fbevnts Tutti i libri editi da Ponte alle Grazie - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 46
Vai al contenuto della pagina

Ponte alle Grazie

Patrie galere. Cronache dall'oltrelegge

di Valerio Morucci

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 255

Nel carcere, emblema della severità della Legge, la Legge è però solo nelle mura, nell'involucro: al suo interno, i rapporti sono "regolati da leggi arcaiche o, ancora peggio, dalla legge della giungla. Il luogo dove massima è la pressione coercitiva della regola sociale è anche il luogo dove ribolle il brodo di coltura dell'antilegalità". Lo stesso Morucci, ex Potere operaio e BR, dà la chiave per leggere queste memorie carcerarie spiazzanti e impietose, frutto dei suoi spostamenti in una decina di carceri fra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta, e incastonata nel tragico e inedito racconto della rivolta di Badu'e Carros. Un libro che è al contempo una riflessione acuta e feroce, fra Bunker e Foucault, sulla condizione carceraria, di cui vengono raccontati gli orrori - omicidi, torture, maltrattamenti, minacce, vendette, ricatti vi sono pane quotidiano - e le assurdità, il suo essere totalmente segregata dal mondo esterno eppure dominata da versioni grottesche e distorte dei medesimi meccanismi del potere, i costumi tribali e il fantasioso lessico, la fascinazione e le incomprensioni reciproche fra detenuti politici, mafiosi come Liggio, grandi criminali come Turatello o Vallanzasca.
Contattaci
14,00

Le meraviglie della matematica. Sessantasei esperienze spiegate attraverso i numeri

di Albrecht Beutelspacher

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 210

Un libro sulla naturalezza delle strutture matematiche. Albrecht Beutelspacher illustra come strutture matematiche apparentemente astratte trovino spesso riscontro in realtà fisiche, geometriche o, addirittura, biologiche con sessantasei schede insolite e bizzarre, come: la serie di Fibonacci e i semi di girasole, il pi greco in birreria i quadrati magici. Un manuale che è anche un compendio di giochi matematici, facilmente realizzabili, pensati e progettati dall'autore basandosi sulla realtà quotidiana, sui gesti e sugli oggetti che più facilmente possono essere reperiti. Per godere questo libro non serve essere dei cervelloni: basta la conoscenza delle quattro operazioni base.
Contattaci
14,00

Il giardiniere goloso. Le erbe e gli ortaggi che val la pena di coltivare in casa o nell'orto. Consigli e ricette

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 320

Dall'orto alla tavola senza passare dal supermercato: ecco un sogno che si realizza
Fuori catalogo
16,80

Diario di un cuoco. Che cosa mangia un grande chef a casa sua

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 237

"Cucinare è un atto di grande responsabilità: la qualità di quello che facciamo è garantita dal rispetto delle regole, che nella maggior parte dei casi sono dettate dal buonsenso. La cosa però più importante è lavorare con piacere e con cura. È questo che cambia in modo sostanziale la qualità del risultato. Meglio cucinare con pochi ingredienti che conosciamo bene piuttosto che usarne molti che non sappiamo trattare; meglio addirittura una pasta scotta ma cucinata con amore da una mamma per il figlio che una pasta perfettamente al dente ma preparata senza sentimento". Questa la filosofia di Pietro Leemann, grande chef vegetariano, che in questo libro apre le porte della cucina di casa sua per regalare le sue ricette private, quelle che cucina per sé e per la sua famiglia, per i suoi amici, per i suoi colleghi coi quali divide momenti di amicizia e di affetto: sono ricette che seguono il ritmo delle stagioni, in cui gli ingredienti sono scelti nel rispetto della natura che fornisce nutrimento a ogni livello, e in cui non manca mai una componente sentimentale e affettiva che coinvolge sia le persone che si ritrovano intorno al tavolo sia le materie prime che vengono trasformate dall'abilità e dalla creatività del cuoco. Un'arte del cucinare che è anche percorso interiore e spirituale.
Contattaci
15,00

