fbevnts Serie bianca - tutti i libri della collana Serie bianca, Feltrinelli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 15
Vai al contenuto della pagina

Feltrinelli: Serie bianca

Le malattie dimenticate. Poesia e lavoro di un medico in prima linea

di Carlo Urbani

editore: Feltrinelli

pagine: 193

Carlo Urbani non era un missionario né un eroe. Era un medico esperto di malattie tropicali che svolgeva la sua professione nei paesi dove ce n'è più bisogno. Il suo mestiere, esercitato con coerenza e professionalità, lo ha portato inevitabilmente ad assumere in prima persona le tragedie di chi è esposto alla morte. La sua vicenda umana e professionale è emblematica dell'esperienza di molti che, medici e non, si trovano a esercitare una professione che richiede coraggio e generosità negli angoli più sperduti del mondo. Questo libro raccoglie gli scritti, le lettere e le riflessioni del medico che per primo ha diagnosticato la sindrome della SARS, coordinatore italiano di Medici senza frontiere e Premio Nobel per la pace nel 1999.
Contattaci
12,00

La strada degli errori. Il pensiero femminnista al bivio

di Elisabeth Badinter

editore: Feltrinelli

pagine: 148

Un manifesto del nuovo femminismo che attacca le pratiche e le ideologie del pensiero femminista. L'autrice contesta al movimento femminista di essersi asserragliato nel separatismo e nella lotta contro il sesso maschile, abbandonando l'universalismo e la rivendicazione dei pari diritti. Il separatismo relega le donne nel ghetto dal quale erano uscite e le riconsegna a ruoli subalterni maternali, oppure le sospinge verso un'autosufficienza sessuale che impedisce loro ogni scambio positivo con la società maschile e ogni possibilità di influenzarne l'evoluzione. La criminalizzazione della sessualità maschile ha avallato, secondo l'autrice, il rigorismo morale tipico della destra sessuofoba.
Contattaci
11,50

No drugs, no future

Le droghe nell'età dell'ansia sociale

di Amendt Günter

editore: Feltrinelli

pagine: 204

L'uomo contemporaneo vive in uno stato di continuo sovraccarico, determinando un aumento della richiesta di farmaci per il rip
Contattaci
12,00

Che cosa significa essere scimpanzé al 98%

di Jonathan Marks

editore: Feltrinelli

pagine: 274

Il fatto scientifico da cui prende avvio questo libro è la prossimità genetica di uomini e scimmie. Solo un misero 2% del nostro genoma ci separa da scimpanzé e gorilla: sapere questo ci aiuta, come sostengono molti, a capire la natura umana? La controversia uomo-scimmia è il punto di partenza per una radicale correzione di alcuni presupposti ingenui della nostra visione scientifica. "Che cosa significa essere scimpanzé al 98%" contiene fatti interessanti, personalità curiose ed esempi coloriti. Il libro dimistifica certe pretese della scienza genetica umana e offre strumenti per ripensare in modo critico i suoi risultati più recenti, mostrando come essa sia spesso assoggettata a logiche di tipo sociale e politico.
Contattaci
20,00

L'arte dell'inganno. I consigli dell'hacker più famoso del mondo

editore: Feltrinelli

pagine: 324

Il celebre pirata informatico spiega tutte le tecniche di "social engineering" che gli hanno permesso di violare sistemi di sicurezza ritenuti invulnerabili. Descrive le strategie impiegate dagli hacker, dagli agenti dello spionaggio industriale e dai criminali comuni per penetrare nelle reti. Si tratta di tecniche dell'"inganno", di espedienti per usare la buona fede, l'ingenuità o l'inesperienza delle persone che hanno accesso alle informazioni "sensibili"; tecniche paragonabili alle strategie che Sun Tzu descriveva nel suo trattato sull'arte della guerra. Anche in questo caso, la manipolazione del "fattore umano", la capacità di "ricostruire" le intenzioni, la mentalità e il modo di pensare del nemico diventa lo strumento più micidiale.
Contattaci
15,00

