fbevnts Tutti i libri editi da La scuola - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 19
Vai al contenuto della pagina

La scuola

Manuale concorso a cattedre 2016. Filosofia e scienze umane A-18

di Mari Giuseppe

editore: La scuola

pagine: 634

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente ineren
Contattaci
37,00

L'educazione nella crisi del welfare. Atti del 53° Convegno di Scholé 2014

editore: La scuola

pagine: 220

Interventi: Giuseppe Acone, Roberto Albarea, Marinella Attinò, Antonio Bellingreri, Andrea Bobbio, Giuseppina D'Addelfio, Cosimo Laneve, Giuseppe Mari, Marco Milella, Loredana Perla, Furio Pesci, Bruno Rossi, Olga Rossi Cassottana, Giuseppe Serafini, Stefania Zanardi. Tavola rotonda: Luigi Poti, Giuseppe Bertagna, Chiara Gemma.
Contattaci
30,00

Manuale concorso a cattedre 2016. Matematica e scienze A-28

editore: La scuola

pagine: 528

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di I grado una prova scritta e una orale, direttamente inerent
Contattaci
29,00

Manuale concorso a cattedre 2016. Matematica A-26, A-27

di Scaglianti Luciano

editore: La scuola

pagine: 480

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente ineren
Contattaci
29,00

Manuale concorso a cattedre 2016. Latino e greco A11, A13

di G. Enrico Manzoni

editore: La scuola

pagine: 474

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali - comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d'aula e digitale nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula. Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando, e presenta: una sintesi di legislazione e normativa scolastica, una presentazione del sistema educativo di istruzione e formazione, una ricognizione sui principali nodi della didattica in aula, dalle nuove tecnologie per l'insegnamento-apprendimento alla preparazione dell'attività didattica e della lezione, un quadro completo delle questioni che caratterizzano l'insegnamento del latino e greco: i contenuti, i fondamenti epistemologici, la conoscenza critica delle Indicazioni nazionali, le strategie didattiche, le risorse a disposizione del docente.
Contattaci
29,00

Manuale concorso a cattedre 2016. Sostegno

di D`alonzo luigi

editore: La scuola

pagine: 508

La procedura concorsuale prevede anche per il sostegno una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica class
Contattaci
25,00

Manuale concorso a cattedre. Scuola dell'infanzia. Con tutti i temi previsti dal bando per le prove scritta e orale

editore: La scuola

pagine: 441

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola dell'infanzia una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d'aula e digitale - nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula. Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando. Completa il volume una parte che richiama altri prerequisiti richiesti dal bando: la conoscenza linguistica di una lingua comunitaria (livello B2) e le competenze digitali.
Contattaci
29,00

Manuale concorso a cattedre. Scuola primaria. Con tutti i temi previsti dal bando per le prove scritta e orale

editore: La scuola

pagine: 509

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola primaria una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d'aula e digitale - nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula. Completa il volume una parte che richiama altri prerequisiti richiesti dal bando: la conoscenza linguistica di una lingua comunitaria (livello B2) e le competenze digitali.
Contattaci
29,00

La divergenza nella rivoluzione. Filosofia, scienza e teologia in Russia (1920-1940)

editore: La scuola

pagine: 285

Il periodo tra la fine degli anni Novanta dell'Ottocento e la Rivoluzione del 1917 fu per la Russia uno straordinario laboratorio di sperimentazione e di creatività in ogni settore, da quello economico a quello politico, da quello scientifico-culturale a quello artistico-letterario. Questo incanto si spezzò allorché il controllo dello Stato-Partito, tra il 1920 e il 1940, divenne totale e asfissiante. Alcuni artefici di quella grande stagione furono costretti a emigrare (continuando a sviluppare in esilio il loro lavoro creativo). Altri scelsero di restare nel loro Paese e furono spesso oggetto di una dura repressione che portò anche alla loro eliminazione fisica. Tra queste linee di "pensiero divergente" tre fenomeni di genialità spiccano per il loro perdurante influsso sulla cultura contemporanea: la scienza dell'organizzazione di Bogdanov, la teoria della biosfera e della noosfera di Vernadskij e il pensiero filosofico, teologico e scientifico di Florenskij. Questo libro racconta l'avventura, umana e culturale, di questi grandi personaggi. Storie che in parte si intrecciano, dando luogo a una trama che racconta il destino, a un tempo grandioso e tragico, di un popolo.
Contattaci
20,50

La cura delle relazioni. Essere e fare l'insegnante

di Bombardieri Mariella

editore: La scuola

pagine: 186

Le competenze relazionali, nel bagaglio dell'insegnante, sono fondamentali almeno quanto le conoscenze disciplinari
Contattaci
13,00

Scrivere tra desiderio e sorpresa. Scala didattica

di Cosimo Laneve

editore: La scuola

pagine: 205

Imparare a scrivere: le forme, i modi, le parole per un'arte utile alla vita. Cinque parole animano questo testo: Libertà, Desiderio, Sorpresa, Testualità, Dialogo. Cariche di storia e di connotazioni positive, costituiscono i nuclei tematici dei capitoli in cui si struttura il volume, innervano la pratica di scrittura, dandole forza, potere e, soprattutto, vita. Un libro per tutti: per il lavoro, la scuola, per scrivere lettere d'amore, per essere abili nei nuovi media e nei social: twitter, facebook. "Scrivere non già come tediosa funzione, ripetitiva e quasi 'fiscale' delle attività scolastiche, una specie di corvée, bensì come straordinaria risorsa per dire di sé e per sé: come prodigiosa espressione di molteplici vissuti di interiorità, di scavo, di rifugio; ma anche di incontri, di relazioni, di partecipazioni; e ancora: di ovvietà quotidiana, e oggi, sempre più attuale, di appartenenza alla comunità umana senza esclusione".
Contattaci
15,50

Le ultime trincee. Politica e vita scolastica a Trento e Trieste (1918-1923)

di Andrea Dessardo

editore: La scuola

pagine: 357

Le "ultime trincee" del primo conflitto mondiale furono le scuole, nelle quali lo Stato italiano si impegnò, con alterni risultati, per controllare la cultura, le opinioni, la vita materiale delle famiglie e delle comunità nei territori acquisiti. Questa ricerca sull'istruzione nelle nuove provincie nazionali all'indomani della Grande Guerra fornisce elementi di comprensione su passaggi storici fondamentali, tra la fine dell'Italia liberale e l'avvento del fascismo: la prima guerra mondiale come "prova di maturità" per l'Italia; la questione dei confini; l'organizzazione delle scuole in Trentino e nella Venezia Giulia; l'eredità della scuola austriaca; l'educazione degli insegnanti; il rapporto tra scuola, religione e cultura popolare. Nella terza parte, molto più di un'appendice, si presentano episodi della vita politica e sociale della Venezia Tridentina e della Venezia Giulia ricostruiti da fondi d'archivio: vicende emblematiche vissute dai protagonisti di ogni decisione politica: i cittadini, il popolo, i maestri, anche i più umili.
Contattaci
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.