Sonda
Alice nel paese dei diritti
editore: Sonda
pagine: 175
Una proposta educativa con: Il racconto di Alice che esce dal Paese delle Meraviglie per scoprire i Diritti dei Bambini
Contattaci
Dalle competenze al competenziare. Un nuovo orizzonte operativo
di Fabio Rondot
editore: Sonda
pagine: 155
Negli ultimi anni il concetto di competenza è stato proposto con crescente energia come elemento trasversale, al punto tale che oggi si parla correntemente di competenze personali, acquisibili in contesti formali informali - non formali, necessarie per il mondo del lavoro, per la vita; di competenze qualificanti piuttosto che certificabili; un concetto nomade, capace di adattarsi ai più svariati contesti: da quelli intimi a quelli istituzionali. Eppure, volgendo lo sguardo alla quotidianità, ci si accorge che qualcosa impedisce a quest'idea di affermarsi come nuovo ed efficace paradigma descrittivo. Come se dentro la parola "competenze" si nascondessero rappresentazioni e definizioni differenti al punto tale da stimolare una domanda: "Ci troviamo di fronte a un ornitorinco semantico oppure, cambiando prospettiva e ponendoci l'obiettivo di tendere a un concetto scientifico, potremmo rileggere la cosa in modo diverso?". L'autore esplora alcune implicazioni semantiche del termine "competenza" nell'intento di entrare nel merito della "questio."
Contattaci
La Costituzione è anche nostra
editore: Sonda
pagine: 127
Un testo avvincente sui valori della nostra Costituzione
Contattaci
Perché avere figli? Viaggio di una neomamma alla scoperta di gioie e dolori di essere genitori
di Jessica Valenti
editore: Sonda
pagine: 182
Si afferma quasi con leggerezza che un'esistenza senza figli sia vuota e arida o che i figli portino gioia nella nostra vita. Nell'immaginario comune, perlopiù, la maternità è pensata come l'esperienza più gratificante per una donna. Ma, nei fatti, è davvero così? In che modo un figlio (o una figlia) riempie la nostra vita o ci rende felici? Siamo predisposti per natura a prenderci cura dei figli? Jessica Valenti affronta questi temi controversi senza censure e smaschera con coraggio la falsità "pericolosa" dei luoghi comuni sulla genitorialità: i figli di per sé non contribuiscono alla nostra felicità e la maternità non è per nulla l'esperienza più appagante per una donna. Contrariamente a quanto si crede, infatti, la maternità come momento di felicità idilliaca è un ideale quasi impossibile da realizzare che, se alimentato, nuoce gravemente alle donne, specie durante i primi anni di vita del bambino. A ben guardare, il desiderio di diventare madre è spesso frutto di un'imposizione culturale. Da dove nasce questa idea di maternità? Il libro entra nel vivo del dibattito arricchendolo con l'esperienza personale dell'autrice e indicando una nuova prospettiva: "non chiudere la donna nella maternità", mettendo in discussione il modello standard di genitorialità. Con un saggio sull'avere figli in Italia di Alessandro Rosina (professore di Demografia) e un'analisi dei dati su fecondità e maternità di Cinzia Conti (ricercatore Istat).
Contattaci
Contattaci
Il maiale non fa la rivoluzione. Manifesto per un antispecismo debole
di Leonardo Caffo
editore: Sonda
pagine: 127
Gli animali, nati con l'unica sfortuna di non essere uomini, vivono vite terribili, brevi e meschine, solo perché è nei nostri
Contattaci
I lupi mannari. Nelly Rapp agente antimostri
di Martin Widmark
editore: Sonda
pagine: 81
La notte di luna piena si avvicina. Ralf e Vanja, gli aiutanti del canile di Ing-Britt, si comportano in modo molto strano! Giorno dopo giorno diventano più pelosi, e indossano sempre occhiali da sole: che siano lupi mannari? Nelly Rapp, l'agente antimostri numero 10, e il suo bassotto London devono agire subito, senza paura e con tanta fantasia, prima che la trasformazione si compia... Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci
La scuola è finita! La scuola che non c'è
di Yves Grevet
editore: Sonda
pagine: 63
"La maggior parte dei grandi dice che è ormai troppo tardi, non si può tornare indietro. Ma i miei compagni e io sogniamo tutti di cambiare questo stato di cose, e ci siamo ripromessi di riuscirci, un giorno". "Quel giorno verrà, Lila. Io sarò con te, e saremo in tanti". Nel 2028 solo i figli dei ricchi frequentano le scuole private; tutti gli altri vengono subito avviati al lavoro nelle aziende, dove sono costretti a sopportare turni massacranti e mansioni alienanti. Lila decide di ribellarsi iscrivendosi a un istituto clandestino, e Albert diventa suo complice, scatenando la repressione spietata della polizia. Con un intervento dell'autore sul rapporto tra scrittura e insegnamento. La scuola che non c'è... come dovrebbe o potrebbe essere? Provano a rispondere in questa serie alcuni tra i migliori insegnanti scrittori che con la scuola hanno un rapporto molto stretto, da dentro, e che ce la raccontano ciascuno a modo suo, con un proprio racconto inedito, di genere e ambientazione diversi. Età di lettura: da 11 anni.
