Sellerio Editore Palermo
Paradossi del Novecento. Influenze e ricezioni letterarie
di Paolo Proietti
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 68
Una reale comprensione della complessità culturale del Novecento richiede un'analisi di quei processi di costruzione e di consolidamento dei sentimenti di appartenenza e di coscienza critica, dietro i quali nel corso di un secolo perde spessore la nozione di storia letteraria nazionale. Il saggio fornisce uno spunto per una riflessione generale sugli scambi letterari internazionali in un secolo che si caratterizza per la sua natura plurale. In primo luogo considerando il ruolo svolto dalle città e dalle comunità più piccole che in esse operano, dai caffè letterari ai circoli alle riviste. Poi analizzando la relazione che si instaura non soltanto fra le letterature, ma anche fra queste ultime e il pensiero filosofico e scientifico del tempo.
Ordinabile
Da Freddie
di Penelope Fitzgerald
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 235
Nel 1963, nel cuore di Londra, tra il British Museum e il Covent Garden col suo antico mercato ortofrutticolo, un'altra istituzione in piedi era una scuola di teatro per i divi bambini, preparati ai ruoli loro adatti del teatro di Shakespeare, di Peter Pan e di altri classici del repertorio della tradizione inglese. Temple School è denominata nel libro. A dirigerla un altro monumento del mondo teatrale britannico, un'ingombrante personaggio di donna indomabile ed eccentrica, sempre pronta al sarcasmo e alla resistenza strenua davanti a tutte le difficoltà di sopravvivenza della scuola. Nella penna della Fitzgerald, lei trova il nome di Freddie.
Ordinabile
Il ballo del conte d'Orgel
di Raymond Radiguet
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 171
Il ballo che dà il titolo non ci sarà; e nemmeno la preparazione. Aleggia forse l'attesa, ma come di un evento abituale, che si ripete ogni anno. Per cui il Ballo degli Orgel è un punto d'arrivo e si racconta invece ciò che successe, nei tempi precedenti il loro Ballo, ai coniugi conti Orgel, grandi aristocratici di antichissimo lignaggio. Pubblicato nel 1924, un anno dopo la morte precocissima a vent'anni del suo autore, quel Radiguet del romanzo-mito "Il diavolo in corpo" che per generazioni ha rappresentato in letteratura l'inquieto universo delle crisi giovanili, questo suo secondo e ultimo romanzo, concluso ma non rivisto, fu sottoposto all'opera di revisione redazionale di Cocteau.
Ordinabile
Luisa Sanfelice e la congiura dei Baccher
di Benedetto Croce
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 123
Originariamente pubblicata su "La Rassegna pugliese", rivista di Trani del giornalista e poi tipografo Valdemaro Vecchi, nel 1888, lo studio su Luisa Sanfelice appartiene alla stagione in cui il pensatore napoletano, come scrive il suo biografo Fausto Nicolino, era "quasi perennemente tuffato nell'erudizione". Successivamente, la piccola "Luisa Sanfelice" entrerà a far parte di una raccolta di saggi più ampia dedicata a "La rivoluzione siciliana del 1799: biografie, racconti, ricerche".
Ordinabile
Piccolo teatro
di Ana M. Matute
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 264
In una immaginaria cittadina sul mare, che vive di pesca e di turisti, di cui si indovinano le tetre giornate dell'inverno, e la ricchezza gelosa della propria distinzione dovuta più alla rendita di posizione che al dinamismo, si intrecciano i destini di quattro personaggi al margine della vita sociale. Sono un ricchissimo proprietario venuto su dal nulla, vedovo solitario e ossessionato da un sogno di grandezza. Sua figlia, sprezzante selvaggia, eccentrica anche nel fisico, permanentemente accompagnata dal mormorio di un ambiente che la tollera solo per rispetto alla famiglia di sua madre. Il ragazzino orfano cresciuto nel porto, con fama di idiota e fannullone. Il forestiero, biondissimo, elegante, disceso dalla nave con un vento esotico.
Ordinabile
Viaggiatori romeni in Sicilia
di Margareta Dumitrescu
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 208
Dapprima esuli di fallite rivoluzioni o malati di tisi in cerca di un clima salubre, i viaggiatori romeni cominciarono a scegl
Ordinabile
Politiche della filosofia
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 143
"Il filosofo parla, e proprio per questo disturba l'ordine del mondo", osserva Bernard-Henry Lévy in uno dei saggi di questo volume. Come agisce politicamente questo parlare? Che esista una filosofia della politica è noto, ma esiste anche una politica della filosofia? Cioè una politica del sapere: un'attività di potere intrinsecamente appartenente e svolta dai saperi. "L'esercizio del potere crea ininterrottamente sapere e inversamente il sapere porta con sé effetti di potere" scrive Foucault. Intorno al rapporto sapere-potere, che è oggetto di riflessione di questo volume, si interrogano, ognuno secondo la sua prospettiva e il suo interesse, alcuni dei maggiori filosofi francesi.
Ordinabile
La pittura in cucina
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 195
Uno storico dell'arte (Luca Mariani), una chef (Agata Parisella), una giornalista di culinaria (Giovanna Trapani) hanno scelto
Ordinabile
Ad occhi chiusi
di Gianrico Carofiglio
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 1253
Nelle giornate dell'avvocato Guerrieri, ogni tanto piomba una pratica, di quelle che non portano né soldi né gloria, ma solo n
Disponibilità immediata
Aristotele e l'anello di bronzo
di Margaret Doody
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 157
Blepiro, reduce di guerra e menomato in battaglia, è accusato dal cugino Kremes di simulare l'infermità per ottenere una pensione di invalidità. Blepiro è un bronzista, e nella sua bottega accoglie "una banda di gente indecente", "una manica di ex schiavi e puttane", e questa compagnia sregolata si attira l'ostilità dei benpensanti e soprattutto le critiche accese di un politico in carriera. Ma c'è un che di esagerato nell'accanimento e il primo tentativo di uccidere Blepiro - una colata di metallo fuso che per fortuna lo ferisce soltanto orrendamente - sembra, ad Aristotele e al suo assistente Stefanos, più il culmine di un complotto mal riuscito che la conseguenza di una campagna d'odio.
Ordinabile
Sul filo della memoria
di Enzo Ferrieri
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 340
Protagonista della vita culturale milanese dagli anni Venti del Novecento animatore di un circuito artistico che comprendeva un club, e attorno al club, una rivista, un teatro e un cinema, una libreria e una casa editrice, Enzo Ferrieri fu soprattutto un uomo di teatro e di spettacolo, una specie di prototipo, tra le due guerre, di quello che saranno Strehler e Grassi, al centro di una trama smisurata di contatti. Il volume raccoglie gli articoli che Ferrieri scrisse, dal 1964 alla morte, sul "Corriere della Sera".
Ordinabile
L'avventura di Winthrop
di Vernon Lee
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 101
"Quella sera a villa S
Ordinabile


