La vita felice
Costruirsi persona
di Maria Teresa Romanini
editore: La vita felice
pagine: 576
Questa raccolta propone una profonda e puntuale lettura delle basi teoriche dell'Analisi Transazionale. Nella rigorosa individualità stilistica, sulla suggestiva ricchezza delle immagini, essa illumina dell'Autrice "anima ed esattezza".
Ordinabile
Discorso sulla servitù volontaria
di Etienne De La Boetie
editore: La vita felice
pagine: 104
Manifesto di rivolta verso il potere politico e religioso dell'epoca, visto dall'autore come un attentato ai diritti dell'individuo.
Ordinabile
Elogio dell'ozio
di Robert Louis Stevenson
editore: La vita felice
pagine: 64
Filosofi e scrittori di tutti i tempi hanno difeso a spada tratta il diritto al dolce far nulla, inteso come elemento fondamentale del ritmo della vita e contrapposto al mito produttivista della società moderna.
Ordinabile
Sulla lettura e sui libri
di Arthur Schopenhauer
editore: La vita felice
pagine: 64
Nel pensiero di Arthur Schopenhauer la parte relativa alla lettura affronta direttamente non solo l'elemento nodale della pratica del leggere quale attività elettiva del soggetto, nel distogliersi dal meccanico perpetuare del ritmo ...
Ordinabile
Il robot e il sommergibile
di Teo Cozza
editore: La vita felice
pagine: 20
a due anni i vostri bambini vogliono vedere e sentire storie di trattori, robot e sommergibili? Questi sono i libriccini adatti a voi: le sera - nel lettone insieme a loro - leggeteglieli tutti, una, due, cento, mille volte. Con grande divertimento e poca fatica renderete felicissimi i vostri figli. Età di lettura: da 2 anni.
Ordinabile
Sul mestiere dello scrittore e sullo stile
di Arthur Schopenhauer
editore: La vita felice
pagine: 192
Che inestimabile guadagno sarebbe se in ogni ramo della letteratura esistessero solo pochi libri, ma eccellenti. Non si arriverà mai a tanto finché ci sarà da guadagnare un compenso.
Ordinabile
Le cinque giornate di Radetzky
(quinta edizione 2011)
di Giorgio Ferrari
editore: La vita felice
pagine: 256
Le Cinque giornate di Milano (18-23 marzo 1848) sono state prevalentemente narrate dalla parte del vincitore, cioè dei milanesi.
Ordinabile
Racconti straordinari di Liaohzai
di Pu Songling
editore: La vita felice
pagine: 192
Nei racconti di Songling c'è spazio anche per l'amore, quello di un attimo e quello di una vita, per la fedeltà, per il sacrificio. Come pure per tutti quei gesti del quotidiano, che assicurano un prezioso colore di vivacità e realismo alla narrazione.
Ordinabile
La dousa votz ai auzida (la dolce voce ho ascoltato). Testo provenzale a fronte
di Bernart De Ventadorn
editore: La vita felice
pagine: 257
Primo libro di una trilogia di poeti provenzali curata da Piero Marcili. Una quarantina di canzoni d'amore in cui il sentimento è descritto, con straordinaria limpidezza espressiva, come languido e assorto smarrimento. Una delle canzoni più celebri che inizia "Quando vedo l'allodola..." ("Can vei la lauzeta...") descrive con espressioni forti e decise tutta la condizione di disperazione amorosa che il poeta vive a causa di "colei che niente mi donerà". Nell'incipit è immediatamente evidente il contrasto tra un ameno quadro naturalistico e l'incommensurabile tristezza del trovatore: "Ho visto la piccola allodola muovere di gioia / le ali in un raggio di sole / e abbandonarsi e lasciarsi cadere / per la dolcezza che nel cuore prova; / quanta invidia sento / per tutti coloro che vedo gioiosi". Echi della sua poesia si possono ritrovare in Petrarca.
Ordinabile
Gli inquilini del cervello
di Mary Goulding
editore: La vita felice
pagine: 114
Introduzione a Mary Goulding, "Gli Inquilini del cervello" - Dolores Munari Poda; Who's Been Living in Your Head? - Mary Goulding; Gli Inquilini del cervello - Mary Goulding - Traduzione di Jacopo Munari
Ordinabile
La storia d'Inghilterra
Dal regno di Enrico IV alla morte di Carlo I
di Jane Austen
editore: La vita felice
pagine: 112
Testo inglese a fronte. Sono riportate le immagini del manoscritto completo dell'autrice.
Ordinabile
Ordinabile


