Il saggiatore
Paesaggi sonori
Musica, voci, rumori: l'universo dell'ascolto
editore: Il saggiatore
pagine: 362
L'alfabetismo ha estromesso l'uomo dalla tribù, gli ha dato un occhio al posto dell'orecchio e ha sostituito il suo sentimento
Ordinabile
Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica
editore: Il saggiatore
pagine: 184
In questo numero interventi di: Malde Vigneri, Giordano Tironi, Alfredo Lombardozzi, Andrea Baldassarro, Maria Antonietta Ficacci, Alberto Schon, Luca Bandirali, Enrico Terrone, Domenico Gallo, Maria Grazia Vassallo Torrigiani, Marquand Smith, Josef Ludin.
Ordinabile
Lepanto 1571. La Lega santa contro l'impero ottomano
di Niccolò Capponi
editore: Il saggiatore
pagine: 358
Il 7 ottobre 1571 le acque del Golfo di Patrasso si tinsero di sangue: le galee di una fragile alleanza cattolica, capitanata da don Giovanni d'Austria, sconfissero l'invincibile flotta turca di Mehmet Ali. Infranto il mito dell'imbattibilità ottomana, l'incubo di una conversione forzata all'Islam dell'Europa si dileguò. Insieme a Salamina, Waterloo e Stalingrado, Lepanto è entrata nella leggenda come una delle grandi battaglie che sono riuscite a fermare una potenza nemica inarrestabile, oltre a essere divenuta simbolo dello scontro tra Oriente e Occidente, tra Islam e Cristianesimo. Niccolò Capponi ne confuta i luoghi comuni, concentrandosi in particolare sulla strategia militare, sulla tecnologia delle armi e sui documenti originali dell'epoca (tra i quali spicca la testimonianza di Miguel de Cervantes, ferito nel corso dei combattimenti).
Ordinabile
I segreti di Manhattan. La ricerca dell'isola perduta
di Phillip Lopate
editore: Il saggiatore
pagine: 390
Nessun'area di New York ha subito nel tempo trasformazioni tanto radicali quanto la costa, conseguenza dei processi naturali e dell'intervento dell'uomo. Come catturarne dunque nel modo più efficace possibile il multiforme e mutevole carattere? Grazie a un sapiente mix di storia, folclore, politica, cultura e avventura on the road, Phillip Lopate guida il lettore in un'appassionata e illuminante escursione attraverso Manhattan, descrivendo infrastrutture, spazi pubblici e punti di interesse incontrati durante il suo cammino, risalendo alla loro origine e al loro sviluppo nel corso degli anni. Dissotterrando strati di storia e leggenda, Lopate porta alla luce gli aspetti economici, ecologici e politici che hanno profondamente influenzato lo sviluppo del tessuto urbano della città, dalla costruzione del ponte di Brooklyn fino agli ultimi edifici sorti in riva al mare.
Ordinabile
Ballate del tempo che se ne andò. Poesie scelte. Testo francese a fronte
di François Villon
editore: Il saggiatore
pagine: 121
Nell'opera di François Villon, il massimo poeta francese di ogni tempo, incontriamo un mondo e un teatro
Ordinabile
Architettura & teatro. Spazio, progetto e arti sceniche
editore: Il saggiatore
pagine: 205
Per secoli, la trasformazione degli spazi teatrali e l'adeguamento delle loro strutture architettoniche sono stati garantiti da una fertile corrispondenza di pensiero tra gli artisti e gli architetti, entrambe figure artigianali legate da un comune senso del "fare". Il punto più alto è stato probabilmente raggiunto con l'esperienza, nell'Italia del Settecento, dell'architetto-scenografo, figura unica in cui converge la duplice competenza della realizzazione dell'edificio teatrale e dell'allestimento scenografico. L'attenzione posta alla curvatura del soffitto, ai materiali e all'illuminazione derivava da un sapere sperimentale tramandatosi per generazioni. Nel corso del XX secolo tuttavia le conoscenze si specializzano e si allontanano, in alcuni casi vanno perdute. In Italia, tra gli anni Sessanta e Ottanta, molti teatri storici sono stati martoriati da "messe a norma" scriteriate e ristrutturati in modo illogico (camerini lontani dal palco, tecnologie sofisticate che complicano le operazioni di scena), a dimostrazione della perdita di una consapevolezza tecnica e artigianale che per secoli ha fatto la fortuna dei teatri italiani (basti pensare alla famiglia Bibiena o a Juvarra, Vanvitelli e Piermarini). Questo libro evidenzia la peculiare complessità dell'edificio teatrale e sottolinea l'urgenza del recupero di una relazione feconda tra committenti, architetti e artisti.
