Einaudi: Einaudi. Stile libero
H. P. L'ultimo autista di Lady Diana
di Beppe Sebaste
editore: Einaudi
pagine: 258
Si dice che Lady Diana sia morta a causa del suo autista, Henri Paul, ma forse è vero proprio il contrario. Da qui parte questo romanzo-verità: colpito dalla morte della principessa e dal destino del suo autista, Sebaste avvia a Parigi una ricerca che finisce per diventare messa in scena assoluta della verità, e della sconfitta, della letteratura.
Un lento apprendistato
di Thomas Pynchon
editore: Einaudi
pagine: 203
"Un lento apprendistato" include i cinque racconti (più la leggendaria introduzione a questo stesso libro) che Thomas Pynchon ha scritto tra il 1958 e il 1964. Pynchon racconta "a modo suo" storie di spionaggio, inquietanti incursioni nel cuore di tenebra dei sobborghi americani, avventure ambientate in gigantesche discariche di rifiuti e algidi esperimenti di fughe dal mondo. E dispiega con pienezza le sue tematiche ricorrenti: la critica all'imperialismo occidentale, la nevrastenia delle società opulente, gli splendori e le miserie della scienza e della tecnologia, l'ostinata difesa di chi è debole e non riesce a far risuonare la propria voce. Il tutto con quello stile che fonde insieme slang e linguaggi tecnici, dal cinema all'economia, dai fumetti ai maestri del Novecento letterario, che lo ha reso il capofila della letteratura nordamericana più innovativa, dal postmoderno fino ai nostri giorni.
Branchie
di Ammaniti Niccolo`
editore: Einaudi
pagine: 185
Protagonista è un ragazzo che fabbrica acquari e studia il comportamento dei pesci
Superwoobinda
di Nove Aldo
editore: Einaudi
Comico e tragico, tragico e comico: i personaggi di Nove sono dei poveri deficienti o almento dei disturbati, dei poveri Rendf
Nostra Signora della Necessità
di Sottile Giuseppe
editore: Einaudi
pagine: 107
Un venerdì Santo nella chiesa di Nostra Signora della Necessità, il giudice della Corte d'Appello Marcantonio Muscarà viene pu
Bestie senza una patria
di Iweala Uzodinma
editore: Einaudi
pagine: 130
Fino a poco tempo fa, nel villaggio si viveva bene
Peyton Place
di Metalious Grace
editore: Einaudi
pagine: 439
Una piccola città del New England, negli anni Quaranta
Scemo di guerra
Con DVD
di Celestini Ascanio
editore: Einaudi
pagine: 104
Il giorno della liberazione di Roma dentro gli occhi di un ragazzino
Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese
..
di Nove Aldo
editore: Einaudi
pagine: 178
Persone vere, mai raccontate però
Dago red. Racconti
di John Fante
editore: Einaudi
pagine: 258
Com'è tradizione nella storia della migliore prosa moderna americana, il Fante delle short stories non ha nulla da invidiare all'autore dei grandi romanzi, e si dimostra, fin dall'inizio degli anni Trenta, in grado di utilizzare questo genere narrativo con virtuosismo stilistico e una sempre nuova capacità di divertire e commuovere. In racconti come il "Muratore nella neve", Fante raggiunge alcuni dei suoi vertici espressivi e fantastici, e lo stesso può dirsi di tanti testi scritti e pubblicati dopo "Dago Red", anche se lo scrittore, eternamente insoddisfatto della sua opera, non pensò mai a raccoglierli in un nuovo volume.
Servire il popolo
di Lianke Yan
editore: Einaudi
pagine: 139
Ventottenne ambizioso, Wu Dawang è uno zelante rivoluzionario che sa recitare a memoria i 286 articoli del "libretto rosso" del presidente Mao. Senza sapere di essere spiato da Liu Lian, la moglie del comandante, si cimenta nel suo lavoro nell'orto, mostrando la muscolatura lucida di sudore. Dopo un primo rifiuto e il rischio di essere licenziato per indisciplina diventa l'amante della signora. Con lo stile fintamente burocratico che irride alle regole della disciplina militare, Lianke descrive le decine di amplessi tra i due in ogni angolo della casa. Ma la signora ha ancora in serbo delle sorprese. Il significato di questa storia, censurata dal regime come pornografica, è una denuncia del travisamento dei precetti rivoluzionari per scopi personali.
Install
di Risa Wataya
editore: Einaudi
pagine: 127
Asako è una studentessa di 17 anni silenziosa e assorta