Feltrinelli: I CANGURI

Il grande Boh!

di Jovanotti

editore: Feltrinelli

"La mia è sempre più la lingua dei viaggiatori e chi decide di ascoltarmi deve sapere che io sono uno che racconta mondi che h

Sly

di Banana Yoshimoto

editore: Feltrinelli

Tokyo, oggi. Kiyose, la giovane donna che racconta la storia in prima persona, viene a sapere che Takashi, un suo caro amico bisessuale con il quale aveva avuto una relazione, è sieropositivo. La notizia sconvolge il piccolo cerchio di amici di cui fanno parte anche Mimi, l'attuale compagna di Takashi, e Hideo, un giovane gay che a sua volta ne era stato l'amante. Hideo e Kiyose si convincono a fare il test, il cui esito si saprà non prima di due settimane. Per sfuggire all'intollerabile attesa, gli amici decidono di realizzare un vecchio sogno: visitare insieme l'Egitto. Il viaggio, intenso e a tratti rarefatto, prevede come ultima tappa Roma, che riserva loro l'incanto degli attimi che si sanno irripetibili.

E se c'ero, dormivo

di Francesco Piccolo

editore: Feltrinelli

C'è una ragazza sfuggente e amata, di nome Claudia. C'è Dario, figura ideale e idealizzata di leader del movimento studentesco in una città di provincia negli anni di piombo e delle stragi. E c'è il mondo del basket, raccontato in tutta la sua tensione mozzafiato. "E se c'ero, dormivo" è la cronaca della fine di un'adolescenza ricordata con struggimento e ironia.

L'ultima estate

di Daniel Picouly

editore: Feltrinelli

E' l'alba del 4 agosto 1962. La famiglia Picouly è in Algeria, a Fort de l'Eau, a pochi chilometri dalla capitale. Madre, padre, due sorelline e il fratello Serge. Daniel ha quattordici anni, ma in giro dice di averne solo dodici. Sul giornale di Algeri ha letto che "il sole sorgerà per l'ultima volta", e vuole vivere questa giornata sin dall'alba. Per l'Algeria è il momento di proclamare la propria indipendenza: questo grande evento storico, questa lunga giornata, segneranno per il protagonista un virtuale spartiacque tra i paradisi dell'infanzia e le fredde terre del ritrovarsi adulti.

Luminal

di Isabella Santacroce

editore: Feltrinelli

Diciottenni, imprendibili, divine, demoniache: Demon e Davi non conoscono limiti; estremiste del sesso, scopano il sesso in persona; uccidono corpi gloriosi per abbracciare le viscere della madre, una Grande Madre in golfino di lana che accende le candeline della torta davanti al televisore. La voce narrante di Demon è il demone di un verbo che stravolge, travisa, trasfigura, perfora la visione; un Verbo numinoso, luminoso, luminal.

L'amico del pazzo e altri racconti

di Marco Drago

editore: Feltrinelli

Nei racconti di Marco Drago non c'è traccia di pulp o di gerghi metropolitani: i protagonisti delle sue storie sono uomini e donne fra i trenta e i quarant'anni che vivono in provincia. L'autore racconta, con uno stile denso ma apparentemente spoglio, di un uomo che si trova a sopportare le stranezze esoteriche di una moglie irrequieta; di uno zio e una nipote che affrontano i propri dolori d'amore; di un medico scellerato che prescrive con leggerezza farmaci inutili a giovani e vecchi e si innamora di una ragazza insopportabile; di un uomo che sviluppa una gravidanza isterica e ha tutta l'aria di avere commesso qualcosa di grave.

Amrita

di Banana Yoshimoto

editore: Feltrinelli

L'interesse per l'occulto e il mistero, sempre presente nei libri di Banana Yoshimoto, diventa qui l'elemento portante della n

Il fratellino

di Manuel Vazquez Montalban

editore: Feltrinelli

"Il fratellino", "Solitudine", "L'esibizionista", "Come eravamo", "Il collezionista", due omaggi ad Agatha Christie: "Il caso della nonna fucilata" e "Il cofanetto dei tre gioielli", e "Per una malafemmina": ecco i titoli degli otto nuovi racconti. Otto racconti molto diversi tra loro con lo stesso personaggio chiave: Pepe Carvalho. Otto casi per metterlo alla prova.

Le terme

di Manuel Vazquez Montalban

editore: Feltrinelli

Pepe Carvalho ha mangiato e bevuto troppo, e troppo a lungo

Microservi

di Douglas Coupland

editore: Feltrinelli

Si tratta di un libro sulla storia di un gruppo di ventenni all'interno della più famosa industria informatica del mondo: la Microsoft. Non solo storie di computer, programmatori e genietti dell'informatica, ma soprattutto vita quotidiana e risvolti psicologici di una generazione che si affaccia al mondo del lavoro. Sullo sfondo di tutte le vicende aleggia la fantomatica figura dell'amato, odiato, temuto e riverito Bill Gates, il padre-padrone dell'azienda nonché l'uomo più ricco del mondo.

Signor Malaussène

di Daniel Pennac

editore: Feltrinelli

Una folta squadra di personaggi, gran parte dei quali già noti ai lettori di Pennac, tra cui sono equamente distribuiti buoni e malvagi, uno sfondo storico e sociale contemporaneo tratteggiato in tutta la sua complessità, un complicato intreccio poliziesco in grado di mantenere vive l'attenzione e la tensione del lettore. In una Belleville assediata dagli ufficiali giudiziari, la tribù Malaussène oppone una strenua resistenza. Al centro dell'azione il cinema Zebra, dove sta per essere proiettato, una sola volta e poi distrutto, il Film Unico di un vecchio e celebre produttore cinematografico e la scomparsa di alcune prostitute meravigliosamente tatuate.

L'oblio

di Josephine Hart

editore: Feltrinelli

Rimasto da poco vedovo, un giovane uomo tenta di venire a patti con la morte della moglie Laura, dalla quale prima non vuole s