Il tuo browser non supporta JavaScript!

Erickson: Guide per l'educazione

L'alfabeto di Sergio Neri. Le parole del pensiero pedagogico di un grande educatore

di Irene Veronesi

editore: Erickson

pagine: 275

Il pensiero di Sergio Neri (1937-2000) ha rivestito e riveste tuttora un ruolo di primo piano nella scuola dell'integrazione e della valorizzazione dell'individuo. Sia come insegnante che come direttore didattico e ispettore si è dedicato alla promozione di una pedagogia attenta alle esigenze individuali e all'integrazione degli alunni diversamente abili. L'autrice ripropone in queste pagine una raccolta degli scritti più significativi del grande pedagogista, suddivisi per tematiche e proposti in ordine alfabetico, in modo da costituire un vero e proprio "alfabeto pedagogico".
18,50

Valorizzare le differenze individuali nella prima infanzia. La promozione della salute fin dall'asilo nido

di Carlo Ricci

editore: Erickson

pagine: 106

Il libro, dedicato alla valorizzazione delle differenze individuali, è rivolto principalmente alle educatrici e agli educatori di asilo nido che vogliono acquisire una metodologia di lavoro nella pratica quotidiana che permetta a tutti i bambini di crescere nel miglior modo possibile, sviluppando in modo completo ed efficace le proprie capacità. Sulla base delle loro riflessioni vengono proposte interessanti linee guida per esplorare le opportunità di attuare concretamente un'efficace valorizzazione delle differenze individuali.
15,50

Manuale per orientatori. Metodi e scenari per l'empowerment personale e professionale

editore: Erickson

pagine: 301

Nel quadro dell'evoluzione della società contemporanea e dell'emergere dell'apprendimento come dimensione costitutiva dell'intero corso della vita, l'orientamento ha assunto negli ultimi anni un'importanza sempre crescente, sia nel dibattito scientifico che nelle politiche della formazione e del lavoro. Il volume si occupa di questo tema unendo all'inquadramento teorico un'ampia e dettagliata presentazione dei metodi e degli strumenti utilizzabili dagli orientatori. Il testo si rivolge principalmente agli operatori del settore che stanno completando la propria formazione o che vogliono avere un quadro sistematico e riassuntivo degli "strumenti del mestiere".
19,80

Un errore utile. Trasformare gli sbagli in opportunità di apprendimento

di Loredana Czerwinsky Domenis

editore: Erickson

pagine: 249

L'errore può essere visto dall'insegnante come qualcosa di esclusivamente negativo se il suo obiettivo è quello di ottenere ad ogni costo dagli alunni prestazioni di alto livello, o se valuta la validità dell'offerta formativa esclusivamente sulla quantificazione dei risultati positivi ottenuti. La prospettiva cambia però notevolmente se l'insegnante inizia a considerare l'errore come una tappa necessaria nel processo evolutivo di ciascun individuo, come un tentativo dell'alunno di trovare personalmente le proprie risposte. Questo volume si basa proprio sul concetto che, per imparare in modo cosciente e maturo, l'errore è un momento di crescita inevitabile e positivo.
19,00

Educazione e felicità. Un rapporto possibile, anzi necessario

di Noddings Nel

editore: Erickson

pagine: 274

Questo libro vuole innanzitutto fornire indicazioni teoriche e metodologiche utili a far capire ai bambini che cosa significa
18,80

Didattica costruttivista. Dalle teorie alla pratica in classe

editore: Erickson

pagine: 423

La didattica costruttivista considera gli alunni soggetti direttamente responsabili dell'apprendimento, protagonisti di una scuola nella quale poter raccontare le proprie esperienze, emozioni, valori, che costituiscono la base autentica dell'imparare. È una didattica che promuove atteggiamenti metacognitivi e autovalutativi e spinge a riflettere sui propri comportamenti e le proprie competenze. Il volume propone una metodologia efficace e originale per l'applicazione dell'approccio costruttivista nella scuola, integrando le principali correnti teoriche - dai fondamentali ispiratori (Piaget e Vygotskij) alla corrente radicale e a quella socio-culturate - con interessanti strumenti didattici, tra cui le mappe concettuali di Novak.
22,80

Il bambino rifiutato dai compagni. Cause, valutazione e interventi

di Karen L. Bierman

editore: Erickson

pagine: 314

Perché alcuni bambini riescono a integrarsi e a fare amicizia facilmente, mentre altri si isolano perché rifiutati dal gruppo? Quanto e come influisce il rapporto con i pari nella formazione del senso di autostima del bambino? Che cosa possono fare gli psicologi, gli educatori e i genitori per fornire un valido supporto ai bambini rifiutati? L'autrice esamina le dinamiche che determinano il rifiuto da parte dei coetanei, concludendo che molti dati di cui oggi disponiamo dimostrano che le interazioni con i pari modellano fortemente i comportamenti del bambino, condizionandone la condotta in modo più accentuato rispetto a ciò che è possibile osservare a scuola.
22,00

Trenta righe per sessanta battute. Dal tema classico alla scrittura di un saggio breve o articolo giornalistico

di Mariani Giordano

editore: Erickson

pagine: 232

Quali sono le caratteristiche di un articolo di giornale? Come si scrive un saggio breve? Queste e altre domande sono state su
18,50

Relazioni educative e apprendimento. Modelli e strumenti per una didattica significativa

di Michele Capurso

editore: Erickson

pagine: 215

Il processo di apprendimento è legato ai vissuti emotivo-affettivi e a una complessa rete di fattori che questo libro mette in
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.