fbevnts Tutti i libri editi da Sellerio Editore Palermo - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 61
Vai al contenuto della pagina

Sellerio Editore Palermo

Il fanciullo d'oro

di Penelope Fitzgerald

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 267

"In un grande museo londinese arriva dalla Garamanzia il Fanciullo d'oro: sarcofago millenario di un re morto bambino. Sir William lo portò alla luce durante una spedizione archeologica. E mentre ai piani inferiori che ospitano la mostra fa da coro la massa di visitatori, ai piani segreti superiori, tra la biblioteca e i magazzini, si svolge un complesso intrigo. Più morti, un suicidio, un falso clamorso, traffici clandestini di beni museali, affari di spionaggio internazionale sono gli eventi che caratterizzano questo racconto".
Ordinabile
10,00 9,50

Venti mesi

di Renzo Segre

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 171

«Negli scritti di memoria di ebrei perseguitati in Italia, nei sette anni che vanno dalle leggi fasciste del 1938 alla Liberaz
Ordinabile
14,00 13,30

L'occhio lungo

di Franco Enna

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 298

Franco Enna è lo scrittore che forse ha provincializzato il giallo italiano. Savinio e lo stesso Calvino avevano dato una sentenza definitiva: il paesaggio domestico non è adatto a fare da scenario a un poliziesco. Cannarozzo, alias Enna, senza osare ancora presentarsi con un nome così poco in tono con le atmosfere del thriller, osava invece tra i primi, negli anni Cinquanta, tuffare il delitto, il torbido e l'intrigo nelle nostre pigre e crepuscolari province, magari le più folcloristiche, come Marsala e Pantelleria. E creava un genere che Alberto Tedeschi battezzò "giallo d'arte", intendendo con ciò quello che oggi chiameremmo giallo realistico.
Ordinabile
11,00 10,45

Libri e biblioteche. Pagine scelte e presentate da Luciano Canfora

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 128

Luciano Canfora raccoglie in questo volumetto prose libere sul nesso tra libri e libertà, "sull'inesauribilità dell'estro umano e della tenacia cocciuta dei potenti volta a imbrigliarlo". I testi sono firmati da Adamo Chiusole, Umberto Eco, Victor Hugo, Gérard de Nerval, Robert Musil, José Ortega y Gasset e dallo stesso Canfora.
Ordinabile
8,00 7,60

Eva contro Eva

di Carola Prosperi

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 152

Una giovane ambiziosa e spregiudicata coltiva il disegno di scalzare dall'apice del successo una grande attrice, e vi riesce, con l'ipocrisia l'astuzia il vittimismo e la falsa bontà, in tutto e per tutto, a teatro, in amore e nell'amicizia, quasi in una rapina di identità che lascia l'avversaria svuotata di sé, come una crisalide. Dal film, nel 1951, Carola Prosperi trae questo romanzo. Ma "Eva contro Eva" di Carola Prosperi, il libro dal film, segue il percorso opposto, non figlio del consumismo, ma al contrario della sua penuria.
Ordinabile
8,00 7,60

Entre nous

di Daria Galateria

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 212

Se non fosse montato in modo quasi cinematografico, come quei piano sequenza in cui l'occhio della macchina si sposta da un personaggio a un altro intercettandone la storia a ogni incrocio casuale, questo libro probabilmente rischierebbe l'infinità. È infatti una folla sterminanta quella dei personaggi eminenti che passano e raccontano le vicende, i casi e i capricci dei loro incontri, tra Parigi e l'Italia. Daria Galateria ha scavato in un secolo di memorie letterarie, testimonianze, ricordi a caccia delle conversazioni e liaisons parigine: Ungaretti, Apollinaire, Barrès e D'Annunzio; Buzzati e Camus, Malraux e Moravia; Sciascia e Bernard-Henry Lévy; ma anche Gide con La Capria a Napoli, a Capri Malaparte e Vailland e Sartre e Carlo Levi a Roma.
Ordinabile
8,00 7,60

Le bibliotecarie di Alessandria

di Alessandra Lavagnino

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 422

La saga di una famiglia dal 1870 alla fine della seconda guerra mondiale, narrata come il crescere di un albero nodoso e dai rami intrecciati, faticoso ma forte di una sua determinazione, dalle sue radici degli avi, lontane per geografia e posizioni sociali. Un'opera corale, o "un concerto italiano" come suggerisce il titolo della prima parte, ma che si stringe alla fine in un'infanzia e prima giovinezza.
Ordinabile
13,00 12,35

Il giudice beffato

di François de Sade

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 136

"Era con estrema amarezza che il marchese d'Olincourt, colonnello dei dragoni, vedeva sua cognata, la signorina de Téroze, fin
Ordinabile
8,00 7,60

Zoo o lettere non d'amore

di Viktor Sklovskij

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 188

Berlino 1923
Ordinabile
12,00 11,40

Gli alchimisti

di Margaret Doody

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 448

"Gli alchimisti" racconta, su una base remotamente autobiografica, della educazione alla vita di una giovane studentessa americana a Oxford negli anni Sessanta. Alchimisti sono tutti gli animali dello zoo umano che la circondano, perché vogliono trasformare in oro la loro vita attraverso la cultura. E soprattutto abili ed ermetici come alchimisti sono i componenti del terzetto che stanno al centro dell'intreccio e costituiscono la controparte della limpida e ingenua protagonista Anne. Paul, Tony e Valeria imbrogliano il mondo intero, un po' per gioco e un poco per mestiere.
Ordinabile
12,00 11,40

La conversazione. Di come i discorsi possano cambiarci la vita

di Theodore Zeldin

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 149

"La conversazione è, oltre a tante altre cose, un gioco di lettura del pensiero e un enigma
Ordinabile
10,00 9,50

Come l'oleandro

di Gabriella Badalamenti

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 136

Una biografia, fortemente fantastica, ma modellata sulla figura storica di un uomo d'onore. La vicenda di Faro Badalamenti, così come lui la consegnò alla moglie di suo nipote che la racconta, si svolse in una delle zone che gli storici candidano ad essere territorio originario della mafia. Da sempre braccato per via di un omicidio giovanile, Faro vive alla macchia in montagna, guidato dalla saggezza primitiva che gli deriva dal patrimonio di regole pratiche del sapere ancestrale siciliano. Vive in realtà un destino da patriarca cui lo consegna precocemente una faida familiare, un'esistenza avventurosa in cui si alternano sfide feroci e paci precarie, sotto il dominio angoscioso del tradimento violento che non risparmia neppure il letto nuziale.
Ordinabile
8,00 7,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.