La vita felice
Dieci poemetti
di Roberto Sanesi
editore: La vita felice
pagine: 224
Poeta "del secolo scorso", come amava ironicamente definirsi (e "poesie del secolo scorso" doveva essere addirittura il titolo dell'ultima raccolta) ... Dall'introduzione di Vinzenzo Guarracino
Ordinabile
Ordinabile
Apologia dell'ateismo
di Giuseppe Rensi
editore: La vita felice
pagine: 112
«L'ateismo è una religione; perché l'essenza di questa sta nel preoccuparsi della realtà ultima, nel pensiero diretta a questa ...»
Ordinabile
Il gatto sull'armadio
di Giuliana Maldini
editore: La vita felice
pagine: 20
A due anni i vostri bambini vogliono vedere e sentire storie di gatti, cani e tanti altri simpatici animali? Questi sono i libriccini adatti a voi: la sera - nel lettone insieme a loro - leggeteglieli tutti, una, due, cento, mille volte. Con grande divertimento e poca fatica renderete felicissimi i vostri figli. Età di lettura: da 2 anni.
Ordinabile
Camminare
di Henry David Thoreau
editore: La vita felice
pagine: 128
Thoreau è una personalità estrosa e originale, moderno al punto tale da precorrere i tempi. Con toni profetici invita i suoi lettori a contrapporre alla "macchina della civiltà" la propria interiorità ...
Ordinabile
L'arte della virtù. Testo inglese a fronte
di Benjamin Franklin
editore: La vita felice
pagine: 89
Nel 1732, all'età di ventisei anni, Benjamin Franklin concepisce l'idea di scrivere una guida del buon vivere intitolata "L'arte della virtù". Credeva, infatti, che vi fossero molte persone che, avendo vissuto male la propria vita, volessero migliorarla pur non sapendo come fare. Era intimamente convinto che tutti fossero dotati di qualche virtù, anche se non di tutte. Opera portata avanti per quasi cinquant'anni, ma non completata a causa di altri impegni e responsabilità, rappresenta la più chiara e concisa espressione della filosofia di vita di Benjamin Franklin.
Ordinabile
Il simposio o i lapiti
di Luciano di Samosata
editore: La vita felice
pagine: 192
Il dialogo fa parte dei cosiddetti "dialoghi liciniani", che vedono come narratore e personaggio interno agli eventi Licino, una delle maschere principali dell'autore.
Ordinabile
La fine dei libri
di Octave Uzanne
editore: La vita felice
pagine: 192
«Credo che se i libri hanno un loro destino, questo destino, ora più che mai è prossimo a compiersi, il libro stampato sta per scomparire... Dopo di noi... la fine dei libri!»
Ordinabile
Elogio della vecchiaia
di Francesco Petrarca
editore: La vita felice
pagine: 64
Tutti aspirano alla vecchiaia, ma nessuno vuol essere vecchio.
Ordinabile
102 storie dell'antica Cina
Autori vari
editore: La vita felice
pagine: 224
Come forma umoristica di letteratura popolare, le storielle comiche hanno sempre goduto di ampia popolarità per la loro brevità e il linguaggio semplice.
Ordinabile
Le profezie di Malachia. I papi e la fine del mondo
di Malachia
editore: La vita felice
pagine: 57
Intorno al 1140 il vescovo Irlandese Malachia profetizzò le successioni papali, sino al tempo in cui Pietro sarebbe ritornato sulla terra per riprendere le chiavi della Chiesa. Secondo alcuni queste profezie sono state scritte con la collaborazione ispirata di San Bernardo. Furono pubblicate per la prima volta dal benedettino Arnold Wion nel 1595 nel suo libro "Lignum Vitae". Quello che è strano è che, finora, la stragrande maggioranza di queste profezie si è avverata. Le profezie di Malachia si riferiscono per lo più al luogo di provenienza dei pontefici, allo stemma della famiglia o anche a eventi storici che caratterizzeranno il suo pontificato. Esse sono costituite da 111 motti latini che descrivono in maniera impressionante i 111 papi che si sarebbero avvicendati sul trono di Pietro dal 1143 fino alla fine dei tempi. Che pensare di questo singolare elenco di profezie? Siamo di fronte al divertissement di un monaco o, come suggerisce Vittorio Messori, siamo di fronte a qualche enigmatico "segnale" dall'alto?
Ordinabile


