L'Epos
Il libro di musica
editore: L'Epos
pagine: 412
Dai libri di canto gregoriano alle sperimentazioni novecentesche, un ampio percorso storico e didascalico attraverso le trasformazioni che hanno coinvolto le fonti musicali. Raccolta di scritti inediti di alcuni fra i massimi esperti mondiali della disciplina, il saggio descrive come e quanto l'affiancarsi e il succedersi di pergamena, carta e byte, scrittorio, torchio e computer abbiano trasmesso il repertorio della musica occidentale, spesso influendo fin nelle caratteristiche espressive.
Contattaci
Slave songs of the United States
editore: L'Epos
pagine: 352
Una raccolta storica di canti intonati dagli schiavi africani negli Stati Uniti di metà e fine Ottocento, patrimonio etnologico e musicale dell'umanità, oltre che della cultura americana, apparso per la prima volta nel 1867. Questa prima edizione italiana, oltre a rendere accessibile un testo fondamentale nella storia dell'etnomusicologia, ne aggiorna il dato documentario alla luce dei più recenti criteri scientifici, offrendo al lettore un testo suggestivo e, al tempo stesso, una lettura basilare per la comprensione dei generi successvi, come il jazz e il blues.
Contattaci
Richard Strauss
di Cesare Orselli
editore: L'Epos
pagine: 352
Richard Strauss rappresenta, insieme a Puccini, il più grande esempio di teatro lirico del Novecento. Oggi è finalmente superata l'immagine di musicista borghese e conservatore, sottovalutato da chi credeva solo nel più radicale sperimentalismo. Il saggio ci restituisce quindi il compositore nella sua splendida renaissance grazie ad un insieme ricco di notizie, dati, dettagli sulla vita e le opere e un puntuale apparato bibliografico e discografico.
Contattaci
I parchi faunistici
di Pierluigi Finotello
editore: L'Epos
pagine: 248
Storia, definizioni, funzioni, modalità di conservazione, principi di educazione naturalistica, architettura zoologica, applic
Contattaci
Storia del teatro d'opera tedesco
di Quirino Principe
editore: L'Epos
pagine: 576
Da un caposaldo della nostra letteratura e critica musicale inizia, col secondo volume (di tre previsti), la prima storia del teatro d'opera tedesco. Tramite una prosa raffinata, accattivante ma rigorosa si descrivono fenomeni, personaggi, luoghi e opere che hanno caratterizzato l'Ottocento tedesco dei teatri d'opera. Richard Wagner, l'uomo e la sua arte, sono i protagonisti centrali, affiancati costantemente da un ricco "cast" di artisti, politici, aristocratici, poetiche e forme che hanno rivoluzionato la musica e la drammaturgia dell'Ottocento mitteleuropeo.
Contattaci
In biblioteca
di Francesco Russo
editore: L'Epos
pagine: 292
Il volume è una guida alla formazione nel campo bibliografico e alle fonti d'informazione degli ambiti culturali. A lineamenti di storia del libro, si affiancano una serie di principi di conservazione e restauro, oltreché di biblioteconomia. Segue una completa descrizione delle fonti bibliografiche, che si conclude guidando il lettore attraverso le diverse fasi dell'allestimento e della presentazione di un lavoro bibliografico.
Contattaci
Filippo Tommaso Marinetti
di Gianni E. Viola
editore: L'Epos
pagine: 148
Su Filippo Tommaso Marinetti vige un dibattito che quasi sempre lo relega a ideologo del futurismo. Una visione di questo poliedrico intellettuale come performer del suo tempo, ne mette ora in luce l'opera propagandistica e spettacolare, il personale stile nel fare cultura e nel comunicare, ne descrive gli esperimenti piú o meno noti, compresi i dischi e la radiofonia, narrandone - anche attraverso un ricco apparato iconografico - le numerose 'missioni' all'estero, spesso trascurate dalla bibliografia.
Contattaci
Indagini e sospetti. Pirandello, Camus, Dürrenmatt, Sciascia, Betti
di Fabio Pierangeli
editore: L'Epos
pagine: 232
L'urgenza della giustizia, l'inafferrabile senso della verità, lo scontro tra l'onesto e i poteri. La verità secondo Pirandello e nella ricezione di Sciascia; la problematica della giustizia nel confronto tra i loro personaggi e quelli di Camus, Betti, Dürrennmatt, dove tra inquisito e inquisitore le demarcazioni sfumano e dove il potere dell'uno e dell'altro è messo in discussione.
Contattaci
Sergej Sergeevic Prokof'ev
di M. Rosaria Boccuni
editore: L'Epos
pagine: 604
Il volume è la biografia del compositore russo, uno spaccato sulla vita artistica e privata di Prokof'ev e sul periodo pre e post rivoluzionario russo in cui il compositore si trovò ad operare. Il libro è, per la maggior parte, basato su documenti originali per la prima volta tradotti in italiano ed alcuni assolutamente inediti; inoltre contiene le testimonianze del figlio del compositore, Svjatoslav Prokof'ev, e dell'amico intimo degli ultimi anni, Mstislav Rostropovic.
Contattaci
Jazz e fascismo. Dalla nascita della radio a Gorni Kramer
di Luca Cerchiari
editore: L'Epos
pagine: 192
Jazz e fascismo hanno avuto, in Italia, un rapporto contraddittorio. Nati piú o meno negli stessi anni, i due fenomeni sono accomunati dall'affermazione di una medesima cultura del corpo: l'energia e la forza, capaci di mettere in crisi principi culturali e politici accreditati. Il fascismo, tuttavia, ha "ufficialmente" manifestato una profonda avversione nei confronti della musica afro-americana che ha colpito con leggi e divieti sempre piú rigidi. Paradossalmente, però, è proprio nella fase di massima repressione che il jazz, grazie ad una programmazione radiofonica attenta e alla circolazione dei nuovi dischi, ha raggiunto il culmine del successo, proponendo una propria dimensione nazionale di fantasia e spettacolarità.
Contattaci
Contattaci
Blues on my mind. Temi e poesia del blues
di Luciano Federighi
editore: L'Epos
pagine: 368
In questo saggio Luciano Federighi esplora il vasto e variegato paesaggio tematico dei testi del blues, la forma-canzone più originale e profondamente radicata dell'universo culturale afroamericano. I temi della protesta sociale, della celebrazione erotica, del conflitto e della sofferenza amorosa, dell'ebbrezza alcolica, del sogno e della fuga, del "blues" come incarnazione dei tenori del nero negli anni della segregazione, sono illustrati nel libro attraverso una serie di trascrizioni (e relative traduzioni in nota) tratte dai repertori di uomini e di donne appartenenti alle varie aree geografiche e stilistiche del blues e delle musiche ad esso affini.
Contattaci


