Editori Riuniti: IL MILIONE
Immanuel Kant 1724-1804
di Martina Thom
editore: Editori Riuniti
pagine: 156
Martina Thom, 1935, ha insegnato storia della filosofia all'università di Lipsia. Si è abilitata alla docenza con una dissertazione sull'origine della filosofia di Kant, vista in chiave antropologica.
Contattaci
Clima e storia. L'atmosfera, il pianeta e le interazioni umane
di Ottavio Vittori
editore: Editori Riuniti
pagine: 160
Contattaci
Guida all'alimentazione
di Emanuele D. Vitali
editore: Editori Riuniti
pagine: 152
In questo volume sono presi in esame tutti i fattori nutritivi indispensabili per l'alimentazione: carboidrati, grassi, proteine, sali minerali. Di ciascun fattore nutritivo sono segnalate le quantità giornaliere necessarie per una corretta nutrizione, atta a favorire l'efficienza fisica e psichica e a prevenire numerose, diffuse, malattie. Numerose tabelle forniscono al lettore chiare risposte a interrogativi di largo interesse e molti dati per facilitare la preparazione di diete particolarmente ricche di determinati fattori nutritivi. In questa nuova edizione aggiornata sono stati maggiormente approfonditi alcuni argomenti di capitale importanza igienico-sanitaria, primo fra tutti quello del colesterolo.
Contattaci
Nero per signora
di Carolina Invernizio
editore: Editori Riuniti
pagine: 325
"Ecco una brava quanto modesta scrittrice... una buona donnina di casa... una buona massaia..." cosi un critico del suo tempo definiva Carolina Invernizio (1851-1916). E il giudizio più noto di Antonio Gramsci "onesta gallina della letteratura popolare" non si discostava di molto. "Carolina delle lacrime", "impudente scombiccheratrice di carta...", "grande agitatrice dei nostri sentimenti...", di definizioni della più prolifera romanziera italiana se ne sono date molte, finché lei visse e le sue opere furono consumate da generazioni di fanciulle e donne di ogni ceto e classe. Poi il silenzio o peggio, il nome evocato come paragone di una cattiva letteratura: "alla Invernizio", appunto. A chi non l'ha mai letta, a chi vuol rileggere almeno alcune delle sue pagine più significative questo libro propone undici racconti e una curiosa testimonianza del suo impegno politico, la conferenza "Le operaie italiane". Proprio i racconti sono forse fra le cose più godibili e culturalmente tipiche che la scrittrice ci ha lasciato: drammi domestici a forti tinte, amori, gelosie, assassinii, colpe e innocenze, "candide nefandezze e timorate perversioni" illustrano il gusto popolare e piccolo-borghese dell'Italia umbertina.
Contattaci
Che cos'è l'entropia
di Vittorio Silvestrini
editore: Editori Riuniti
pagine: 130
Vittorio Silvestrini (Bolzano, 1935) è ordinario di fisica nell'università Federico II di Napoli. Si è occupato di ricerca in molti campi della fisica, ha fondato e anima Città della Scienza di Bagnoli, Napoli.
Contattaci
L'infinito. Itinerari filosofici e matematici di un concetto base
di Lucio Lombardo Radice
editore: Editori Riuniti
pagine: 142
Contattaci
Il 18 brumaio di Luigi Bonaparte
di Karl Marx
editore: Editori Riuniti
pagine: 158
"Le rivoluzioni borghesi, come quelle del secolo decimottavo, passano tempestosamente di successo in successo; i loro effetti
Contattaci
Nikita Chruscev. Ascesa e caduta. Da Stalingrado al XX Congresso. Dall'invasione dell'Ungheria alla destituzione
di Roj A. Medvedev
editore: Editori Riuniti
pagine: 355
A cinquant'anni dal XX Congresso del Pcus e dall'invasione sovietica dell'Ungheria la biografia di Nikita Chruscev di Roy Medvedev restituisce intatta la complessità e contraddittorietà del personaggio. Chruscev interagì con tutte le principali personalità politiche del suo tempo; avviò la destalinizzazione con la liberazione e riabilitazione di milioni di persone dai gulag, dalle carceri e dai luoghi di confino. Ma Chruscev fu anche allievo di Stalin e prodotto dell'era staliniana, e fece proprie molte delle sue caratteristiche. Sua la responsabilità dell'invasione dell'Ungheria nel '56. Ma con tutto ciò Chruscév fu anche un individuo estremamente peculiare, uno spirito originale e una persona di grande temperamento politico.
Contattaci
Il capitale
di Karl Marx
editore: Editori Riuniti
pagine: 428
"Il capitale", summa di un pensiero profondamente innovativo, gigantesca costruzione in cui si fondono analisi economica, conc
Contattaci
Gli indiani d'America
di Wilcomb E. Washburn
editore: Editori Riuniti
pagine: 318
L'opera di Washburn traccia, in un'ampia panoramica storica che va dalla scoperta del nuovo mondo all'epoca attuale, le tappe fondamentali del rapporto tra americani bianchi e indiani. Alla narrazione degli avvenimenti, di cui viene offerta una sintesi efficace, si accompagna l'analisi delle trasformazioni che la cultura indiana ha subito a contatto con l'influsso della civiltà bianca. Washburn offre in questo volume un'approfondita introduzione all'argomento, collocandosi nell'ambito di quel filone storiografico che studia la resistenza dei gruppi subalterni all'egemonia bianca negli Stati Uniti. Il libro è completato da un saggio bibliografico che tocca anche gli aspetti letterari e antropologici della questione indiana.
Contattaci
L'ordine simbolico della madre
di Luisa Muraro
editore: Editori Riuniti
pagine: 165
Nata nel 1940, l'autrice di questo libro ha studiato filosofia con Bontadini, Severino e Sofia Vanni Rovighi
Contattaci
Salario, prezzo e profitto
di Karl Marx
editore: Editori Riuniti
pagine: 94
"Quando i plebei romani fecero sciopero contro i patrizi romani, il patrizio Agrippa raccontò loro che la pancia patrizia nutr
Contattaci


