Einaudi: Einaudi. Stile libero
La confraternita dell'uva
di John Fante
editore: Einaudi
pagine: 263
Pubblicato per la prima volta nel 1977, il romanzo ha per protagonista la figura granitica, ingombrante, di un padre, il vecchio tirannico e orgoglioso primo scalpellino d'America, almeno questo crede di essere. Un immigrato di prima generazione, Nick Molise, nel quale, come nel gruppo di suoi compaesani, Fante racchiude il ritratto più nitido della prima generazione italoamericana. Un mondo di uomini di testarda virilità, guardati con inorridita inquietudine dagli americani persuasi che gli italiani fossero creature di sangue africano, che tutti girassero con il coltello e che la nazione fosse ormai preda della mafia.
Fuori catalogo
La mia pelle sporca
di Trezise Rachel
editore: Einaudi
pagine: 141
Breve, scabro e fastidiosamente credibile
Fuori catalogo
Patty Diphusa e altre storie
di Almodóvar Pedro
editore: Einaudi
Patty Diphusa è un sex-symbol internazionale o, più precisamente, una stella internazionale del porno
Contattaci
Skill
di Alessandra C.
editore: Einaudi
pagine: 193
In un futuro molto vicino, il Gioco globale ha soppiantato Hollywood
Fuori catalogo
Chiedi alla polvere
di John Fante
editore: Einaudi
pagine: 269
Pubblicato per la prima volta nel 1939 è uno dei primi romanzi dello scrittore italo-americano, riscoperto in Italia e in Fran
Fuori catalogo
Sogni di Bunker Hill
di Fante John
editore: Einaudi
Un romanzo sul cinema, sulla Hollywood degli anni Trenta e Quaranta
Fuori catalogo
Nuovi misteri d'Italia. I casi di Blu notte
di Carlo Lucarelli
editore: Einaudi
pagine: 213
Dalla strage di Bologna a quella di Ustica, dall'omicidio di Pier Paolo Pasolini a quelli di Alceste Campanile, di Beppe Alfano e di Wilma Montesi, dai delitti del bandito Giuliano e della mafia a quelli del mostro di Firenze, Carlo Lucarelli torna a indagare la parte nascosta dell'Italia, gli intrecci tuttora inspiegati fra politica, crimine e società in un nuovo libro basato sulla trasmissione televisiva "Blu notte". La narrazione, attraverso gli strumenti letterari del giallo, consente di approfondire le storie rispetto alla sceneggiatura televisiva, ma mantiene costante la fedeltà ai documenti dando voce a tutte le ipotesi e a tutte le piste.
Fuori catalogo
Il vizio del cinema. Vedere, amare, fare un film
di Gianni Amelio
editore: Einaudi
pagine: 324
Quando il cinema diventa un vizio? Quando lo si ama troppo. Come spettatori, o facendolo come registi. Gianni Amelio racconta in questo libro il cinema che tutti amiamo: quello classico, da "Quarto potere" a "Casablanca", e quello di anni più recenti, affascinante e spettacolare come le opere di Spielberg, Coppola o Scorsese. Una piccola storia della "settima arte" ricca di curiosità inedite, ma anche un ritratto del cinema "dall'interno", un diario fitto di aneddoti divertenti che insegna come si fa un film.
Fuori catalogo
Voi, noi. Sull'indifferenza di giovani e adulti
di Paolo Crepet
editore: Einaudi
pagine: 126
Molti di noi avvertono la percezione che qualcosa di terribile rischia di inquinare i rapporti fra le generazioni, qualcosa di ben peggiore dell'odio: l'indifferenza. Come combattere questo sentimento che ha sicuramente a che fare con i più inquietanti fatti di cronaca di questi anni, ma che identifica anche una rassegnazione che mina il benessere di molte famiglie? Quale progetto siamo disponibili a pensare per una comunità capace di recepire e avvalorare la creatività e il senso critico delle giovani generazioni? Quale scuola, quale famiglia, quale città?
Fuori catalogo
Metallo urlante
di Evangelisti Valerio
editore: Einaudi
pagine: 239
In "Metallo urlante" ogni capitolo è un passo verso un orrore sempre più gelido
Fuori catalogo
Perché siamo in guerra?
di Norman Mailer
editore: Einaudi
pagine: 103
Norman Mailer fa una breve, intensa e coraggiosa meditazione sulla posizione degli Stati Uniti nel mondo, che sembra caratterizzarsi per un'ininterrotta guerra dichiarata al terrorismo internazionale. Si parte dall'11 settembre, che appare sempre più uno spartiacque definitivo e il principio di una crisi d'identità senza precedenti nella storia del paese. La parola "patriottismo" può diventare un terreno di scontro, perché da un lato può richiamare i valori dell'identità nazionale, dall'altro invece può essere agitato come uno stendardo dai nuovi crociati che pensano soprattutto a lottare contro il "male", considerato a priori un Nemico Esterno.
Contattaci
Il rumore della brina
editore: Einaudi
pagine: 116
Il romanzo a fumetti "Il rumore della brina" descrive l'odissea interiore di un uomo solo al cospetto della propria incapacità di stare al mondo. Samuel, il protagonista, rifiuta di riconoscere la relazione con la sua donna, Alice, non appena apprende che è incinta. Alice risponde alle sue paure di diventare padre fuggendo verso una destinazione sconosciuta. La sua lontananza dura poco. Scrive, infatti, una lettera al suo compagno che comincierà un lungo e lento viaggio alla ricerca di Alice, riappropriandosi della propria esistenza. Il volume nasce dalla collaborazione dell'illustratore Lorenzo Mattotti con lo scrittore Jorge Zentner.
Fuori catalogo