Ordinabile
FQP. Filosofia e questioni pubbliche
editore: Il saggiatore
pagine: 259
Chi vivrà vedrà, si diceva una volta
Ordinabile
Psiche. Rivista di cultura psicoanalitica
editore: Il saggiatore
pagine: 141
Questo numero della rivista raccoglie i seguenti saggi e interventi: Eugenio Gaburri "La promessa delirante e i pifferai magici"; Robert D. Hinshelwood "Ideologia e identità: indagine psicoanalitica su un fenomeno sociale"; Eugène Enriquez "II governo degli Stati moderni tra onnipotenza, impotenza e potere condiviso"; Vamik D. Volkan "Traumi di massa: l'ideologia politica del diritto alla violenza"; Domenico Chianese "L'uomo singolo d'oggi può sollevarsi fino a un minimo di autonomia e originalità"; Michel Neyraut "Isola Bella".
Ordinabile
Cercasi paradiso disperatamente. Il viaggio di un musulmano scettico
di Ziauddin Sardar
editore: Il saggiatore
pagine: 348
L'avventura spirituale e religiosa di Ziauddin Sardar ha inizio nel 1972 in Inghilterra, quando, studente universitario, si vede piombare in casa due "fratelli" musulmani decisi a riportare sulla retta via i fedeli che non praticano in modo ortodosso. Alle proteste del giovane Zia che deve preparare un esame i due uomini di fede rispondono, implacabili: "Vuoi andare in paradiso? Sei sicuro di essere pronto per l'Esame Finale?". Inizia quindi un lungo viaggio in terra britannica per partecipare ad alcuni raduni islamici, fermandosi regolarmente a pregare anche in caso di pioggia torrenziale. Il libro, scritto in prima persona, racconta con sguardo profondo, partecipe e ironico le contraddizioni della rivoluzione iraniana, i viaggi in Pakistan, Cina e Nigeria (dove vivono gruppi desiderosi di essere governati dalla rigida legge della "shariah") e uno sconcertante pellegrinaggio alla Mecca, dove la famiglia Bin Laden ha fatto abbattere la città antica per costruire orrendi edifici in cemento.
Ordinabile
Bei sentieri, lente acque. I giardini del Lombardo-Veneto
di Annamaria Conforti Calcagni
editore: Il saggiatore
pagine: 356
Un'esplorazione storica, architettonica e letteraria della cultura dei giardini in Lombardia e Veneto tra fine Settecento e metà Ottocento. Giardini come espressione di una realtà culturale vasta e articolata, fortemente influenzata dalla concezione paesaggistica d'Oltremanica che soppiantò le linee regolari e geometriche dei giardini all'italiana e introdusse motivi "a effetto" come ruderi classici, angoli incolti, grotte e specchi d'acqua di forma irregolare. L'autrice riscopre un affascinante percorso artistico ed estetico legato a ogni progetto. Come a Milano, dove, prima della realizzazione dei Giardini Pubblici, l'architetto Ercole Silva (amico di Cesare Beccaria) evidenziò la funzione spirituale e terapeutica del verde cittadino come "contenimento dell'anima". Oppure a Menaggio, dove un facoltoso banchiere tedesco commissionò la creazione di sottili rimandi alle "Affinità elettive" di Goethe nel giardino di casa sua. Lo stesso Alessandro Manzoni fu un appassionato di botanica e il poeta veronese Ippolito Pindemonte intuì per primo le potenziali suggestioni ariostesche di Valeggio sul Mincio.
Ordinabile
La quinta impossibilità. Scrittura d'esilio
di Norman Manea
editore: Il saggiatore
pagine: 314
Lo scrittore è il "sospetto", l'esule per eccellenza: ebreo, espatriato, vigile e inquieto, Norman Manea vive a New York da qu
Ordinabile
Aut aut
editore: Il saggiatore
pagine: 180
Questo numero della rivista "Aut aut" presenta gli articoli di: David Le Breton, Rosella Prezzo, Roberta Sassatelli, Giovanni Scibilia, Antonello Sciacchitano, Luca Malavasi, Damiano Cantone, Adalinda Gasparini, Charles Melman, Marisa Fiumanò, Paola Mieli.
Ordinabile


