fbevnts Biblioteca dell'Economia d'Azienda - tutti i libri della collana Biblioteca dell'Economia d'Azienda, Egea - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Egea: Biblioteca dell'Economia d'Azienda

Trends in the european securities industry

editore: Egea

pagine: 300

Ordinabile
40,00

Consumo e marketing dei servizi. L'evoluzione verso esperienze e soluzioni

di Antonella Carù

editore: Egea

pagine: 244

I servizi sono una componente centrale della nostra economia, non solo per il peso assunto dal terziario, ma anche per la rilevanza che rivestono all'interno delle imprese industriali: accade spesso che il contatto con il cliente sia importante nelle fasi che precedono la vendita di un prodotto e intenso nella fasi successive. In ambedue i casi i servizi svolgono un ruolo fondamentale. I prodotti stessi possono essere considerati parti di un più ampio sistema di servizi, ossia applicazioni di competenza di un fornitore a favore di un cliente, sia esso consumer o business. Da questa "rivoluzione" dei servizi si è sviluppato un intenso dibattito sulla opportunità di ripensare il marketing proprio attorno alla nozione del servizio. Il libro prende parte a tale dibattito, proponendosi di contribuire a un ripensamento dei modelli e degli strumenti del marketing dei servizi. L'idea centrale è il riferimento alle esperienze di consumo dei clienti e alle loro attività. Il ruolo dell'impresa sembra destinato a trasformarsi: non più creazione di prodotti e servizi per i clienti, bensì sviluppo di un'attività volta a supportare i clienti in un processo di co-creazione di esperienze e soluzioni.
Ordinabile
16,50

La gestione del fondo immobiliare. Rischio, diversificazione e pianificazione

editore: Egea

pagine: 200

I fondi immobiliari rivestono in Italia un ruolo fondamentale nell'ambito del risparmio gestito, con prospettive di crescita c
Ordinabile
22,00

La comunicazione del processo creativo nelle arti e nelle scienze

di Gaetano Miceli

editore: Egea

Nel maggio del 1965, i Beatles e i Rolling Stones hanno registrato due delle più celebrate canzoni di tutti i tempi, rispettiv
Contattaci
30,00

Azerbaigian, energia per l'Europa. Storia, economia e geopolitica degli idrocarburi del Caspio

editore: Egea

pagine: 168

La storia dell'Azerbaigian è da sempre legata alle ricchezze del suo sottosuolo
Contattaci
20,00

Industrializzare la banca

di Claudio Scardovi

editore: Egea

pagine: 106

"Industrializzare i propri modelli di business ed operativi rappresenta oggi la grande sfida delle principali banche globali e domestiche, operanti tanto nell'investment come nel commercial e retail banking: per creare valore sostenibile per i propri azionisti e mantenere la leadership. Claudio Scardovi, in questo volume, riassume le principali dimensioni di analisi e gli approcci metodologici possibili, con il rigore proprio dell'accademia e con le idee e le illustrazioni di casi concreti derivanti dalla sua esperienza di lavoro 'sul campo', come advisor strategico per molte delle principali e più dinamiche banche Europee". (Sergio Ermotti, Chief Executive Officer, UBS)
Contattaci
15,00

Integrare la rete dei servizi territoriali. Contenuti, forme e risultati delle best practice in Italia

editore: Egea

pagine: 128

Nell'ultimo decennio, la sempre più alta prevalenza di patologie croniche, insieme al progressivo invecchiamento della popolazione, hanno indotto i decisori e gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) a investire risorse ed energie nel ri-disegno dell'assistenza territoriale. Partendo da un'analisi delle tendenze internazionali e nazionali, il libro descrive le modalità di cambiamento organizzativo nella rete di servizi territoriali. Attraverso un preciso quadro logico-interpretativo, vengono analizzati diversi progetti aziendali, implementati in differenti contesti del territorio nazionale, e viene data una lettura trasversale ai risultati dello studio. Confermando i movimenti riformatori a livello internazionale, le ASL italiane sembrano convergere sull'integrazione, quale strumento per rendere i servizi erogati più fruibili, efficaci, economici e coerenti con le attuali esigenze di coordinamento e presa in carico totale; inoltre, il medico di medicina generale si conferma come una figura principale nel sistema di servizi territoriali, che diventa sempre più complesso sia dal punto di vista dei contenuti, che da quello delle modalità di erogazione.
Contattaci
15,00
Contattaci
24,00

Hard e soft intangibles di mercato. Criteri di valutazione

di Angelo Renoldi

editore: Egea

pagine: 212

In un contesto economico tendente alla globalizzazione, la ricerca del vantaggio competitivo fa assegnamento necessariamente sulla leva strategica degli intangibili, nei differenti ambiti che li caratterizzano, segnatamente la creazione-gestione, la misurazione dell'impatto sulla performance aziendale, la valutazione economica e, non ultima, la tutela. Il lavoro si focalizza sugli intangibili di mercato, nelle due manifestazioni hard e soft, inquadrandone i caratteri qualificanti, i criteri di valutazione economica più avanzati (quali le opzioni reali) e le metodologie di stima del danno economico da contraffazione del marchio. Il testo abbina al rigore metodologico il riferimento a talune esemplificazioni e si rivolge a studenti universitari di corsi specialistici delle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza, a manager di imprese intangible-intensive nonché a operatori professionali in campo economico (consulenti aziendali, dottori commercialisti) e in campo giuridico (avvocati, magistrati).
Contattaci
28,00

Strategic piblic management

editore: Egea

pagine: 192

Contattaci
20,00

Corporate governance, struttura finanziaria e valore

di Maurizio La Rocca

editore: Egea

pagine: 254

Il ruolo della struttura finanziaria nei processi di creazione di valore appare controverso. Le evidenze empiriche mostrano una relazione contraddittoria, anche a ragione della mancata considerazione di altre variabili che mediano o moderano il fenomeno. Prima fra tutte la corporate governance, e in particolare l'assetto proprietario che determina il rapporto fra equity e debito. Il volume affronta tale delicato tema con ricchezza di dati e ricerche dimostrando, anche con il ricorso a innovativi e rigorosi metodi di analisi, che struttura finanziaria e corporate governance dovrebbero essere considerate quali strumenti complementari nella strategia di value creation dell'impresa. I risultati della ricerca originale dell'autore, condotta su un cospicuo campione di aziende italiane, esaminate nel periodo 1980-2006, evidenziano in particolare la capacità dell'assetto proprietario, sia in termini di managerial ownership che di ownership concentration, di esercitare una notevole influenza sulla relazione fra struttura finanziaria e valore, limitando l'impatto negativo dell'indebitamento e riducendo i costi connessi all'uso del debito.
Contattaci
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.