Mimesis
In Cina. 1951-Immagini e pensieri dalla Repubblica Popolare
di Anna Seghers
editore: Mimesis
pagine: 63
A due anni dalla vittoria di Mao e dei comunisti e dalla nascita, nell'ottobre del '49, della Repubblica Popolare, Anna Seghers è in Cina per esprimere solidarietà, ascoltare le voci di un popolo giovane e determinato, raccogliere immagini e pensieri, cogliere emozioni. Ne nasce un resoconto di viaggio correlato da un'ampia raccolta di fotografie.
Ordinabile
La DDR. Una storia breve 1949-1989
di Ulrich Mählert
editore: Mimesis
pagine: 191
Il 3 ottobre 1990, tre giorni prima del 41° anno dalla sua fondazione, la Repubblica democratica tedesca smise di esistere come stato. Nei ricordi delle persone essa continua a vivere, all'Est come all'Ovest, tra nostalgia per il passato, film e revival, condanna senza appello di uno stato e della sua popolazione e tentativi di minimizzare quella che è stata chiamata la «seconda dittatura tedesca». La DDR. Una storia breve ci offre una sintesi essenziale ed equilibrata di quarant'anni di storia.
Ordinabile
Identità e memoria. Lo spazio autobiografico nel periodo della riunificazione tedesca
di Daniela Nelva
editore: Mimesis
pagine: 200
Ordinabile
La ciurma del pirata Newton. Trenta giochi per ragazze e ragazzi svegli
editore: Mimesis
pagine: 47
Età di lettura: da 6 anni
Ordinabile
Ordinabile
Masculinities. Identità maschili e appartenenze culturali
di Susan Petrilli
editore: Mimesis
pagine: 200
Ordinabile
La chair et le pli. Merleau-Ponty, Deleuze e la multivocità dell'essere
di Nicolò Seggiaro
editore: Mimesis
pagine: 208
Ordinabile
Ordinabile
Biopolitiche del lavoro
editore: Mimesis
pagine: 250
Sfruttando le risorse offerte dalla nozione foucaultiana di biopolitica, questo volume collettivo cerca di analizzare le trasformazioni occorse negli ultimi anni nel mondo del lavoro. La nuova configurazione dell'azienda flessibile, i fenomeni di precarizzazione, le tecniche aziendali di motivazione e di controllo dei dipendenti, le mutazioni del lessico organizzativo, tendenti a trasformare l'azienda in una "forma di vita" che è in grado di prendersi cura di ogni aspetto della vita dei dipendenti: questi i principali temi trattati nel volume. La sfida teorica che gli autori presenti nel volume cercano di raccogliere consiste dunque nel cercare di rispondere alla domanda seguente: quali forme può assumere il confronto politico oggi, in un momento in cui la sfera economica tende a imporsi quale unico orizzonte di senso, capace di inglobare in sé ogni possibile discorso alternativo sulla gestione della vita collettiva?
Ordinabile
Goethe e Darwin. La filosofia delle forme viventi
di Federica Cislaghi
editore: Mimesis
pagine: 307
La natura ci parla, ma noi siamo in grado di capirla? Sì risponde Goethe (1779-1832) se siamo capaci di leggere non nel ma il puro apparire dei fenomeni; se siamo in grado di vedere il seme trasformarsi in foglia, la foglia in calice, il calice in petali, il fiore in frutto e questi di nuovo in seme. Serie di forme e trasformazioni, ecco la natura. Una totalità armonica governata da leggi aperte alla vista di chi non va alla ricerca di meccanismi e cause occulte, ma di chi si sofferma sull'esteriorità degli organismi, che ne coglie toni e sfumature, somiglianze e differenze con altre figure.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


