Feltrinelli: Serie bianca
I Credenti della nuova era. I pagani contemporanei
di Graham Harvey
editore: Feltrinelli
pagine: 288
In questo volume l'autore analizza le origini, l'ideologia, i rituali e gli aspetti politici di una serie di nuove manifestazi
Contattaci
Al cuore della vita. Il suicidio cellulare e la morte creatrice
di Jean C. Ameisen
editore: Feltrinelli
pagine: 376
Ognuna delle nostre cellule possiede in ciascun momento e per l'intero arco della sua esistenza la facoltà di autodistruggersi in poche ore. E la sopravvivenza dell'insieme di cellule di cui siamo composti - la nostra stessa sopravvivenza - dipende dalla loro capacità di trovare nell'ambiente esterno al corpo i segnali che consentono di reprimere lo scatenersi del suicidio. Per ciascuna delle nostre cellule vivere vuol dire aver saputo impedire il suicidio. L'ipotesi di Ameisen ha portato alla reinterpretazione delle cause della maggior parte delle malattie e ha aperto prospettive nuove al loro trattamento.
Contattaci
Non c'è futuro senza perdono
di Desmond Tutu
editore: Feltrinelli
pagine: 214
L'istituzione della Commissione per la verità e la riconciliazione sudafricana è stato un vero e proprio evento pionieristico sul piano internazionale: nessun paese è mai riuscito a passare dalla dittatura alla democrazia e, allo stesso tempo, affrontare, in uno spirito di autentica trasparenza e pacificazione, le ingiustizie e i massacri del deposto regime. Desmond Tutu, che ha guidato la Commissione, è stato uno dei grandi artefici di questo processo. Il buon esito della soluzione sudafricana ha convinto gli esperti dell'Onu a studiarne l'applicazione anche in altre situazioni di conflitto civile, come nell'Irlanda del Nord.
Contattaci
Il volo. Le rivelazioni di un militare pentito sulla fine dei desaparecidos
di Horacio Verbitsky
editore: Feltrinelli
pagine: 152
"Si renderà conto che abbiamo fatto cose peggiori dei nazisti
Contattaci
L'eredità scomoda. Da Falcone ad Andreotti. Sette anni a Palermo
editore: Feltrinelli
pagine: 224
Un dialogo serrato tra due magistrati che hanno vissuto a Palermo gli anni del grande scontro con Cosa Nostra
Contattaci
Sbancare Wall Street. Ovvero in che modo una banda di fisici indipendenti è riuscita a far fortuna in Borsa applicando la teoria del caos
di Thomas A. Bass
editore: Feltrinelli
pagine: 296
Doyne Farmer e Norman Packard non avrebbero mai immaginato, ai tempi del periodo hippy dei loro studi, che un giorno sarebbero diventati giocatori di Borsa in grado di battere i migliori al loro stesso gioco. Questo libro è un resoconto, a tratti esilarante, delle vicende di questi due scienziati che, con una squadra di giovani ricercatori e alcuni guru della finanza, riescono a decodificare e simulare al computer le configurazioni complesse soggiacenti ai caotici movimenti dei mercati delle merci, delle valute, delle azioni, dei derivati.
Contattaci
I nuovi schiavi. La merce umana nell'economia globale
di Kevin Bales
editore: Feltrinelli
pagine: 272
Benché oggi sia illegale in ogni paese, la schiavitù continua ad esistere e anzi cresce rapidamente in tutto il mondo. L'indagine condotta in Thailandia, Mauritania, Brasile, Pakistan, India e in alcune zone degli Stati Uniti e d'Europa rivela la natura della nuova schiavitù e in che modo essa si sia adeguata all'economia globale. A differenza degli schiavi del passato, i nuovi schiavi non sono considerati un investimento, ma merce di poco prezzo, che richiede scarsa cura e può essere facilmente sostituita. Per porre fine a queste gravissime violazioni del diritto dell'uomo sono nate associazioni che hanno messo a punto una serie di strategie mirate. Di queste il libro dà conto, integrandole con strumenti e consigli che ciascuno può mettere in atto.
Contattaci
Tutto sull'amore. Nuove visioni
di Bell Hooks
editore: Feltrinelli
pagine: 176
In questo libro Bell Hooks si rivolge a uomini e donne in cerca di risposte sensate ai grandi temi della paura, della solitudine, della mancanza d'amore, del bisogno di spiritualità e svela la rete di legami e dipendenze che il sentimento amoroso crea nella vita pubblica e privata. L'autrice ragiona sulla vita di tutti i giorni, sulle difficoltà a dare e ricevere amore. L'amore è quel motore intelligente che alimenta la speranza e tiene viva l'immaginazione di un mondo dove i conflitti tra individui, gruppi e culture possono essere affrontati e risolti.
Contattaci
Le madri non sbagliano mai
di Giovanni Bollea
editore: Feltrinelli
pagine: 176
Dedicato a tutti quei genitori che si sentono confusi e disarmati di fronte ai figli, questo libro fa leva sul buon senso. L'intenzione, dichiarata, è restituire serenità e insegnare a non deformare, complicandoli inutilmente, i messaggi, spesso semplici e diretti, che i bambini ci lanciano. Il libro è suddiviso in brevi capitoletti: la madre, il padre, i figli, i fratelli, i nonni, la scuola, la tivù, la lettura ecc., raccolti sotto voci generali. Bollea si rifà agli incontri con i genitori e segue lo stesso metodo della seduta, lasciando che il quadro del problema o dell'argomento si venga componendo da sé.
Contattaci
Compagna luna
di Barbara Balzerani
editore: Feltrinelli
pagine: 144
Un libro a metà tra il racconto autobiografico e una narrazione ricca di spunti di riflessione politica, in un gioco di rimandi tra diversi piani di un linguaggio, ora intimista ora più oggettivato. La storia si dipana a partire da un dialogo interiore, a tratti visionario, tra una donna "non ancora così vecchia per trovare una qualche rassegnazione alla scomparsa dell'unico mondo conosciuto" e la bambina che è stata. Sullo sfondo di questo dialogo compaiono gli scenari e le speranze di una stagione politica ed esistenziale, non più riconosciuta da una memoria collettiva.
Contattaci
I padroni della salute
di Alfieri Marco
editore: Feltrinelli
pagine: 192
In teoria saremmo la seconda sanità del mondo, dietro la Francia
Contattaci
Io sono il potere. Confessioni di un capo di gabinetto
editore: Feltrinelli
Chi muove i fili della politica italiana? Quali scambi si fanno, ogni giorno, nei ministeri? Su quali soluzioni al limite dell
Contattaci


