Franco Angeli: Impresa Comunicazione Mercato
L'alchimia della marca. Fenomenologia di un moltiplicatore di valore
di Laura Minestroni
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Oggi non c`e` prodotto che non sia pubblicizzato
Marketing moving: l'approccio semiotico. Analizzare il mix di comunicazione, gestirne gli effetti di senso
di Giulia Ceriani
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Clienti soddisfatti. Vincitori e vinti nella battaglia per la preferenza dei consumatori
di Claes Fornell
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Fomell illustra il sistema migliore per imbrigliare il crescente potere del cliente, facendo ricorso a strategie d'azione appa
La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità
di Giovanni Siri
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Attraverso la pressione della pubblicità le componenti culturali del consumo plasmano i nostri bisogni e ci offrono modelli di
Consumo e comunicazione. Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee
di Vanni Codeluppi
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Iperpubblicità. Come cambia la pubblicità italiana
di Vanni Codeluppi
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Nelle società contemporanee, i canali e le reti comunicative si riempiono di messaggi e il singolo è costretto ad operare in una continua condizione di "iperscelta". Anche la pubblicità deve necessariamente passare da forme di comunicazione di tipo tradizionale a forme più intense e potenti. Nasce così l'"iperpubblicità". L'analisi critica condotta in questo volume consente di rintracciare nei messaggi pubblicitari molto più di quello che sembra esservi. Consente di ricavare delle regole di comportamento per il mondo aziendale e della comunicazione d'impresa, ma anche di utilizzare la pubblicità come uno strumento d'osservazione dell'evoluzione sociale.
La sfida della pubblicità
editore: Franco Angeli
pagine: 176
La pubblicità riveste oggi un ruolo sociale fondamentale, ma questo suo aspetto è stato poco studiato dagli intellettuali. Il volume prende in considerazione i principali scritti sull'argomento di studiosi specializzati nell'analisi del sociale. I testi sono stati scelti in base al loro alto contenuto di innovazione teorica rispetto alla capacità di interpretare l'operato della pubblicità nel suo specifico contesto storico-sociale. I testi sono ordinati in base alla loro data di apparizione, allo scopo di riflettere il modificarsi progressivo della cultura sociale e il succedersi dei principali modelli interpretativi che si sono via via presentati nel corso dell'evoluzione storica della comunicazione pubblicitaria.
Lo sguardo sociosemiotico. Comunicazione, marche, media, pubblicità
editore: Franco Angeli
pagine: 282
L'importanza sociale della comunicazione è in continua espansione. Eppure ancora ci si limita ad analizzare la comunicazione senza approfondirne la relazione con il contesto socioculturale e senza leggerne le implicazioni per gli individui e per i gruppi sociali. Lo sguardo sociosemiotico analizza non solo cosa dice la comunicazione, ma perché lo dice e come quanto viene detto può avere un impatto e delle conseguenze sulla creazione di mondi possibili e sul funzionamento sociale. Dai telegiornali ai siti Internet, dalla comunicazione di Berlusconi e Rutelli a quella dei negozi di Ralph Lauren, questa raccolta offre un panorama internazionale di analisi diverse, ma accomunate da una medesima prospettiva, quella di uno sguardo sociosemiotico.
L'impresa intangibile. Marketing, comunicazione e Internet
di Pietro Rutelli
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Il ciclo economico sta vivendo una fase di transizione che genera un orizzonte mobile con profili instabili ed ancora incerti e approssimativi. L'ipercompetizione costringe il marketing ad avvalersi anche di leve simboliche e psicosociali, in grado di attivare bisogni di secondo e terzo livello. Internet e l'e-commerce sono diventati una dimensione immateriale di comunicazione, di ricerca sul consumatore, di vendita e di monitoraggio e sviluppo dell'immagine. Il relationship marketing e il marketing management consentono di progettare nuove forme e contenuti relazionali tra produttore e consumatore. Il testo si propone di dimostrare quanto sia fertile l'incontro tra impresa, comunicazione, società e consumatore.
L'era dell'iperconsumo. McDonaldizzazione, carte di credito, luoghi del consumo e altri temi
di George Ritzer
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Le societa` in cui viviamo gravitano attorno al consumo, e non si reggono piu` sul lavoro e sulla produzione? in che modo la d