Marietti
Rosso fuoco laguna
di Piergiorgio Bighin
editore: Marietti
pagine: 96
"Rosso fuoco laguna è una storia sulla riva del mare, di quell'Adriatico che a Chioggia... È tutta una storia di segni, di promesse appena accennate, come sospese nell'aria... Michele e Giovanni, ragazzi, inseguiti dalla minaccia di morte del bando Graziani, si nascondono nella loro città di mare come nel ventre di una materna balena. E sono mesi di notti insonni e veglie, di passi felpati e orecchie tese... di parole silenziose, proprio come quando si naviga, e si è attenti al più piccolo segno, per sperare... Sta a ciascuno di noi non deporre la ostinazione, e rimanere ancora, come in quelle remote notti di guerra, attento: ai minimi segni che la realtà ci concede, velando e svelando, annunciando ciò che non osiamo nemmeno sperare." (dalla Prefazione di Marina Corradi)
Contattaci
Tiziano. Una passione per l'uomo
di Mario Dal Bello
editore: Marietti
pagine: 208
"Tiziano è l'esempio forse più alto di una formidabile carica umana costantemente sottesa all'esecuzione delle opere e sempre latente nel risultato finale. Una caratteristica costante di Tiziano è proprio questo coinvolgersi con la vita vera e pulsante fino all'aggressività e a una istanza di monumentalità che rappresenta in una sorta di comunione universale tra l'uomo e la natura [...]. La forza del colore che rifulge in gioventù conferisce quella sontuosità e sensualità che rendono Tiziano il più celebrato e amato tra gli artisti del suo tempo e forse di tutti i tempi".
Contattaci
Amor m'accolse. L'ospitalità al cuore della vita
di Maria Poggi Johnson
editore: Marietti
pagine: 96
Una testimonianza breve e intensa: raccontando la sua rocambolesca avventura di accoglienza, l'autrice è capace di scardinare chiusure, mettere ironicamente in luce atteggiamenti normali di esclusione di ciò che non è "mio" e provocare a un modo diverso di accogliere l'altro, che sia il prossimo o il lontano. Prefazione di Antonia Arslan. Postfazione di don Luigi Ciotti.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Arcobaleni
di Vacchelli Gianni
editore: Marietti
pagine: 120
Al centro di "Arcobaleni" è Elia e il suo papà, con il loro rapporto intenso e sfaccettato
Contattaci
La nuvèla
di Antonio Trucillo
editore: Marietti
pagine: 80
"Segnalatami da un narratore conterraneo, Vincenzo Gambardella, la voce di Antonio Trucillo è arrivata con la sua densità e visione a rendere giustizia alla poesia. Ovvero a farla precipitare tra scantinati, abissi, tra presenze vitali incise nella memoria e nella luce, e altri fantasmi.[...] Poesia dunque tirata giù da ogni scaffale letterario e da ogni scansia del lirismo a basso costo, e data in pasto o meglio fatta diventare respiro e frammento luminoso estratti dal rovinoso procedere delle cose, dei corpi, delle menti verso una gloria strana, inafferrabile ma tenace. Un poeta capace di scarto e di visione. Una voce che si incide nella vita che, come direbbe il lontano e vicinissimo Rebora, "urge" intorno". (Davide Rondoni)
Contattaci
Sommario della dottrina sociale della Chiesa per storici, studiosi e studenti
Dalla «Rerum novarum» alla «Caritas in veritate»
di Grillo Girolamo
editore: Marietti
pagine: 352
In questo volume l'autore presenta la dottrina sociale della Chiesa all'uomo del nuovo millennio in modo originale, mostrando,
Fuori catalogo
Le ossa di Berdicev. La vita e il destino di Vasilij Grossman
editore: Marietti
pagine: 502
Frutto di una ricerca che si è avvalsa di materiali d'archivio venuti alla luce solo dopo il collasso dell'Unione Sovietica, "Le ossa di Berdicev" è una vivida ricostruzione della vita di uno degli scrittori più importanti e ignorati del XX secolo. Nella vicenda personale di Grossman si riflettono alcune pagine decisive della storia del secolo appena concluso. Da intellettuale pavido e asservito alle linee del partito, Grossman diventa il coraggioso volontario dei reportages della battaglia di Stalingrado e lo scrittore scomodo di "Vita e destino", un romanzo così "pericoloso" da costringere le autorità sovietiche dell'epoca di Krusciov a sequestrare il libro e a "seppellire vivo" il suo autore.
Contattaci
L'invenzione dell'isteria. Charcot e l'iconografia fotografica della Salpêtrière
di Georges Didi-Huberman
editore: Marietti
pagine: 368
Contattaci
Il problema dell'uomo
di Buber Martin
editore: Marietti
Il libro, pubblicato a Tel Aviv in ebraico neI 1943, riproduce il primo corso di "filosofia della società" tenuto da Martin Bu
Fuori catalogo
Fuori catalogo


