Guanda: Biblioteca della Fenice
Prima che sia notte. Autobiografia
di Reinaldo Arenas
editore: Guanda
pagine: 336
E' il testamento letterario e politico dello scrittore cubano Arenas. Il libro si sviluppa intorno a quattro punti fondamentali: l'infanzia (l'incanto e la magia di certe descrizioni di vita cubana); l'omosessualità (la scoperta e il piacere di essere diverso, ma anche l'ossessione di una sessualità travolgente); la vita letteraria (le amicizie, il sodalizio con l'intellighenzia latinoamericana dell'ultimo ventennio); l'opposizione alla dittatura castrista (le speranze, il disincanto, la persecuzione, il carcere, l'esilio).
Contattaci
Lettere a Theo
di Van Gogh Vincent
editore: Guanda
pagine: 366
Caro Theo: per molto tempo, dall'agosto 1872 fino al 27 luglio 1890, due giorni prima di morire dopo essersi sparato un colpo
Contattaci
Contattaci
Indizi terrestri. Diario moscovita (1917-19)
di Marina Cvetaeva
editore: Guanda
pagine: 200
Questo libro racconta un periodo drammatico della vita della Cvetaeva e della vita russa: il 1917-1918. Nell'ottobre 1917 Marina decide di partire per Mosca; qui trova il marito, col quale riparte quasi subito per la Crimea. Poi rientra a Mosca, dove pensa di prendere la figlia, per riportarla al sud. Ma la guerra divide il paese; Marina resta a Mosca, a fronteggiare problemi di sopravvivenza. La rivoluzione, il disordine, la guerra, la fame, gli affetti troncati, il disagio fisico e la sofferenza degli altri: c'è tutto questo nella testimonianza eccezionale della Cvetaeva, ma c'è anche il diario interiore, l'itinerario personale e emotivo.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Il profeta
Testo inglese a fronte
di Gibran Kahlil
editore: Guanda
pagine: 144
Ciò che conta e colpisce ancor oggi il lettore nel discorso di Gibran è il resto della sua invocazione, è tutto quanto ha deri
Contattaci
Il tramonto dell'Occidente. Lineamenti di una morfologia della storia mondiale
di Oswald Spengler
editore: Guanda
pagine: 1584
È difficile trovare, nell'Europa degli anni venti, un'opera storica o filosofica che abbia avuto il peso e l'influenza culturale del "Tramonto dell'Occidente". Immensa costruzione ideologica e mitologica, in cui una grande congerie di dati è ordinata in modo da costituire una struttura ciclica della storia, l'opera di Spengler ebbe una ricezione imprevedibilmente ampia; e il suo autore, da sconosciuto professore di provincia tedesco, divenne quello che si potrebbe dire "un filosofo di successo". L'edizione qui presentata è quella del 1978 (Longanesi), a cui si aggiunge un'introduzione di Stefano Zecchi.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci


