Erickson: Guide per l'educazione
Contattaci
Contattaci
Handicap e risorse per l'integrazione. Nuovi elementi di qualità per una scuola inclusiva
editore: Erickson
pagine: 400
Contattaci
Educazione alla salute nella scuola. Costruzione del benessere e prevenzione del disagio
di Ulisse Mariani
editore: Erickson
pagine: 186
Contattaci
Tecniche per la creatività artistica visiva. Dal punto e la linea al ritratto, dal fotomontaggio ai suoni del colore
di Ruggero Sicurelli
editore: Erickson
pagine: 170
Contattaci
Costruire il benessere personale in classe. Attività di educazione alle competenze affettive e relazionali
editore: Erickson
pagine: 193
Contattaci
Scrivere e pubblicare libri in classe. Attività didattiche sul lavoro dell'autore e dell'editore
di Judy Green
editore: Erickson
pagine: 138
Contattaci
Fare ricerca sperimentale a scuola. Una guida per insegnanti e giovani ricercatori
editore: Erickson
pagine: 154
Nel nostro Paese esistono attualmente due modi di fare ricerca a scuola: da una parte c'è il metodo utilizzato dagli insegnanti, che portano avanti "sperimentazioni" su temi di grande rilevanza educativa, ma senza nessun controllo sperimentale. Dall'altra il metodo dei ricercatori, che attuano "esperimenti" prestando grande attenzione agli aspetti metodologici, ma spesso non considerando le necessità e i reali interessi della scuola. Il testo si propone di essere utile a entrambe queste categorie, fornendo loro un modello integrato di ricerca descritto rispettando sia le regole della ricerca che le esigenze dell'organizzazione scolastica.
Contattaci
I mezzi dell'apprendimento e il dialogo con l'alunno
di Antoine de La Garanderie
editore: Erickson
pagine: 201
Cosa fare con gli alunni in difficoltà? È possibile aiutarli a impadronirsi degli strumenti necessari per "riuscire"? In che modo? La risposta di Antoine de La Garanderie è perentoria: gli alunni svantaggiati, meno "dotati", devono e possono essere messi in condizione di affrontare con successo l'impegno scolastico. È necessario, però, insegnare loro i gesti mentali che consentono di prestare attenzione, riflettere e memorizzare. Questo tipo di insegnamento può avvenire soltanto attraverso lo scambio autentico, profondo, che si realizza nel dialogo pedagogico; uno strumento di analisi delle modalità di concettualizzazione "spontanea", elaborato sulla base di una conoscenza minuziosa dei meccanismi dell'apprendimento.
Contattaci
Leadership e apprendimento cooperativo. Condividere le idee, ridurre le tensioni, dare energia al gruppo: esercizi e attività
editore: Erickson
pagine: 271
Il messaggio forte che traspare da tutte le pagine di questo volume è che leader si diventa. È possibile acquisire questa abilità, o quanto meno avvicinarsi ad essa, con un vero e proprio percorso formativo, nel quale all'obiettivo primario - imparare appunto a essere leader e ad avere leadership - si associa l'approfondimento delle competenze e della capacità di lavorare in gruppo cooperativo, mettendo in pratica le abilità sociali richieste. Questo libro permette a tutti i lettori di seguire i passaggi necessari per migliorare le proprie abilità di leadership, grazie ai suggerimenti pratici e alle spiegazioni semplici e chiare.
Contattaci
99 idee per lavorare in gruppo. Strategie e suggerimenti per una didattica efficace
editore: Erickson
pagine: 133
Cosa pensano gli insegnanti del lavoro in coppia o in gruppo? La risposta a questa domanda mostra due realtà differenti: da una parte coloro che integrano tale modalità nelle proprie lezioni, dall'altra quelli che ci hanno provato più volte ma senza successo, ad esempio a causa di scarse competenze sociali degli alunni, impostazioni di lavoro poco chiare e compiti non interessanti. Le 99 idee qui presentate vogliono ovviare a questi problemi, fornendo una serie di consigli pratici su metodi e attività didattiche che assicurano il successo dell'apprendimento e la motivazione degli studenti. Dalla preparazione mirata di lavori in coppia e in gruppo, a come condurre la lezione, fino alla valorizzazione, presentazione e valutazione dei risultati, le autrici sviluppano con competenza i temi e le difficoltà affrontati nella loro esperienza professionale. Rivolto a tutti i docenti, il volume permette, con i suoi paragrafi tematici e i rimandi interni al testo, di trovare con facilità occasioni, soluzioni e strategie efficaci per utilizzare nelle proprie lezioni questa modalità di lavoro.
Contattaci
Costruire il piano didattico personalizzato. Indicazioni e strumenti per una stesura rapida ed efficace
di Flavio Fogarolo
editore: Erickson
pagine: 150
Contattaci


