Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Guide per l'educazione

Tossicodipendenza e intervento educativo

di Lucio Pinkus

editore: Erickson

pagine: 207

19,50

99 idee per lavorare in gruppo. Strategie e suggerimenti per una didattica efficace

editore: Erickson

pagine: 133

Cosa pensano gli insegnanti del lavoro in coppia o in gruppo? La risposta a questa domanda mostra due realtà differenti: da una parte coloro che integrano tale modalità nelle proprie lezioni, dall'altra quelli che ci hanno provato più volte ma senza successo, ad esempio a causa di scarse competenze sociali degli alunni, impostazioni di lavoro poco chiare e compiti non interessanti. Le 99 idee qui presentate vogliono ovviare a questi problemi, fornendo una serie di consigli pratici su metodi e attività didattiche che assicurano il successo dell'apprendimento e la motivazione degli studenti. Dalla preparazione mirata di lavori in coppia e in gruppo, a come condurre la lezione, fino alla valorizzazione, presentazione e valutazione dei risultati, le autrici sviluppano con competenza i temi e le difficoltà affrontati nella loro esperienza professionale. Rivolto a tutti i docenti, il volume permette, con i suoi paragrafi tematici e i rimandi interni al testo, di trovare con facilità occasioni, soluzioni e strategie efficaci per utilizzare nelle proprie lezioni questa modalità di lavoro.
17,00

Educazione attiva a scuola. Esperienze, interventi e riflessioni

di Alessandra Rossi

editore: Erickson

pagine: 151

Dopo un'ampia introduzione che ripercorre le principali teorie psicologiche sulle modalità di apprendimento proprie dell'età evolutiva, si rileggono le prime esperienze di educazione attiva, focalizzando la ricostruzione su quattro argomenti centrali nell'educazione odierna (la pluralità dei profili educativi, l'osservazione dei bambini, la collaborazione tra pari e l'apprendimento tramite la scoperta). Filo conduttore del volume è l'amore dell'insegnante verso gli alunni: secondo la filosofia dell'educazione attiva non si può svolgere il lavoro di educatore senza provare un sincero interesse verso i bambini reali che compongono il proprio gruppo classe, qualunque situazione personale possano vivere e portare a scuola. Le innovazioni didattiche e organizzative introdotte da questo approccio vengono riproposte per la prima volta in chiave attuale attorno a tematiche centrali per chi opera nella scuola oggi, sotto forma di indicazioni pratiche e schede operative. L'amplia bibliografia che conclude il volume può essere un valido strumento per insegnanti e studenti che intendano approfondire il tema.
17,50

L'accordo di programma per l'integrazione, l'inclusione sociale e il successo formativo. Uno strumento di governance locale

di Marco Braghero

editore: Erickson

pagine: 343

Realizzare una comunità educante, inclusiva di tutti e di ciascuno, è possibile. Così come tornare a educare, in un lavoro empatico di rete. Per riuscire nell'intento, però, si deve lavorare affrontando la complessità con un pensiero globale e un agire locale. La realizzazione di accordi di reti complesse in cui le scuole sono dei nodi ha il fine di ripensare tutti insieme l'esperienza umana. La scuola è agente di cambiamento e deve promuovere nuovi paradigmi di pensiero, come quello ecologico della complessità e della decrescita, per affrontare i problemi del quotidiano in una prospettiva futura. Utilizzare strumenti di governance locale, quali l'Accordo di Programma, come modalità per co-costruire il cambiamento necessario diventa allora un'opportunità irrinunciabile e urgente. Strumento di consultazione per tutti coloro che operano a vario titolo nel campo educativo, il volume propone punti di vista teorici, modalità di lavoro concrete, di scambio e di ricerca che consentono alla comunità educante di interrogarsi, confrontarsi, assumere consapevolezza del proprio ruolo e, insieme, curiosità verso un Accordo di Programma già realizzato nella Provincia di Imperia.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.