fbevnts Serie bianca - tutti i libri della collana Serie bianca, Feltrinelli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 21
Vai al contenuto della pagina

Feltrinelli: Serie bianca

Partigiani della montagna

di Giorgio Bocca

editore: Feltrinelli

pagine: 179

Un libro, il primo di Giorgio Bocca, scritto nel 1945, che a distanza di più di cinquant'anni ha il fascino della testimonianza diretta e di una vicenda storica esemplare. La Resistenza ha un significato storico e politico spesso sottoposto a revisioni e rivisitazioni, ma l'importanza di quel significato è da sottolineare non solo per il suo valore politico, ma anche per quello morale. I giovani delle formazioni partigiane protagonisti di questo libro non avevano idea di comunismo, erano cresciuti nell'autarchia fascista, senza aver mai vissuto esperienze politiche. Eppure ebbero il coraggio di schierarsi, di praticare una loro spontanea tensione morale, di formarsi nella lotta, riscattando agli occhi del mondo la dignità del popolo italiano.
Contattaci
12,00

Korogocho

Alla scuola dei poveri

di Zanotelli Alex

editore: Feltrinelli

pagine: 215

Le prese di posizione di padre Alex Zanotelli sulla Chiesa e, ancor più, su temi di carattere sociale, politico, economico, e
Fuori catalogo
12,50

Un dialogo

editore: Feltrinelli

pagine: 164

Un dialogo che tocca i temi legati al passato e al presente: la scelta antifascista, la doppiezza della sinistra nel dopoguerra, lo stalinismo degli anni cinquanta, il primo centro-sinistra, l'emergere dell'operaismo, le drammatiche tensioni degli anni Settanta, l'89, fino alle discussioni recenti sulla bioetica e sulle nuove forme del sapere e dell'apprendimento.
Contattaci
10,00

Le guerre dell'acqua

di Vandana Shiva

editore: Feltrinelli

pagine: 158

Nel 1995 il vicepresidente della Banca mondiale espresse una previsione inquietante: "Se le guerre di questo secolo sono state
Contattaci
13,50

Narcisi

Uomini in crisi d'identità (visti dalle donne)

di Castoldi Ivana

editore: Feltrinelli

pagine: 173

Gli occhi delle donne sono sempre stati usati dagli uomini come specchi nei quali cercare un riflesso per poter costruire la p
Fuori catalogo
12,00

Le piccole utopie

di Irene Bignardi

editore: Feltrinelli

pagine: 160

Questo è un libro di viaggi di una cronista culturale attraverso luoghi-utopia che si possono visitare, conoscere, dove si può
Contattaci
12,50

Max Havelaar. L'avventura del commercio equo e solidale

editore: Feltrinelli

pagine: 195

Nico Roozen e Frans van der Hoff sono all'origine di una delle iniziative più innovatrici del mondo economico. Nel 1986, alla stazione di Utrecht, in Olanda, i due uomini si incontrano ed elaborano i principi fondamentali della loro idea: stabilire tra i paesi ricchi e poveri una nuova forma di scambio economico, che si basi su una remunerazione più giusta ed equa delle materie prime. Nasce così il commercio equo e solidale, di cui questo libro racconta le origini e gli sviluppi: dal caffè (Max Havelaar) alle banane (Oké) ai jeans (Kuyichi). Una storia vera, fatta di difficoltà e ostacoli superati, ma anche ricca di buoni risultati e speranze per il futuro.
Fuori catalogo
13,50

Verso Gerusalemme

di Carlo Maria Martini

editore: Feltrinelli

pagine: 186

Il Cardinale Carlo Maria Martini ha lasciato, dopo più di vent'anni, l'Arcidiocesi di Milano e scelto Gerusalemme come "meta definitiva di un cammino". Una scelta che Martini ha maturato attraverso un complesso percorso spirituale, culturale ed esistenziale e che, nell'attuale clima di lacerazione e conflitto, appare ancora più significativa. Questo volume rende testimonianza di questo "cammino" e offre una riflessione sulla Gerusalemme simbolica e sulla Gerusalemme storica, sui rapporti tra ebraismo e cristianesimo e sul tema fondante della pace.
Contattaci
14,00

I figli che aspettano. Testimonianze e normative sull'adozione

di Carla Forcolin

editore: Feltrinelli

pagine: 215

Il mondo è pieno di figli che aspettano di essere figli. Ma essere adottati non è facile, perché non è facile adottare. Eppure si fa, si deve poter fare. Carla Forcolin esplora il territorio in cui si muovono i "figli che aspettano", analizza il macroscopico divario che esiste fra la disponibilità da adottare e le adozioni attuate e scandaglia gli effetti delle nuove leggi. Inoltre raccoglie testimonianze in prima persona di genitori adottivi, di single e coppie a cui affido o adozione sono stati negati, di figli adottivi, operatori sociali, psicologi giornalisti, giudici e magistrati.
Contattaci
12,00

Stare al mondo. Escursioni nel tempo presente

di Salvatore Natoli

editore: Feltrinelli

pagine: 208

Stare al mondo. In altre parole, definire e possedere una condotta umana. O ancora: rinunciare a sopravvivere, riguadagnare un senso di marcia, una direzione. C'è una sorta di emergenza morale in questo "stare al mondo". C'è un'opposizione ferma allo spaesamento, e a tutto ciò che di analgesico comporta lo spaesamento. Con lo "stare al mondo" si evoca insieme un'identità geografica (il posto che occupiamo nell'esistenza) e un'identità etica (qual è il nostro orizzonte di valori? esiste? come lo possiamo conoscere?).
Contattaci
12,00

Talebani. Islam, il petrolio e il Grande scontro in Asia centrale

di Ahmed Rashid

editore: Feltrinelli

pagine: 315

La scalata al potere dei Talebani, il loro impatto sull'intera regione dell'Asia centrale, il loro ruolo nelle strategie delle grandi compagnie petrolifere, il mutamento della politica estera americana. Oltre a definire questi aspetti, l'autore disegna l'attuale volto del fondamentalismo islamico (con un importante riferimento a Osama Bin Laden) e spiega perché proprio l'Afghanistan sia diventato il punto cardine del terrorismo mondiale.
Contattaci
15,49

WTO. Tutto quello che non vi hanno mai detto sul commercio globale

editore: Feltrinelli

pagine: 256

Nel novembre 1999 si è svolto a Seattle il terzo meeting interministeriale tra i paesi che aderiscono al Wto, l'organizzazione mondiale per il commercio. Lo scopo dichiarato era quello di trovare regole per la liberalizzazione e la diffusione del commercio. Ma il vero tema sul tavolo è l'espansione dei poteri dell'organizzazione a scapito delle legislazioni nazionali e, al contempo, l'estensione del dominio del commercio a tutta la sfera delle attività umane, al di là di quelle preoccupazioni ecologiche o etiche che possano frenare il rullo compressore della mercificazione.
Contattaci
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.