L'Epos
Filosofi del nulla
di James W. Heisig
editore: L'Epos
pagine: 832
Il volume presenta il pensiero delle tre principali figure della cosiddetta "Scuola di Kyoto", Nishida Kitaro, Tanabe Hajime e Nishitani Keiji, mostrando come questa originale corrente del pensiero giapponese del Novecento costituisca per la filosofia tradizionale una sfida ad oltrepassare i suoi confini occidentali.
Contattaci
Jules e Jim
di Lina Zecchi
editore: L'Epos
pagine: 212
Jules e Jim, favola ironica e struggente dell'amore di due uomini per la stessa donna, romanzo di Henri-Pierre Roché e film di François Truffaut, in un adattamento cinematografico, forse fra i più felici, che questo libro tenta di raccontare con umiltà e umorismo.
Contattaci
Contattaci
Trisha Brown
di Rossella Mazzaglia
editore: L'Epos
pagine: 270
Trisha Brown (1936) è un'icona della danza americana del secondo Novecento: il volume ne ripercorre e interpreta le fasi creative rapportandole al vissuto personale, alla storia culturale, estetica e sociale, con uno sguardo interdisciplinare verso le recenti metodologie di studio della danza.
Contattaci
Casanova
di Fabrizio Borin
editore: L'Epos
pagine: 192
Giacomo Casanova e Federico Fellini: figure inconciliabili che l'arte ha riunito in un film. Un sistema d'immagini che possiamo fissare, una alla volta, per rivederle poi in tutto il loro grottesco bilanciamento onirico; in una di quelle immagini, forse, riusciremo anche a scorgere noi stessi: come siamo, come vorremmo essere, come vorremmo che fosse chi amiamo e chi ci ama.
Contattaci
Viaggio in Italia
di François M. Misson
editore: L'Epos
pagine: 460
Il diario di viaggio - mai tradotto prima in italiano - in una penisola d'inizio Settecento che, prima dell'esempio classico lasciato da Stendhal, valse da punto di riferimento per tutti i viaggiatori dell'epoca. Una serie quasi inesauribile di aneddoti che, raccontando un'Italia del passato, è vivace ritratto della temperie intellettuale illuminista che porterà alla Rivoluzione francese.
Contattaci
Kreisleriana di Robert Schumann
di Antonio Rostagno
editore: L'Epos
pagine: 258
I Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann (1810-1856), per pianoforte, sono otto fantasie ispirate a un personaggio nato dalla penna di E.T.A. Hoffman, il direttore d'orchestra Johannes Kreisler, autentico emblema del Romanticismo. Un'opera capitale dell'Ottocento pianistico letta in dettaglio per renderne facilmente accessibili le caratteristiche formali e poterle meglio apprezzare nella ricca discografia.
Contattaci
Dracula
di Giorgio Cremonini
editore: L'Epos
pagine: 196
Dracula: mito che seduce e terrorizza. È più affascinante scoprirlo nero su bianco nell'interpretazione di Bram Stoker o in bianco e nero o a colori in quella di tanti registi più o meno famosi? Questo libro non tenta di piantare l'ennesimo, inefficace paletto nel cuore del mostro, ma di fissarne uno durevole entro la sua immortale tradizione.
Contattaci
Catalogare on line. Viaggio nel mondo delle biblioteche digitali
di Sabrina Palomba
editore: L'Epos
pagine: 180
Catalogare on line, consultare e gestire gli OPAC, caratterizzare e distinguere i documenti in base alle nuove tipologie del digitale e del virtuale: argomenti compendiati in un volume che è strumento di lavoro per il bibliotecario e supporto aggiornato per il professionista dell'informazione.
Contattaci
Carlos Kleiber. Angelo o demone?
di Mauro Balestrazzi
editore: L'Epos
pagine: 368
Carlos Kleiber ha segnato la storia della direzione d'orchestra del Novecento con interpretazioni che, per alcuni capolavori del repertorio classico e romantico, restano punti di riferimento non solo nella discografia ma nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di ascoltarle. Il racconto dei momenti chiave della sua carriera, basato su testimonianze di prima mano, aiuta a cogliere la sua natura di artista e, almeno in parte, l'imperscrutabile e schiva personalità.
Contattaci
Fede e nonviolenza
di Jean Goss
editore: L'Epos
pagine: 172
La nonviolenza non è né un metodo, né un fine: essa è uno spirito, un modo di pensare, un nuovo modo di essere e di agire. È questo il concetto che sviluppa l'autore nel corso di un seminario teorico-pratico registrato dal vivo. Nella sua testimonianza di cristiano, nella forza dei numerosi esempi di lotte nonviolente cui ha partecipato con la moglie Hildegard, traspare l'indicazione di un cammino che ha come meta il rispetto assoluto della persona umana, e nel quale i compagni di strada sono tutti coloro che credono nell'uomo come valore.
Contattaci
Il libro. Avvertenze per l'uso
editore: L'Epos
pagine: 64
Un progettista grafico invita virtualmente le grandi firme della letteratura mondiale e delle discipline bibliografiche a dialogare sul libro a stampa e sulle sue parti costitutive. Un libro sui libri, su come si fabbricano, sul loro funzionamento, sulle competenze di chi, per lo più in silenzio, lavora per dare visibilità alle idee di cui ciascun libro è contenitore e veicolo. Il libro come oggetto dalle componenti organiche, cui presiedono professionisti quasi sempre nascosti (grafici, designer, redattori, tipografi) e sempre più marginalizzati, ma il cui ruolo e la cui evoluzione hanno lasciato una traccia importante nella storia della cultura.
Contattaci


