; da ultimo alcune note di pastorale migratoria: "Per una pastorale migratoria".
Ordinabile
16,00

Dromos. Libro periodico di architettura (2010). Ediz. italiana e inglese

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 127

300 metri è la misura di un vincolo di inedificabilità che, dal 1985, ha contribuito a costruire parchi e riserve naturali nei posti più belli del litorale italiano, ma non ha impedito la costante alterazione delle coste. Il primo numero di Dromos si interroga sul futuro dell'Italia sul mare proponendo una panoramica di saggi, interviste, progetti, opere costruite e visioni, per sondare nuove forme operative di bellezza per una costa che corre il rischio di sognarsi imbalsamata e di risvegliarsi distrutta.
Ordinabile
16,00

Annali della Fondazione Europea del Disegno (2009)

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 506

"Questo volume degli Annali raccoglie gli atti del convegno "Spettri di Derrida" che si è tenuto a Napoli, all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dal 7 al 10 ottobre 2009, con la collaborazione del Labont (Laboratorio di ontologia, Università di Torino) e della Fondazione Europea del Disegno. Quando abbiamo pensato a questo convegno, c'era ovviamente l'intenzione di commemorare un grande filosofo e un grande amico nel quinto anniversario della morte. Ma il modo migliore per ricordare un filosofo è mostrare quanto vive siano le sue idee, e proprio questa è l'immagine emersa da quei giorni così pieni di amicizia e ricchi di lavoro."
Ordinabile
30,00

La conversione del pensiero. L'etica cristiana originaria nelle frühe Freiburger Vorlesungen di Martin Heidegger

di Georgia Zeami

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 316

Collocandosi in uno spazio ancora in parte inesplorato dagli studi consacrati ad Heidegger, il presente saggio si propone di mostrare come alla scaturigine dell'intersezione tra fenomenologia della vita ed esperienza religiosa cristiana - dominante nelle Vorlesungen friburghesi raccolte nel volume Phänomenologie des religiösen Lebens - si stabilisca un ben più indissolubile vincolo tra ricerca ontologica e istanza etica. Apparentemente distanti nella loro articolazione specifica o addirittura in opposizione, secondo talune letture contemporanee, nella proposta giovanile heideggeriana, ontologia ed etica sembrano, invece, costituire un unicum, nella misura in cui sostanziano la filosofia nel proprio statuto originario. La stessa relazione di cura, collocata da Heidegger nel cuore della sua "ontologia fondamentale", si lascia leggere, in tal senso, come una germinale apertura all'etica, che trova proprio nell'esperienza religiosa cristiana un paradigma interpretativo capace di restituire al discorso etico la sua originaria vocazione a occuparsi dell'esperienza effettiva della vita. Ne scaturisce una vera e propria conversione del pensiero articolantesi in un complesso mosaico speculativo la cui trama può essere individuata nell'aspirazione a ricongiungere - senza però annullarne la distanza - la filosofia alla vita.
Ordinabile
25,00

Bachelardiana. Ediz. italiana e francese

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 175

Il quarto numero di "Bachelardiana" affronta il tema, ancor oggi attualissimo, della Filosofia della natura
Ordinabile
18,00

Liberalismo, totalitarismo, democrazia

di Angelino Carlo

editore: Il Nuovo Melangolo

pagine: 69

Oggi, e in verità a partire dagli ultimi due secoli, si è a tal punto abusato della nozione di democrazia che ci è parso utile ricondurla ai suoi termini essenziali, che restano fondamentalmente quelli indicati da Platone nel Politico e che la storia del Novecento ha del resto convalidato. L'abuso cui si è fatto cenno ha raggiunto il suo vertice nel lessico politico e politologico del nostro paese, dove si è ricorsi al sostantivo "democrazia" e ai suoi derivati per classificare le più disparate e antitetiche forme di stato e di governo, generando una confusione culturale di tale portata da sconsigliarne l'uso in futuro.
Ordinabile
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.