fbevnts Tutti i libri editi da Sellerio Editore Palermo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 58
Vai al contenuto della pagina

Sellerio Editore Palermo

La fedeltà de' vassalli

di Alfonso Maria Liguori

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 85

"Col promuoversi i buoni costumi si promuove anche la pace comune de' cittadini e per conseguenza il bene di tutto lo stato
Ordinabile
7,00 6,65

Il romanzo modernista

di Randall Stevenson

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 276

Il nuovo romanzo che occupa la scena letteraria in posizione dominante, tra l'ultimissimo Ottocento e i decenni della prima metà del Novecento, fu denominato "modernista" dalla critica letteraria contemporanea, la quale trasse la qualificazione dall'intenso movimento di rinnovamento che attraversava all'epoca ogni regione della cultura e del pensiero (dalla scienza esatta alla teologia) ma scuoteva anche vasta parte della mentalità e dell'autocoscienza della società. È questa duplice prospettiva - narratologica e insieme di storia della cultura - che Stevenson adotta per analizzare l'opera degli autori di lingua inglese allora più influenti.
Ordinabile
16,00 15,20

Avventure di un avvocato. Rumpole all'«Old Bailey»

di John Mortimer

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 342

Personaggio molto noto in Inghilterra, l'avvocato Rumpole, un Perry Mason inglese di 68 anni, è il protagonista di romanzi e r
Ordinabile
11,00 10,45

Viaggio sentimentale

di François Fejtö

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 258

Un saggio-romanzo - ma decisamente romanzo, nel senso del prevalere in esso del quadro d'ambiente storico e psicologico - in cui lo storico letterarto Fejtö racconta di un viaggio fatto agli inizi degli anni Trenta nei luoghi che furono dell'Impero austro-ungarico, per rivedere affetti e amicizie sparsi dall'Adriatico a Budapest: ma per rivivere soprattutto nei ricordi e nelle impressioni ad essi legati. Ne esce un libro in cui i ricordi si mescolano a racconti di viaggio, interviste politiche e letterarie fatte in Croazia e e meditazioni.
Ordinabile
10,00 9,50

A mia figlia

di Pietro Verri

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 123

"Ricordatevi, cara figlia, che le persone anche di merito distinto, quando sono infelici, cessano di essere amabili", scrive Pietro Verri in questi Ricordi alla figlia Teresa, chiamata così in omaggio alla regina Maria Teresa d'Austria, che l'illuminista di Milano ammirò sopra ogni altro. Una figlia avuta tardi, a quasi cinquant'anni, alla quale appena nata ricordava come diventare felice, attraverso la disciplina dello spirito, e così fare felici gli altri, com'era dovere di donna. I Ricordi, cioè ammonimenti, formano un trattato modello di pedagogia femminile illuministica, più vicina all'inglese rigoroso Locke che all'utopista libertario Rousseau.
Ordinabile
8,00 7,60

Gli indesiderabili

di Gian Carlo Fusco

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 155

Scrittore e giornalista, Fusco si occupa in questo libro di quegli anonimi piccoli boss, rigettati in Italia a centinaia negli anni quaranta dagli Stati Uniti che li dichiaravano "indesiderabili". Tigri con meno denti e più spelacchiate di quel Lucky Luciano che, graziato per meriti di guerra e rimpatriato a Napoli nel 1946, visse "tra donne, cavalli e alberghi di lusso". La maggior parte degli altri indesiderabili ebbe sorte meno fortunata e fu destinata a una vita grama e solitaria. Introduce il libro una nota di Andrea Camilleri.
Ordinabile
9,00 8,55

La guardia del cuore

di Françoise Sagan

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 128

È una notte tiepida. Una Jaguar corre a folle velocità. A bordo una donna e un uomo alla guida. Dal buio una sagoma improvvisamente si precipita su di loro. La macchina sterza e lo evita ma il giovane beatnik, di ancgelica bellezza, evidentemente drogato, è colpito. Trascorrerà la convalescenza in casa della donna, e poi vorrà restare da lei, come "guardia del cuore", iniziando una carriera di attore, intrecciando una ambigua relazione, mentre intorno si accumulano omicidi come un'inspiegabile epidemia. Tra i romanzi più conosciuti dell'autrice, "Bonjour tristesse" e "Le piace Brahms?"
Ordinabile
9,00 8,55

Il mare intorno

di Giulio Angioni

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 203

Ordinabile
9,00 8,55

Gli anni della grande peste

di Sergio Atzeni

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 158

Autore di quattro romanzi, Sergio Atzeni scrisse numerosi racconti, su commissione o in occasioni speciali, pubblicati su riviste. Questo volume li raccoglie tutti: dal primo per un quotidiano sardo ai racconti "alpini" scritti per una rivista di montagna, dal racconto per una rivista di arredamento in cui immagina una casa abitata da personaggi stralunati e impresentabili a quello per una rivista poliziesca, fino a una cronaca della peste che si diffonde nella Sardegna secentesca.
Ordinabile
8,00 7,60

La casa sull'acqua

di Penelope Fitzgerald

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 189

La "Casa sull'acqua" - premiato in Inghilterra con il Booker Prize - è ambientato negli anni Sessanta, sulle ultime house-boat, le barche sul Tamigi adattate ad abitazione. Quattro personaggi appaiono, ognuno a suo modo, spiritualmente indecisi sulla loro condizione, come il loro essere anfibi, "creature né di terraferma né di acqua": sono Maurice, amabile e "incurabilmente solidale" fino all'imprudenza, Willis, "pittore di marine sui settantacinque anni", Nenna, con due figlie dalla grande inventiva, e Richard, promettente ex riservista della Royal Navy.
Ordinabile
9,00 8,55

La leggenda della morte

di Anatole Le Braz

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 549

Alla fine dell'Ottocento, Anatole Le Braz trascrisse fedelmente le leggende bretoni, raccolte dalla viva voce degli ultimi narratori viventi durante le veglie notturne nelle isolate fattorie che andava visitando in bicicletta. Per le persone che raccontavano, le storie non avevano nulla di fantasioso, erano fatti realmente accaduti, a testimoniare la coesistenza, con la vita, della realtà e della morte, una religione in cui i bretoni si rispecchiavano e che, secondo Le Braz, conservava il cuore autentico della cultura celtica che il cristianesimo non aveva potuto distruggere.
Ordinabile
14,00 13,30

Ada d'ambra

di Buket Uzuner

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 559

Una mattina d'estate Tuna, professore di Istanbul, riceve la visita di due ufficiali che lo informano del suo richiamo alle ar
Ordinabile
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.