fbevnts Testimoni - tutti i libri della collana Testimoni, Emi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Emi: Testimoni

Il grande dottore. Vita di Giuseppe Ambrosoli

di Aurelio Boscaini

editore: Emi

pagine: 128

La gente del Nord Uganda ha battezzato p. Giuseppe Ambrosoli con il nome di Doctor Ladit, il grande dottore. All'industria di famiglia della nota marca di miele preferisce gli studi medici in vista della vita missionaria con i comboniani. Durante la sua missione dà vita all'ospedale di Kalongo, un polo sanitario che sarà poi distrutto dalla guerra. Questa biografia ci consegna una figura di sacerdote e di medico di elevata professionalità e spiritualità, di straordinaria umiltà e generosità. "La Chiesa non riuscirà a dare una rispostacorretta a chi si ribella al potere della ricchezza,fin quando non vivrà in sè stessa la realtà di Nazaret".
Ordinabile
9,00

Dom Hélder Câmara. Un ricordo che apre al futuro

editore: Emi

pagine: 128

Dom Hélder Câmara è un protagonista dell'epoca più recente della storia della Chiesa, quella iniziata con il Concilio Vaticano II (1962-1965). Brasiliano, arcivescovo di Recife, per più di trent'anni ha visitato molti paesi promuovendo la giustizia e la pace. Dom Hélder è tra i "profeti" di una Chiesa che non solo è disposta ad accogliere, ma va incontro a tutti gli uomini e le donne del mondo. Come vescovo latinoamericano ha sostenuto la scelta di partire sempre dai più poveri per portare avanti la costruzione del Regno di Dio. La sua immagine lieta e sorridente è un'indimenticabile testimonianza della gioia del Vangelo. Questo libro presenta, nella prima parte, una serie di interventi pronunciati al Convegno Internazionale "La forza delle idee" tenutosi all'Università Cattolica di Milano il 14 febbraio 2009, in occasione del centenario della nascita di Don Hélder Câmara, a cura del Centro Internazionale Hélder Câmara e della Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica.La seconda parte contiene il testo della "Sinfonia dei due mondi", l'opera in cui Dom Hélder canta con entusiasmo gli eventi fondamentali della storia sacra: la creazione e la redenzione.
Contattaci
9,00

Lettere dalla vita

di Maurizio Balducci

editore: Emi

pagine: 160

Quante volte in sella alla mia fida bici, nei tratti in cui non si incontra nessuno sulle strade pietrose della mia Africa mi son sorpreso a pensare... Pedalando senza paura a migliaia di chilometri dal mio paese, su sentieri che non esistono sulle carte geografiche, incontrando gente con cui ci si ferma a scambiare due parole in una lingua sconosciuta ai più; gente splendida ma così diversa per lingua, colore e modo d'intendere le cose. E tutto questo senza aver paura! Anzi, con la gioia dentro di sentirsi "a casa", col cuore che batte quando incontri qualche amico e lo chiami per nome (a ricordarselo, con le migliaia di cristiani che popolano laboriosi le nostre parrocchie), mentre alla gente il tuo nome è ben conosciuto. Il sentirsi "parte" di loro, come la gente chiaramente ti fa sentire e ti accoglie. Vi invito così a saltare in sella con me e farvi portare. Non aspettatevi troppo dalle strade sassose d'Africa e da un ciclista tutto sommato dilettante. Chiudete gli occhi e... via!
Contattaci
10,00

Amare con tenerezza

di Ettore Fasolini

editore: Emi

pagine: 256

Contattaci
10,00

L'Africa di Angelo. Angelo Tarantino, vescovo d'Africa e missionario comboniano

di Lorenzo Gaiga

editore: Emi

pagine: 352

Angelo Tarantino, nato a Portogruaro l'8 aprile 1908, entrò nell'Istituto dei Missionari Comboniani di Venegono Superiore (VA) nel 1923. Ordinato sacerdote nel 1932, partì per l'Uganda nell'ottobre dello stesso anno. In 58 anni di missione africana ritornò nella sua città natale soltanto cinque volte. Il 1 maggio del 1959, nel Duomo di Sant'Andrea a Portogruaro, fu consacrato primo vescovo della nuova diocesi di Arua. Uomo di pietà e di azione, godette della stima degli inglesi e dell'amore degli ugandesi, per i quali si prodigò senza limiti. Ora riposa nella cattedrale di Arua. Dove si è spento il 15 aprile del 1990. (www.Emi.It)
Contattaci
14,46

Va' e di' ai miei fratelli. Celestina Bottego, fondatrice delle Missionarie di Maria saveriane

di Maria De Giorgi

editore: Emi

pagine: 176

Chi legge questa biografia non tarda a scoprire che la "maternità" è il filo conduttore della vicenda umana e spirituale di Celestina Bottego, fondatrice delle Missionarie di Maria-Saveriane. Una maternità che ha come orizzonte il mondo, ma è sempre attenta anche alle piccole necessità di coloro che vengono a contatto con lei. Risultato di un meraviglioso equilibrio fra la sua straordinaria ricchezza umana e la sua fede limpida e chiara come una sorgente di acqua cristallina. Presentazione di Mons. Giovani Gazza.
Contattaci
8,78

