Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il mulino: Biblioteca

L'uno e il molteplice. Introduzione alla letteratura comparata

di Claudio Guillén

editore: Il mulino

pagine: 586

"L'arte è irriducibile alla terra, al popolo e al momento che la producono: ciononostante è inseparabile da essi...". Le parole di Octavio Paz definiscono quella che, secondo Guillén, deve essere la disposizione d'animo del comparatista: la coscienza delle tensioni esistenti tra il locale e l'universale, tra "l'uno e il molteplice". La letteratura comparata non consiste dunque nel mettere a confronto le diverse letterature nazionali, ma nel riconoscere una nuova morfologia letteraria che le ricomprende e che da esse, al tempo stesso, trae origine. Muovendosi fra letterature europee, orientali e americane, e richiamandosi all'autorità delle figure maggiori del comparatismo, da Vossler a Curtius, a Wellek, a Edward Said, l'autore dipana i fili di quell'"arte irriducibile", identificando e analizzando grandi movimenti, generi, forme, percorsi letterari spazio-temporali.
34,00

Populismo e democrazia

editore: Il mulino

pagine: 312

Negli ultimi anni le democrazie europee hanno visto sorgere, attorno a leader dal forte carisma, formazioni politiche qualific
16,50

L'intellettuale militante. Critica sociale e impegno politico nel Novecento

di Michael Walzer

editore: Il mulino

pagine: 327

L'attività e le opere di undici fra i massimi intellettuali del Novecento, scelti in modo da rappresentare diversi paesi, gli snodi storici e i temi politici e ideologici del secolo scorso. Da Julien Brenda a Ignazio Silone, da George Orwell a Albert Camus, da Gramsci a Simone de Beauvoir, fino a Michel Foucault e Herbert Marcuse, le figure intellettuali descritte hanno assolto il compito di esercitare una funzione critica della società, in differenti contesti storici e su differenti tematiche. Per Gramsci il rapporto con il movimento operaio, il femminismo per Simone de Beauvoir, la decolonizzazione per Camus, la situazione americana per Marcuse. Una funzione assolta all'interno di un rapporto costante con la società criticata.
16,00

I frammenti dell'anima. Storia e racconto nel Canzoniere di Petrarca

di Marco Santagata

editore: Il mulino

pagine: 380

Ad un certo punto della sua vita, in un momento di crisi morale e culturale, Petrarca impegna tutte le sue forze in un'impresa ambiziosa: mettere al centro della produzione letteraria la sua persona, il suo "io". Nasce così il grande progetto di un'autobiografia ideale, affidata a più libri, composti coi frammenti di quella sparsa produzione a cui si era dedicato fin dalla giovinezza. Nello stesso giro di anni concepisce dunque le raccolte epistolari in versi e in prosa e i "Rerum vulgarium fragmenta". Passerà un quarto di secolo prima che il Canzoniere trovi, negli estremi mesi di vita del Petrarca, il suo assetto definitivo.
19,50

La creazione delle identità nazionali in Europa

di Anne-Marie Thiesse

editore: Il mulino

pagine: 295

L'Unione europea è oggi uno spazio giuridico-economico, finanziario e monetario, ma non ancora identitario. Le fa difetto quel patrimonio simbolico mediante il quale le nazioni hanno saputo proporre agli individui un interesse collettivo, una fratellanza, una protezione. Ma, come ci insegna questo libro, non tutto è perduto: due secoli fa il comune sentire fra un contadino bavarese e uno junker prussiano, tra un pastore sardo e un borghese toscano era tutt'altro che scontato. L'autrice ricostruisce il processo di formazione delle identità, ed in particolare nel campo dell'arte, della letteratura, dell'estetica, dell'architettura, dei riti collettivi.
20,00

Ecologia dello sviluppo umano

di Urie Bronfenbrenner

editore: Il mulino

pagine: 440

Punto di convergenza tra le scienze biologiche, psicologiche e sociali, l'ecologia dello sviluppo umano studia l'interazione individuo-ambiente e, in particolare, il progressivo adattamento tra un organismo umano che cresce e l'ambiente circostante. Tale orientamento è contraddistinto dalla preferenza per l'osservazione naturalistica e l'indagine sul campo rispetto agli esperimenti di laboratorio. Questi ultimi rischierebbero di trasformare lo studio dello sviluppo umano nella "scienza dello strano comportamento di bambini collocati in strane situazioni insieme a strani adulti per il più breve tempo possibile".
24,00

Rituali e cultura

di Stanley Jeyaraja Tambiah

editore: Il mulino

pagine: 397

I saggi raccolti in questo volume, dedicati all'analisi del rituale, delle cosmologie e degli schemi di classificazione, danno
17,00

Il comportamento amministrativo

di Herbert A. Simon

editore: Il mulino

pagine: 378

Nucleo centrale del volume, che rimane un testo di riferimento per tutte le scienze sociali, è la teoria della decisione, ma sono trattati in modo sistematico numerosi altri problemi concernenti l'attività organizzativa: dall'autorità al bilancio, dalla programmazione alla incentivazione del personale, dall'identificazione alla lealtà organizzativa.
22,00

Nazioni e nazionalismi in Europa

di Guy Hermet

editore: Il mulino

pagine: 312

L'autore ripercorre la storia europea in cerca di elementi che hanno costituito il processo di formazione dei nazionalismi, cercando di stabilire quando sorgono e quali sono i meccanismi sociali, culturali ed economici, oltreché i fini politici, che li determinano: dal declino dell'assolutismo monarchico all'industrializzazione. Hermet esamina inoltre la questione, che si è rivelata cruciale, delle aspirazioni delle piccole nazionalità e le soluzioni alternative dei "refrattari al nazionalismo" come al tempo dell'impero austroungarico, oppure in Svizzera e in Spagna. L'autore conclude mostrando come il sentimento d'identità nazionale sia indispensabile, soprattutto nei paesi di nascente democrazia.
14,50

La presenza della voce. Introduzione alla poesia orale

di Paul Zumthor

editore: Il mulino

pagine: 360

In questo volume l'autore, con un raggio di osservazione che include culture ed epoche differenti, analizza forme, generi, circostanze, funzioni della poesia orale, fornendone una descrizione generale valida non solo per lo studio di generi e stagioni letterarie tipicamente legati all'oralità, come l'epica greca e la poesia medievale, ma anche fenomeni contemporanei come la canzone.
14,46

Le fonti del diritto italiano

di Livio Paladin

editore: Il mulino

pagine: 496

Dalla revisione costituzionale alla decretazione d'urgenza, dai referendum abrogativi alle leggi regionali, dai regolamenti del potere esecutivo fino alla normativa dell'Europa comunitaria, lo sguardo dell'autore fornisce gli strumenti per comprendere i complessi fenomeni in atto in Italia, sia sotto il profilo delle dinamiche interne al paese, sia per effetto del contesto internazionale.
18,08

La natura della narrativa

editore: Il mulino

pagine: 432

La narrativa, cha accompagna l'intero corso della nostra civiltà, è un genere per eccellenza mutevole. Dopo un capitolo introduttivo, gli autori ripercorrono le incessanti metamorfosi del genere a partire dalle origini nella tradizione epica orale per giungere ai giorni nostri nei quali la narrativa trova un'ennesima reincarnazione in forme nuove come il cinema. Dopo questa panoramica sul lungo periodo, gli autori rintracciano alcuni schemi e caratteri tipici ritornanti (relativi ai personaggi, alla trama, al punto di vista) su cui anche di un genere così mobile è possibile fondare un'analisi scientifica.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.