Sellerio Editore Palermo
Assandira
di Giulio Angioni
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 239
Giulio Angioni, antropologo dell'Università di Cagliari, è scrittore di romanzi e racconti, di ambientazione sarda, in cui rit
Ordinabile
Il palazzaccio
di Luciano Anselmi
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 110
Protagonisti del libro sono il malinconico e brusco commissario Boffa, e la sua spalla, l'amico senza nome che racconta in prima persona quello che capita. In una cittadina marchigiana, in un palazzo frutto della speculazione politico-edilizia, è uccisa un'anziana signora solitaria e dal passato fuggente. Secondo Boffa, l'assassino non può che provenire da quel condominio di appartamenti, abitati dal ceto medio emerso negli anni del miracolo economico. La vedova, l'impiegato di concetto, il commerciante, l'ingegnere scapolo, il giovane perdigiorno ed eccentrico, il farmacista, le loro famiglie e i loro segreti: tutti si odiano, ma uno è l'assassino.
Ordinabile
La verità sul caso Motta
di Mario Soldati
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 204
Un libro ricco di implicazioni tra il giallo, il grottesco e il metafisico. Nell'estate del 1936 Gino Motta, giovane e brillante avvocato, scompare improvvisamente mentre è in vacanza al mare. La polizia indaga, ma è propensa ad archiviare il caso prima come annegamento, poi come suicidio per squilibrio mentale. Ma l'avvocato Motta non è morto: incontrata una sirena su un tratto solitario di spiaggia, è sprofondato con lei in acqua, risucchiato in un mondo affascinante e inquietante. Mentre sembra cedere alla favola e al surreale, Soldati, che scrive questo libro durante il fascismo, riesce a disegnare in controluce una metafora subacquea dell'opaca, ottusa, vita italiana di quegli anni, lasciando al lettore un nodo da sciogliere e un senso da scoprire.
Ordinabile
La trappola colorata. Romanzo extragiallo umoristico
di Luciano Folgore
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 326
"Romanzo extragiallo umoristico" era il sottotitolo di questo romanzo del 1934 di Luciano Folgore (1888-1964), che fu poeta futurista, estroso e sarcastico, sfrenato inventore di occasioni surreali e provocazioni, e scrittore di testi teatrali. E frutto legittimo della sua inventiva è questo giallo comico: comico, forse, anche per aggirare l'antipatia che il regime fascista aveva per il giallo. Ma con esso si inaugura una chiave, che avrà un certo successo in Italia, fino a che qualcuno come il De Angelis del Commissario De Vincenzi, rompendo gli indugi, non troverà il coraggio di misurarsi con il genere vero e autentico.
Ordinabile
Sotto il pero
di Theodor Fontane
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 149
C'è un omicidio nascosto nelle prime pagine di questo romanzo e c'è un travagliato processo di svelamento della verità sino alle ultime: non solo della verità dei fatti, ma anche di una grossa parte di verità sociale e umana. Di questa fa parte l'istruttoria del processo giudiziario, funzionale all'intorbidimento piuttosto che al chiarimento del delitto. Una lezione disincantata sul funzionamento della giustizia.
Ordinabile
Un bastimento carico di riso
di Alicia Giménez-Bartlett
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 445
L'assassinio di un barbone, anche se calza scarpe inspiegabilmente eleganti e costose, non è un evento che possa commuovere i
Ordinabile
È andata così
di Lisa Foa
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 198
"Rivivere sprazzi del mio passato, o dei miei molti passati, come ha detto maliziosamente un amico per sottolineare la mia - chiamiamola così irrequietezza". In questa intervista - da cui le curatrici Brunella Diddi e Stella Sofri hanno eliminato le domande, in modo da lasciare al testo che scorresse nella libertà del soliloquio, conservando la vivacità e la varietà della conversazione - una protagonista del giornalismo, della cultura e soprattutto della politica di opposizione ai conformismi racconta il suo Novecento.
Ordinabile
Il calligrafo di Voltaire
di Pablo De Santis
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 183
Fuggito dai furori della rivoluzione giacobina in una specie di finisterre della penisola iberica con un inestimabile bagaglio, il cuore di Voltaire in un barattolo, un prezioso calligrafo, dell'epoca in cui sta trionfando la tipografia, rievoca la passata gioventù. Al servizio della penna del grande illuminista, già vecchio nel castello di Ferney, e del suo impegno di denuncia della barbarie e delle trame della superstizione, ha girato la Francia come una specie di inviato speciale nell'ancien régime, come un detective nell'oscurantismo.
Ordinabile
Trenta e due ventotto
di Renata Pucci Di Benisichi
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 207
Renata Pucci Di Benisichi, docente universitaria, traduttrice, giornalista siciliana e nobildonna, raccoglie in questo volume
Ordinabile
Roma
di Ugo Cornia
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 104
Il terzo romanzo di Ugo Cornia, la terza parte di un diario dell'inquietudine vissuta da una generazione, o da una età della vita, o da una condizione esistenziale. Come negli altri era il distacco dalle radici familiari e le vie dell'incontro con l'amore importante della vita, qui si tratta dell'ingresso "nell'età della ragione", rappresentata dal primo rapporto serio col lavoro.
Ordinabile
La lunga marcia
di Gian Carlo Fusco
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 182
Le sue cronache di guerra sono documenti e racconti, avventurosi e storicamente veritieri, commoventi e divertenti, necessari alla memoria e avvincenti. Negli anni Sessanta, quando furono scritti, crearono un vero genere letterario, durato in Italia quanto la vena, ardita e anticonformista, del suo creatore. In parte era il gusto per la lealtà maschile e per l'etica dei duri; in parte la capacità di scrittura raffinatissima e facile, senza mai una levitazione magniloquente o una caduta scurrile; in parte la sua competenza in quella che una volta si chiamava "critica di guerra"; in parte era la convinzione, derivata dalla sua personale esperienza della dittatura e della guerra.
Ordinabile
I due mandriani
di Walter Scott
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 90
"Cosa succede quando, come avviene nei romanzi giudiziari, la trama principale, quella che ha portato l'accusato a compiere il delitto, è data fin dall'inizio e semmai viene riraccontata più volte nel corso del dibattimento processuale, con angolature diverse? Succede che i partecipanti al dibattito, e dietro di loro gli spettatori del dramma o i lettori del racconto, sono invitati a sottoporre ad analisi critica il racconto, a non accettarne nessuna delle versioni date, a scoprire le ragioni vere dell'azione del personaggio non nel meccanismo ferreo e binario delle scelte delle sue azioni, ma nel ventaglio di tutte le sue azioni possibili e in definitiva nel suo carattere." (Remo Ceserani)
Ordinabile