Padre pilota. Rio delle Amazzoni e Papua: in volo col missionario Bepi Panizzo

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 96

Non è facile trovare, nell'Italia d'oggi, 14 fratelli e sorelle con la mamma viva e vegeta a 81 anni. Eppure questa famiglia esiste, a Breda di Piave (Treviso). O meglio, esisteva fino al 20 aprile 1994. In quel giorno, nella lontana Papua Nuova Guinea (Oceania), uno dei 14, padre Bepi Panizzo, cade col suo piccolo aereo su montagne e foreste inesplorate. Aveva volato 11 anni in Amazzonia, pochi mesi in Papua. La sua affascinante avventura di missionario piacerà ai giovani: dagli 11 ai 91 anni.
Contattaci
5,68

La sfida di un uomo in ginocchio. Padre Bernardo Sartori missionario comboniano in Uganda

di Lorenzo Gaiga

editore: Emi

pagine: 384

P. Bernardo Sartori è una delle figure di missionario più caratteristiche di questo nostro tempo contrassegnato da sfide e provocazioni senza fine. Anche p. Bernardo ha lanciato le sue sfide: alla povertà che gli impediva di intraprendere e proseguire gli studi, alla durezza di un padre che non "capiva" il figlio sacerdote e poi missionario, alla tubercolosi che lo indeboliva, ai disagi, alla fame, alla guerra e agli odi tribali che dilaniavano l'Uganda, alla cocciutaggine dei superiori, alla pazienza di Dio, alla comprensione materna della Madonna... Soprattutto ha sfidato se stesso, il suo temperamento da "grande capo" che avrebbe costretto i collaboratori a vivere "alla sua ombra". P. Bernardo ha vinto le sue sfide mettendosi in ginocchio: davanti a Dio e agli uomini. Questa posizione gli era diventata così familiare da esservi colto anche nel supremo istante della vita, mentre adorava Cristo risorto, davanti al tabernacolo, il mattino di Pasqua del 1983. È significativo, e ha valore di testimonianza, in una società di "uomini in piedi" - o che fanno di tutto per essere tali - imbattersi in un "uomo in ginocchio", e vederlo vincitore.
Contattaci
10,33

Il riso crescerà. Una vita donata a Dio e al popolo thailandese

di Corrado Ciceri

editore: Emi

pagine: 160

Le lettere di p. Corrado Ciceri, riportate in questo libro, si possono raccogliere in tre parti, come la sua breve vita: la scoperta e maturazione della vocazione missionaria (corrispondenza con la zia, monaca visitandina a Como), le lettere e "circolari" dalla Birmania, gli scritti risalenti al tempo della malattia. Di quest'ultimo periodo scrive: "Mi sento consegnato in obbedienza nelle mani del Signore... Proprio nel momento di crescita e sviluppo della missione... il Signore mi ha fermato per farmi capire che è Lui che porta avanti ogni cosa, che è Lui il soggetto e il fine dell'annuncio". Nell'ampia introduzione di p. Gaetano Favaro e nelle testimonianze di amici e confratelli, si scopre il suo "consegnarsi al Signore" nella risposta alla vocazione, nella dedizione totale al "suo popolo", nel sì alla chiamata misteriosa di un Dio che ferma il suo apostolo fedele.
Contattaci
7,75

Al di là del fiume giallo. Martino Chiolino: mezzo secolo di missione in Cina

di Luigina Barella

editore: Emi

pagine: 128

Martino Chiolino, missionario del Pime, visse ed operò in Cina dal 1899 al 1947. Quegli anni furono segnati da terribili rivolgimenti politici: la rivolta xenofoba dei Boxers, la rivoluzione che abbatté l'impero Manciù, gli scontri tra i "signori della guerra" e i comunisti alleati con il Kuomitang, la successiva guerra civile resa ancora più tragica dall'invasione nipponica. P. Chiodino condivise le sofferenze del popolo cinese e fu nominato vicario apostolico e vescovo di una Chiesa povera e perseguitata. Le sue lettere e le testimonianze mettono in luce la sua personalità ricca di fede e di umiltà.
Contattaci
5,68

Prima del sole. L'avventura missionaria di padre Clemente Vismara «patriarca della Birmania» (1897-1988)

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 225

Certi bei panorami veduti dall'alto delle montagne li rivedo ancora ad occhi chiusi, mentre sto seduto a scriverti. Arrivare in cima ad un ponte prima che vi arrivi un raggio di sole. Una sfida al sole... e vincerlo!. Prima del sole: titolo poetico per questa autobiografia dalle lettere di padre Clemente Vismara. L'uomo che in cima al monte c'è arrivato davvero. "La vecchiaia, scriveva, incomincia quando ti accorgi che non sei più utile a nessuno". P. Clemente è stato utile a tanti fino all'ultimo giorno. È morto senza invecchiare a 91 anni, dopo averne spesi 65 in Birmania a fianco dei più poveri e marginali, fra guerre, carestie, briganti, vita dura e avventurosa in foresta e sui monti. I suoi cristiani l'avevano definito: "Il prete che ride e scherza sempre". Infatti era un uomo felice, realizzato, contento di essere al mondo. Le sue lettere sono un classico della letteratura missionaria di tutti i tempi, particolarmente adatte ai giovani che amano sognare. "Chi verrà a prendere il mio posto, quando io non ci sarò più?", si chiedeva p. Clemente. La domanda è rivolta a chi ha ancora la vita da spendere e vuol spenderla bene.
Contattaci
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.