fbevnts Tutti i libri editi da L'Epos - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

L'Epos

Le dive italiane del cinema muto

di Cristina Jandelli

editore: L'Epos

pagine: 280

Il cinema italiano degli anni Dieci al femminile: riflesso del grande teatro tardo-ottocentesco di Eleonora Duse, Francesca Be
Contattaci
26,80

Niccolò Paganini

di Danilo Prefumo

editore: L'Epos

pagine: 432

Direttore artistico della casa discografica Dynamic, musicologo e critico musicale, Danilo Prefumo nel 1996 ha fondato l'Istituto Discografico Italiano, che si propone la valorizzazione e la pubblicazione delle più importanti registrazioni storiche. In questo volume si concentra sulla figura di Niccolò Paganini (1782-1840): noto a tutti come il virtuoso del violino per eccellenza, fu compositore poliedrico e scrisse, oltre alle opere per il proprio strumento, anche molta musica da camera e per chitarra. Una fra le prime star delle sale da concerto, ispirò numerose composizioni nate raccogliendo la sfida da lui lanciata alle vette del virtuosismo. Il volume ne ordina il catalogo e la discografia.
Contattaci
43,80

Gian Maria Volonté

di Marina Pellanda

editore: L'Epos

pagine: 208

Gian Maria Volontè (1933-1994) ha lasciato un segno nella storia dello spettacolo contemporaneo italiano. Ha recitato le maschere del potere e dell'impotenza d'Italia, i protagonisti della violenza, della mitezza paziente e delle zone torbide e di ambiguità del bene e del male, la reticenza. Non sono mai banali i personaggi scelti da Volontè: sono persone, siano grandi o piccole, che fanno la Storia, che procedono investigando, che non si arrendono e che non di rado pagano con la morte la puntuale caparbietà con cui ribadiscono i parametri democratici del vivere civile. È attraverso questi concetti che il libro, privilegiando l'impostazione del racconto tematico, indaga l'uomo-attore Volontè e la sua carriera.
Contattaci
19,80

Le religione del laico

di Edward Herbert

editore: L'Epos

pagine: 112

Herbert di Cherbury (1583-1648) fu filosofo, poeta, musicista e diplomatico sotto il regno di Giacomo I d'Inghilterra
Contattaci
12,80

Hitchcock e il surrealismo. Il filo inesplorato che lega il maestro del cinema all'arte del Novecento

di Ernesto G. Laura

editore: L'Epos

pagine: 256

Un punto di vista originale su Hitchcock: il suo rapporto col Surrealismo, che non si esaurisce nella collaborazione con Salvador Dalí di "Io ti salverò", ma appare come sottile filo conduttore di tutta la sua produzione dagli esordi fino alla tarda maturità. Completa il volume una filmografia esauriente e dettagliata. Ernesto G. Laura è storico e critico del cinema oltre che sceneggiatore e regista. Già direttore della Mostra del Cinema di Venezia e dell'Istituto Luce.
Contattaci
19,80

Conoscere le ultime realtà

di Giuliano di Toledo

editore: L'Epos

pagine: 240

Giuliano di Toledo (Toledo 642-690) fu vescovo, santo, teologo e storico; fra le sue opere ricordiamo il "Liber Apologeticus" e il "Prognosticon futuri speculi", qui pubblicato in traduzione italiana.
Contattaci
18,30

Ludwig van Beethoven. La musica sinfonica e teatrale

di Luigi Della Croce

editore: L'Epos

pagine: 512

Analisi completa, dettagliata e facilmente accessibile, arricchita da costanti riferimenti ai documenti dell'epoca: vademecum indispensabile per uno fra i repertori più importanti della musica occidentale. Luigi Della Croce (Torino 1927), critico musicale, specialista del classicismo viennese. Ha pubblicato libri su Boccherini, Haydn, Mozart e Beethoven; di quest'ultimo, fra l'altro, ha curato l'edizione italiana dell'intero epistolario.
Contattaci
38,80

Il direttore d'orchestra da Wagner a Furtwängler. L'illustre aberrazione

di Davide Bertotti

editore: L'Epos

pagine: 380

La figura del direttore d'orchestra come emblema della vita musicale tra Otto e Novecento. Attraverso le testimonianze di alcuni dei più grandi protagonisti dell'arte direttoriale, compresi tra Richard Wagner e Wilhelm Furtwängler, si ricostruisce un importante segmento della storia culturale e artistica dell'Europa prima del secondo conflitto mondiale. Davide Bertotti (Torino 1965), compositore, pianista, direttore di coro e musicologo, ha fondato nel 1993 l'Ensemble Fuorintempo e dal 1994 collabora con l'ensemble "Il sogno di Polifilo".
Contattaci
34,80

Wilhelm Furtwängler. Il suono e il respiro

di Alessandro Zignani

editore: L'Epos

pagine: 340

Fra i più celebri direttori d'orchestra del Novecento, a capo dei Berliner Philarmoniker da prima della seconda guerra mondiale, è stato interprete ideale di Beethoven, Brahms e Wagner. Alessandro Zignani (Rimini 1961) è scrittore, musicologo e germanista. Ha pubblicato numerosi romanzi, scritto testi per il teatro e articoli sulla storia della direzione d'orchestra. Insegna al Conservatorio di Monopoli (BA).
Contattaci
28,30

Monica Vitti

di Cristina Borsatti

editore: L'Epos

pagine: 268

Monica Vitti, nata a Roma nel 1931, icona indiscussa del cinema italiano, dai film sull'incomunicabilità di Michelangelo Antonioni alla "commedia all'italiana", è stata anche protagonista di titoli internazionali diretti da Losey, Jancsó, Buñuel. Attrice e diva impegnata tra cinema, teatro e televisione, ha avuto numerosi riconoscimenti tra cui due Nastri d'argento, sei David di Donatello e un Leone d'oro alla carriera. Di lei e della sua incarnazione di epoche e stili ci racconta l'autrice, ricostruendo un percorso parallelo tra arte e vita anche attraverso le interviste ad alcuni dei piú grandi registi italiani: Monicelli, Scola, Risi, Giraldi.
Contattaci
19,80

Autobiografia delle musiche

di Giovanni Damiani

editore: L'Epos

pagine: 104

Giovanni Damiani (Palermo 1966), allievo di Aldo Clementi per la composizione e di Paolo Emilio Carapezza per la musicologia, perfezionatosi ai Ferienkursen di Darmstadt, è uno dei più brillanti compositori italiani emergenti. A sancire questa realtà, un volume che, oltre all'autobiografia che egli stesso dà delle sue musiche, ospita contributi di firme della musica e della critica, come Luigi Pestalozza, Paolo Emilio Carapezza e Federico Incardona.
Contattaci
30,00

Ismael Ivo

di Johannes Odenthal

editore: L'Epos

pagine: 64

Afro-brasiliano, ma attivo principalmente in Germania, Ismael Ivo porta con sé un ricco patrimonio di modi, di gesti, di temi e di pensiero del corpo che sa intrecciare con quelli della cultura e della scrittura di danza europea e nordamericana. Per queste ragioni l'intervista, ripercorrendo l'affermazione di Ivo come interprete e coreografo oltre che co-regista, lascia spazio al tema dei nuovi territori interetnici, tema cui verrà dedicata la Biennale Danza di Venezia del 2005 da lui diretta. Per il legame di Ismael Ivo con Johann Kresnik, questo titolo si pone a complemento del volume recentemente dedicato al coreografo tedesco da L'Epos (2004).
Contattaci
9,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.