Sellerio Editore Palermo
Ordinabile
Ordinabile
Memorie lontane
di Guido Nobili
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 122
Pancrazi, l'attento critico al quale si deve il ricordo di questo racconto sfuggito a tutti, notava che "Memorie lontane" è giocato in realtà su due piani. Nel primo è il quadro di una famiglia, di un ambiente e di una città, prese nel momento in cui la Firenze Granducale passa, nel 1859, con una specie di farsa insurrezionale, nel nascente Stato Sabaudo; nel secondo, che con il primo si interseca, è l'amore breve di un bambino per la sua Filli destinato, come tutte le cose dei bambini, a perdersi, a dissolversi come un'ombra nel buio dell'indifferenza del mondo degli adulti.
Ordinabile
Il vicolo blu
di Giuseppe Bonaviri
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 200
Bonaviri ritorna sui luoghi e sui quadri de «Il sarto della strada lunga»: al suo mondo paesano. Se «la vita è una grande nuvola di nebbia», se c'è un nulla che inghiotte e che stringe dappertutto - ed è così certo per la memoria l'unico balsamo è quello di strapparle, vita e memorie, al tempo: proiettarle in una meno violabile dimensione, qual è il mondo magico e materialistico di Bonaviri. Dove la magia dei bambini protagonisti - lui, i suoi fratelli e sorelle - va d'accordo col naturalismo ciclico e immortale dei loro adulti contadini, capaci ancora di comporre una laude per violino sul morire dei capretti che sgozzano, e dei papaveri recisi sul solco dei campi arati.
Ordinabile
Colloqui
di Paolo D'Alessandro
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 150
Raccontata dalla voce narrante di un bambino, questa cronaca familiare può leggersi in due modi. E il ritratto, antisentimentale di un padre che decide di stare, ad ogni costo e ad ogni istante della propria vita, dalla parte del figlio condannato a una lunga detenzione: eroe ordinarissimo di un eroismo senza gesta, per lui il figlio è diventato una specie di incarnazione della più vera condizione umana. Oppure è il ricordo di un''infanzia normale, in una famiglia del tutto normale, cresciuta col padre ferroviere e lo zio falegname, con la mamma maestra e la zia senza figli che alleva bengalini, con abitudini normali ma dentro cui irradia una specie di incantesimo - la galera del fratello - che trasferisce questa normalità in un altro «pianeta».
Ordinabile
Giuseppe Prezzolini
di Beppe Benvenuto
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 160
Si tratta di un quadro della vita densa di Giuseppe Prezzolini proposta da Beppe Benvenuto
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Il racconto e i colori. Storie e cartelli dell'opera dei pupi
di Alessandro Napoli
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 420
L'incontro fortuito tra teatro di marionette e divulgazione romantica della letteratura cavalleresca determinò, nell'Ottocento
Ordinabile
Voci umane
di Penelope Fitzgerald
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 203
Le voci umane sono quelle degli studi della BBC durante il periodo più difficile della seconda guerra mondiale, quando l'Inghilterra dovette reggere l'urto tremendo dei bombardamenti quotidiani e ininterrotti. Come reagivano le persone nella Broadcasting House, come rispondevano le strutture, come resisteva all'emergenza la burocrazia, è il contenuto manifesto del racconto.
Ordinabile
Capodanno al Tennis Club
di Simona Corso
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 145
Un brillante avvocato ha la vita sconvolta da un'accusa ingiusta, all'origine della quale vi è forse l'inesauribile rancore di
Ordinabile
Elisa
di Ernesto Ferrero
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 68
In questo monologo Ernesto Ferrero coglie Elisa nell'imminenza della sua caduta, in una notte della primavera 1814. La granduchessa rievoca la sua giovinezza solitaria, la ricerca di un'identità, i complessi rapporti con la famiglia e con i numerosi favoriti, la passione per il teatro, i trionfi e i dolori. Ne esce l'autoritratto di una delle poche donne capaci di improntare di sé un'epoca. Nelle sue confessioni si possono cogliere le esaltazioni di un momento storico di rara intensità.
Ordinabile