Il libro del pesce. Da abalone a zerro: come riconoscerli, pulirli e cucinarli

di Donatella Nicolò

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 310

È con passione che Donatella Nicolò si è accinta a scrivere, per gli affezionati della collana "Il lettore goloso", questo libro sul pesce, sia di mare e d'acqua dolce, dell'area del Mediterraneo. L'ha scritto con la stessa emozione che provava da bambina a Reggio Calabria, quando davanti a sé, anno dopo anno, ritrovava il blu intenso delle acque dello stretto di Messina. E durante quelle vacanze ritrovava anche gli stessi sapori di quei piatti che la nonna preparava con tanto amore: "Il libro del pesce" è anche un modo per recuperare proprio la tradizione culinaria di nonne e bisnonne che, in un paese di mare come il nostro, si rischia di perdere. E sarebbe un grave errore dato che, tutti ormai lo sanno, il pesce è un alimento indispensabile per un'alimentazione sana e corretta. Ma non solo tradizione. Si parla anche di sushi e pesce crudo: l'antico e il moderno si fondono in un insieme fluido e armonico. Viene spiegata la tecnica su come pulire i diversi pesci e qual è l'attrezzatura necessaria per farlo, poi di ogni varietà ci viene presentata la carta d'identità, i nomi che gli vengono dati nelle varie regioni italiane, i nomi internazionali, i consigli per scegliere gli esemplari migliori, le informazioni nutrizionali e, per finire, le ricette.
Contattaci
18,00

Zugzwang. Mossa obbligata

di Ronan Bennett

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 306

La Rivoluzione è alle porte: San Pietroburgo è una città vitale e travolgente, centro nevralgico di una nazione in bilico sull
Fuori catalogo
15,00

Io me ne vado

di Philippe Claudel

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 94

Il papà di una bellissima bambina di ventuno mesi, ogni giorno al lavoro si imbatte nella morte: suo compito è convincere i pa
Fuori catalogo
10,00

La vita ridotta all'osso. Un anno senza sprechi: le disavventure di un consumatore coscienzioso

di Leo Hickman

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 268

Prima o poi nella vita di tutti arriva il momento della folgorazione, delle Grandi Domande
Fuori catalogo
16,00

Il libro del pane. Storia, profumi e ricette

di Alessandra Meldolesi

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 177

D'accordo, diamo pane al pane: nessun cibo in Occidente ha un valore tanto pregnante. Perché il pane non è soltanto buono: presente all'appello sulle tavole degli oppressi e dei potenti, in ogni epoca e in ogni luogo, ha accompagnato i riti religiosi e le manifestazioni politiche, raccolto gli umori di filosofi, artisti e scrittori, da Giulio Cesare Croce a Grazia Deledda, fino a Salvador Dalì. Un fascino antico che il nostro libro intende celebrare, riportando a casa i segreti di un'arte millenaria. Sono vita, cucina e miracoli di un cibo simbolo attraverso 128 ricette, tradizionali e creative, di pane e con il pane; le istruzioni per l'uso e il consumo più il regalo di 55 formule magiche a firma di 20 grandi chef. Se solo avrete voglia di rimboccarvi le maniche, vi consentiranno di impastare pagnotte e panini che coccoleranno tutti i sensi, dall'udito al naso fino in bocca; e se ne avrete sfornati un po' troppi, potrete sempre riciclarli in nuove ricette. Se invece preferite il vostro salotto alle caldane delle cucine, sedetevi comodamente in poltrona e ripercorrete con noi il romanzo della civiltà, che in questo caso è anche quello dell'alimentazione.
Contattaci
13,00

Coaching strategico

Trasformare i limiti in risorse

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 178

Ormai da diversi anni si sta diffondendo anche in Italia un particolare approccio alle problematiche psicologiche e relazional
Fuori catalogo
15,00

Fisica da tasca. Esperimenti e idee sulla natura delle cose

di Harald Lesch

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 133

Viviamo in un mondo interamente governato da una tecnologia in continua evoluzione. Questo costante progresso è tuttora alimentato dalle grandi acquisizioni della fisica dell'ultimo secolo. Ciò nonostante la materia rimane per i più un nebuloso ammasso di leggi e formule ad appannaggio esclusivo di una gilda accademica relativamente ristretta. Può lo sterminato mondo della fisica moderna essere esaustivamente racchiuso in 50 brevi capitoli da tasca? Harald Lesch, astrofisico, si è lasciato entusiasmare dalla sfida e ha scritto, con la consulenza di 15 allievi, un compendio che intende sposare sintesi e completezza.
Contattaci
10,00

L'intelligenza erotica

Riconcilare erotismo e quotidianità

di Perel Esther

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 298

La stabilità amorosa è la tomba del sesso, parafrasando, ma non troppo, un noto adagio
Fuori catalogo
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.