fbevnts Tutti i libri editi da Vita e pensiero - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 168
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero

Leopardi oggi

Incontri per il bicentenario della nascita del poeta

editore: Vita e pensiero

pagine: 200

Il volume raccoglie gli Atti delle giornate leopardiane di studio tenute a Brescia, Salò e Orzinuovi tra l'aprile e il maggio
Esaurito
16,00

Metafisica e storia della metafisica. Vol. 4: Identità e differenza.

Identità e differenza

di Beierwaltes Werner

editore: Vita e pensiero

pagine: 392

Contattaci
26,86

Annali di scienze religiose (2000)

editore: Vita e pensiero

pagine: 304

Contattaci
36,15

Tecniche e significati

Linee per una nuova didattica formativa

editore: Vita e pensiero

pagine: 280

La comunicazione didattica sta attraversando, con la comparsa e la diffusione delle tecnologie informatiche e delle loro applicazioni, un periodo di grandi cambiamenti e di altrettanto rilevanti discussioni. Stanno infatti mutando in maniera decisiva alcuni degli elementi fondamentali – primi fra tutti le determinazioni di spazio e tempo – della situazione di insegnamento e sorgono alcune potenzialità – quali l’ipertestualità e la virtualità – i cui limiti sono ancora in larga misura da esplorare. Gli studi raccolti in questo volume affrontano, in una prospettiva insieme operativa e critica, un vasto arco di temi e di problemi, che vede nella reciproca contemperazione delle ‘tecniche’ e dei ‘significati’ il filo conduttore delle analisi e delle proposte presentate. Il nuovo umanesimo didattico, infatti, non può costruirsi se non collocandosi simultaneamente e con convinzione in una positiva disposizione di conoscenza e valorizzazione dei mezzi di istruzione e di mantenimento in vista dei fini di sviluppo della persona.
Contattaci
16,00

L' opposizione nel mondo antico

di Marta Sordi

editore: Vita e pensiero

pagine: 328

Il volume affronta le varie tipologie dell'opposizione nell'antichità: da quella tra gruppi politici contrapposti nell'impero romano, con il coinvolgimento di formazioni militari, tra aspiranti alla successione; da quella degli intellettuali al potere a quella di ceti subalterni o di popoli sottomessi ai loro dominatori.
Esaurito
24,00

Dono e perdono nelle relazioni familiari e sociali

editore: Vita e pensiero

pagine: 292

Il tema del dono, quello del perdono e l’intreccio tra i due sono considerati, nel presente volume, all’interno delle relazioni familiari e nel più vasto contesto societario. In particolare, il tema dell’intreccio tra dono e perdono nelle relazioni familiari e sociali, consente di accostare non solo interessanti e pertinenti riflessioni filosofiche, dottrinali, economiche, letterarie, storiche, sociologiche e psicologiche, ma anche i loro fondamenti, cioè ciò che radica, in termini di senso e di significato, le diverse discipline. In altri termini, aver proposto categorie poco usuali come quelle del dono e del perdono ha innescato un ripensamento di elevato profilo all’interno di ogni comparto tematico, che ha consentito ai singoli punti di vista disciplinari di trattare, nel loro orizzonte peculiare, questioni di fondo. Nel dettaglio, il percorso proposto dal volume, nella prima parte, prende l’avvio da riflessioni più fondative, provenienti da discipline diverse, quali la teologia, la sociologia, l’economia e la storia, le quali hanno il compito di declinare il dono e il perdono all’interno di diversi contesti di riferimento, in modo che il lettore abbia più coordinate orientative, in un orizzonte multidimensionale. La seconda parte, attraverso un analisi prevalentemente condotta da un punto di vista psico-sociale e clinico, pone specificatamente l’accento sulle relazioni familiari e sul significato che, entro di esse, assume sia la dinamica donativa sia quella derivante dal perdono. In sintesi, la riflessione sul perdono e sul dono, delineando un quadro di riferimento di tipo interdisciplinare, giunge a mettere a fuoco gli esiti sociali e culturali che queste due dimensioni, e le azioni che da esse prendono forma, producono tra i popoli, tra gli stati, tra le generazioni, tra i generi, nella storia.
Contattaci
19,00

L' Aristotelismo presso i Greci

I. La rinascita dell'Aristotelismo nel I secolo a.C.

di Paul Moraux

editore: Vita e pensiero

pagine: 640

Esaurito
40,00

L' Aristotelismo presso i Greci

II/1. Gli Aristotelici nei secoli I e II d.C.

di Paul Moraux

editore: Vita e pensiero

pagine: 544

Esaurito
34,00

L' Aristotelismo presso i Greci

II/2. L'Aristotelismo dei non-Aristotelici nei secoli I e II d.C.

di Paul Moraux

editore: Vita e pensiero

pagine: 492

Esaurito
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.