Il tuo browser non supporta JavaScript!

Tau

Religiosità, religioni e fede. Lineamenti critici di storia delle religioni

di Roberto Rossi

editore: Tau

pagine: 208

L'argomento del volume è il rapporto tra religiosità naturale, religioni storiche e fede come risposta alla Rivelazione di Dio. Il tema è trattato nelle sue linee generali e letto attentamente con una prospettiva ecumenica, chiarendo, tuttavia, la specificità del Cristianesimo, l'unica visione religiosa che osi testimoniare Dio che si fa uomo e che si può incontrare nella storia di un popolo. Ciò che, dunque, era stato per ogni uomo religioso esigenza ed interiorità, desiderio e bisogno, (argomento del primo capitolo), si fa visibile nella storia (le varianti storiche delle religioni) per poi assumere sembianze e linguaggio umani nella figura di Gesù di Nazareth, compimento e ricapitolazione delle domande di tutti gli uomini di ogni epoca.
21,00

Il cristianesimo nel medio Egitto

di Mario Cappozzo

editore: Tau

pagine: 280

Il monachesimo è uno dei fenomeni più significativi dell'Egitto cristiano. Nato intorno alla seconda metà del III secolo si diffuse rapidamente in tutto il paese, acquistando di volta in volta caratteri e forme diverse. Sant'Antonio, San Paolo di Tebe, Macario e Pacomio furono alcune delle principali personalità che ispirarono una vita di preghiera in solitudine o in collettività separate dal resto degli uomini. I grandi complessi monastici di Nitria, Celle e Scete, in Basso Egitto, così come i monasteri della congregazione pacomiana in Alto Egitto, ispiratori del modello occidentale, furono tra i principali del paese. Tra queste due aree si colloca l'esperienza monastica del Medio Egitto, di cui l'autore è riuscito a identificare gli aspetti di marcata originalità attraverso l'analisi attenta delle fonti, in lingua copta, greca e araba, e la raccolta delle testimonianze archeologiche. Quest'area, generalmente trascurata dagli archeologi, è stata in questi ultimi anni oggetto di approfondite indagini sul terreno, che hanno contribuito a meglio delineare il carattere del monachesimo locale. Il volume riscrive la storia di questo fenomeno.
90,00

Predicatelo sui tetti. Lettere di un vescovo agli universitari

di Giuseppe Molinari

editore: Tau

pagine: 56

"Predicatelo sui tetti?"
5,00

Speranza. Uno sguardo biblico

editore: Tau

pagine: 228

Il volume raccoglie una serie di qualificati contributi di diversi studiosi di Sacra Scrittura, che offrono una panoramica interessante del concetto di Speranza nella Bibbia. Il tema attualissimo della Speranza a cui Benedetto XVI ha dedicato la sua Enciclica "Spe Salvi" viene qui affrontato nei diversi approcci del Vecchio e del Nuovo Testamento. A scrivere sono autori tra i più importanti nell'ambito Biblico. Contributi di: J.L. Ska, M. Nobile, R. Virgili Dal Pra, C. Marucci, A.Valentini, G. Marconi, A. Card. Vanhoye, B. Moriconi, A . Geniusz.
22,00
1,00

La cucina umbra facile

editore: Tau

pagine: 180

14,90

Stella parit solem. Maria nelle Bibbia, dalle prefigurazioni alla realtà

editore: Tau

pagine: 208

Erroneamente si pensa che la Sacra Scrittura parli poco di Maria. In realtà la figura della Madre di Dio è presente in molte parti del testo biblico del Vecchio e del Nuovo Testamento. Essa rappresenta il prototipo del cristiano e l'immagine più eloquente della Chiesa. In questo volume sono raccolti alcuni contributi di esegeti di fama che approfondiscono la mariologia biblica dalle prefigurazioni dell'Antico Testamento alla realtà del Nuovo Testamento.
20,00

La grande speranza. Commento organico all'enciclica «Spe Salvi» di Benedetto XVI

di Michele Giulio Masciarelli

editore: Tau

pagine: 244

L'amore è il filo forte che lega le due Encicliche di Papa Benedetto XVI
20,00

Cultura e tutela nell'Italia unita (1865-1902)

di Federica Papi

editore: Tau

pagine: 392

Nel volume viene analizzato come la cultura italiana ha affrontato i problemi della conservazione dei "Beni Culturali, come ha
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.