Contattaci
Un buco nel cielo. La scuola che non c'è
di Cristina Petit
editore: Sonda
pagine: 61
"Mi sentirò di esservi stata utile nella vita soprattutto per questo motivo, non rinnegate le ragioni del cuore, cercate la vostra strada per la felicità ma non a discapito degli altri e provate a fare qualcosa per migliorare il mondo... e scoprirete presto che spesso la vostra felicità, sarà fare la felicità degli altri...". Dopo la morte del suo migliore amico, Ale perde ogni voglia di vivere. Qualcuno ha spento all'improvviso la sua luce, e lui non se ne fa una ragione. Sarà dentro di sé, e soprattutto nelle parole di una maestra speciale, che dovrà cercarla per riaccendere i suoi sogni. I viaggi più lunghi e lontani che si possono fare sono quelli dentro noi stessi. La scuola che non c'è... come dovrebbe o potrebbe essere? Provano a rispondere in questa serie alcuni tra i migliori insegnanti scrittori che con la scuola hanno un rapporto molto stretto, da dentro, e che ce la raccontano ciascuno a modo suo, con un proprio racconto inedito, di genere e ambientazione diversi. Età di lettura: da 11 anni.
Contattaci
Contattaci
VegPyramid. La dieta vegetariana degli italiani
di Luciana Baroni
editore: Sonda
pagine: 191
Nel corso degli ultimi decenni i concetti che stanno alla base della Scienza della Nutrizione, in particolare l'adeguatezza nutrizionale di una dieta e le sue implicazioni sulla salute, hanno fatto sì che la dieta sia riconosciuta come la variabile dello stile di vita più efficace nell'influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute. Essa è in grado di esercitare effetti positivi nella prevenzione e nel trattamento delle principali malattie del mondo occidentale e per questo ha assunto un ruolo insostituibile nel campo della medicina preventiva. A partire dall'analisi dell'adeguatezza nutrizionale di una dieta a base vegetale e analizzando la stretta interrelazione tra alimentazione e salute, queste Linee Guida dietetiche presentano i diversi cibi e gruppi alimentari, corredandoli delle informazioni pratiche e di esempi di menu, utili alla realizzazione di una dieta ottimale a base vegetale. Dieta che a livello internazionale trova proprio la sua più recente rappresentazione nella VegPyramid. Gli ultimi studi sono concordi nell'affermare che qualunque dieta sana, anche se onnivora, deve basarsi principalmente su cibi vegetali. Per questo i consigli contenuti in questa guida non si prefiggono solo di aiutare i vegetariani italiani a operare scelte alimentari che siano all'insegna dell'adeguatezza nutrizionale, secondo le raccomandazioni dietetiche nazionali e internazionali, ma possono essere utilizzati da chiunque abbia a cuore la propria salute.
Contattaci
La cucina diet etica. Oltre 230 ricette vegan per vivere sani e in forma
editore: Sonda
pagine: 269
Il volume propone oltre 230 ricette accompagnate da un ricco repertorio di immagini a colori dei piatti presentati. Ogni ricetta è corredata da una specifica tabella nutrizionale e dai tempi per la preparazione, mentre un breve commento introduttivo consiglia i migliori abbinamenti dal punto di vista nutrizionale per organizzare un'alimentazione sana che non faccia uso di prodotti di origine animale. Dai piatti della tradizione mediterranea alle cucine etniche, un ricettario che contiene un ampio capitolo con oltre 70 ricette di pizze e calzoni imbottiti, perfette dal punto di vista nutrizionale e per tutti i gusti.
Contattaci


