Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Guide per l'educazione

Educare con l'aikido. Una disciplina per sviluppare l'intelligenza corporea

di Roberto Travaglini

editore: Erickson

pagine: 180

Un programma che propone divertenti e pratiche attività da svolgere in gruppo per sviluppare l'intelligenza corporea attraverso l'aikido, una pratica che affonda le sue origini nel pensiero giapponese. In un continuo parallelismo tra il modello pedagogico occidentale e quello orientale, l'autore offre una preziosa introduzione teorica e concreti suggerimenti per organizzare in classe dei laboratori assolutamente originali per insegnare a bambini e ragazzi a sviluppare la propria intelligenza corporea.
17,00

Apprendimento cooperativo e differenze individuali. Attività ed esperienze per la Scuola primaria e secondaria di primo grado

di Anna La Prova

editore: Erickson

pagine: 144

Il libro risponde ad alcuni tra gli interrogativi più comuni che gli insegnanti si pongono circa il concetto di competenze individuali e le modalità e le strategie per promuovere nei contesti specifici un apprendimento personalizzato che promuova le competenze individuali. Dopo una riflessione teorica sui concetti di personalizzazione e individualizzazione e una presentazione dell'apprendimento cooperativo come una possibile risposta alla richiesta di personalizzare e promuovere le competenze individuali in classe, li libro propone modalità e tecniche strutturate di applicazione del metodo e guida attraverso un iter progettuale che abilita alla costruzione di attività didattiche cooperative. Un'ultima parte presenta l'esperienza di alcuni insegnanti che hanno realizzato attività di tipo cooperativo in classe.
17,50

Raccontare in classe. Sviluppare le competenze emotive e interpersonali nella scuola primaria attraverso la narrazione

di Fox Eades Jennifer M.

editore: Erickson

pagine: 146

La narrazione è un elemento fondamentale dell'educazione primaria: aiuta i bambini a capire e esprimere le proprie emozioni, a
17,00

La poesia della natura. Percorsi di scrittura creativa con musica, arte e movimento

di Balzaretti Cristina

editore: Erickson

pagine: 310

Il volume presenta una serie di percorsi che conducono gli alunni della scuola primaria a incontrare gli elementi della natura
19,50

Adolescenti e filosofi. Le risposte della filosofia alle domande dei ragazzi

di Loris Taufer

editore: Erickson

pagine: 271

Se è vero, come scrive Umberto Galimberti con Nietzsche e Heidegger, che il nichilismo è oggi l'ospite più inquietante nella casa dei giovani, di fronte alla "morte di Dio" e al tramonto dei valori tradizionali, viene da sé la domanda su che cosa possano realmente fare la scuola e la filosofi a per le generazioni del futuro. Secondo l'autore si può fare molto, a partire dall'abbandono di una modalità di insegnamento nozionistica e astratta e da un cambio radicale di prospettiva, ponendosi dal punto di vista delle esigenze concrete degli alunni, partendo cioè dalla loro soggettività. Ma quali strumenti proporre a adolescenti e studenti per offrire loro un'interpretazione della vita e del mondo? L'autore traccia sei percorsi tematici per il triennio dei licei, articolati in moduli ricorrenti. Partendo dal mito e dalla costruzione identitaria, attraverso le grandi questioni dell'essere, dell'uomo, della politica e della conoscenza, fino a quelle della praxis e del lavoro, propone un'ampia scelta di testi di autori classici e moderni, attività didattiche strutturate, momenti di sintesi interdisciplinare e di verifica. Un testo che ricerca e trova nei grandi filosofi risposte convincenti alle domande ormai ineludibili dei giovani.
20,00

La narrativa a scuola. Il lavoro sul testo e l'incontro con l'autore

di Guido Petter

editore: Erickson

pagine: 128

Nell'esperienza scolastica di uno studente, la narrativa riveste un ruolo rilevante, essendo in grado di promuovere lo sviluppo di un interesse stabile per la lettura e della competenza linguistica nelle sue diverse forme (arricchimento lessicale, acquisizione di strutture grammaticali e sintattiche, consapevolezza rispetto agli stili narrativi), garantire un equilibrato sviluppo della razionalità e della fantasia, stimolare il graduale dispiegarsi dei vari aspetti della personalità (intellettivo, affettivo, emotivo, morale, sociale), favorire la formazione dell'"idea di sé" e fornire conoscenze nei vari campi del sapere, così da costituire anche un luogo d'incontro di varie discipline. I contributi della narrativa allo sviluppo psicologico e culturale risultano però più efficaci se non ci si limita a leggere un testo, ma si guidano gli alunni a "lavorare" su di esso con modalità, tra le quali l'incontro con l'autore, educativamente lecite, cioè che non deprimono il piacere di leggere ma anzi lo rendono più forte. Nato dall'esperienza personale dell'autore, psicologo e narratore, il volume fornisce spunti e indicazioni utili a chiunque desideri guidare gli studenti nelle diverse attività che la lettura di un testo narrativo rende possibili.
18,00

La didattica positiva. Le dieci chiavi per organizzare un contesto sereno e produttivo

editore: Erickson

pagine: 263

I giovani hanno bisogno di vivere all'interno di contesti positivi e coerenti, che permettano loro di sperimentare relazioni simmetriche e complementari e di essere considerati dagli adulti in modo uguale agli altri e nel contempo speciale. Anche la scuola è chiamata a lavorare in questa direzione, offrendo agli studenti la possibilità di essere protagonisti consapevoli del proprio percorso di uguaglianza e diversità. La didattica diventa "positiva" quando coinvolge nei processi decisionali e valutativi tutti gli attori interessati ai percorsi di apprendimento: docenti, ragazzi e famiglie. Quindi il testo propone strumenti e strategie operative - quali il contratto formativo, l'attribuzione di ruoli agli studenti, l'organizzazione degli spazi, la differenziazione dei metodi di studio in relazione agli stili cognitivi utilizzabili nella scuola per offrire un servizio educativo di qualità. Fornisce inoltre indicazioni per la progettazione delle unità didattiche e per la gestione dei lavori di gruppo e un'analisi dei processi valutativi, proponendo un maggior coinvolgimento dei ragazzi nel dare un giudizio complessivo rispetto alle prestazioni scolastiche. Rivolto in particolare ai docenti, ma anche ai genitori, l'opera è una guida per il rinnovamento della didattica, affinché questa accompagni i giovani non solo ad apprendere i contenuti delle discipline, ma a costruire in modo positivo la propria identità e a sviluppare un'adeguata percezione di sé.
19,50

La biblioteca aperta a scuola. Proposte per far crescere i piccoli lettori

di Chiara Campiotti

editore: Erickson

pagine: 149

Il libro, nato dall'esperienza dell'autrice, propone un percorso per realizzare e organizzare una biblioteca aperta a scuola. In queste pagine, si descrivono gli aspetti pratici da affrontare e i problemi da fronteggiare e si illustrano piccole e grandi iniziative da proporre ai bambini per avvicinarli al mondo dei libri, nonché numerose attività e laboratori interdisciplinari. Il testo offre un autentico contributo pedagogico per migliorare l'arte dell'insegnamento, che si traduce in una raccolta di spunti e suggerimenti unici, arricchiti di fotografie e allegati, che permettono a insegnanti, dirigenti, genitori, bibliotecari e animatori di mettere in pratica un progetto avvincente e originale.
18,00

L'alfabeto dei bulli. Prevenire relazioni aggressive nella scuola

editore: Erickson

pagine: 107

Questo volume presenta un intervento preventivo contro il bullismo da applicare nella scuola, basato sui principi della teoria
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.