Bagdad Café. Interni di una guerra

di Lorenzo Cremonesi

editore: Feltrinelli

pagine: 155

Un drammatico reportage che racconta in presa diretta la vita quotidiana a Bagdad, prima durante e dopo il conflitto. Settantacinque articoli - alcuni inediti - quasi tutti apparsi sul "Corriere della Sera". Descrivere la vita quotidiana degli iracheni era un modo per riuscire a sfuggire alle maglie della censura del regime che, attraverso gli ordini urlati, le minacce di negare il visto in caso di reportage non graditi, i traduttori-spie imposti, la spada di Damocle del rinnovo del permesso di soggiorno faceva di tutto per condizionare il lavoro dei giornalisti. Emerge così un giornalismo di interni, di vita nei caffè, di pieghe inaspettate. Ma il libro racconta anche le piccole e le grandi azioni criminali del regime.
Contattaci
12,00

Global Muslim

Le radici occidentali del nuovo Islam

di Roy Olivier

editore: Feltrinelli

pagine: 180

Agli occhi occidentali, l'Islam sembrerebbe rimandare un'immagine di solidità, identità e dinamismo, spesso condivisa dagli st
Contattaci
15,00

Colombia, il paese dell'eccesso. Droga e privatizzazione della guerra civile

di Guido Piccoli

editore: Feltrinelli

pagine: 208

Una delle necessità del neoliberismo è di trovare metodi efficaci di contenimento dell'antagonismo che inevitabilmente genera. Uno di questi metodi è il cosiddetto "sistema del passero", sperimentato con sanguinoso ma straordinario successo in Colombia. I primi paramilitari degli anni quaranta, epoca d'inizio dell'inesauribile guerra civile colombiana, venivano infatti chiamati "pajaros" per la loro capacità di agire e scomparire rapidamente, senza lasciare traccia. Ma il libro pone in risalto anche come la tendenza alla "privatizzazione dell'uso della forza" vada ben al di là della Colombia e sia evidente in tutti i moderni conflitti di ogni tipo.
Contattaci
12,00

Buskashì

Viaggio dentro la guerra

di Strada Gino

editore: Feltrinelli

pagine: 178

Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore di Emergency, l'associazione umanitaria italiana per la cura e la riabilitazione d
Contattaci
12,00

Meglio sole. Perché è importante bastare a se stesse

di Ivana Castoldi

editore: Feltrinelli

pagine: 144

Il volume si rivolge alle donne di ogni età per stimolarle a riprendere in mano la propria vita e a realizzare concretamente quell'affrancamento dai pregiudizi culturali e dai condizionamenti sociali che né il femminismo né il riconoscimento dei pari diritti sembrano avere attuato. In parte per colpa delle donne stesse, perché spesso contribuiscono attivamente a tenerli in vita. Ma la soluzione può essere più vicina di quanto si pensi: basta smettere di comportarsi come una minoranza.
Contattaci
10,33

Ribelli!

di Pino Cacucci

editore: Feltrinelli

pagine: 184

Cosa sarebbe stato il cammino dell'essere umano senza l'utopia, senza la spinta a sfidare l'ignoto, a inseguire un ideale, a sognare un mondo meno ingiusto e più solidale? Riaffermando il vero significato dell'utopia - che non è l'irrealizzabile, ma qualcosa che non si è ancora realizzato - l'autore spazia in diverse epoche e luoghi, dall'Europa all'America Latina, narrando le esistenze di uomini e donne che hanno sacrificato tutto, anche la loro stessa vita, all'ideale utopico.
Contattaci
12,39

Il bambino è competente. Valori e conoscenze in famiglia

di Jesper Juul

editore: Feltrinelli

pagine: 188

Il bambino nasce "competente" e dispone già di nozioni, valori e criteri di valutazione che orientano concretamente la sua esperienza. Comunemente, invece, ci si comporta con lui come se fosse una specie di "tabula rasa" sulla quale i genitori devono imprimere le conoscenze necessarie per un regolare sviluppo umano e sociale. Juul invita, invece, a un'attenta osservazione del bambino, considerato non più come soggetto passivo ma, al contrario, come un "centro attivo di competenze".
Contattaci
11,36

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.