Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il mulino: Biblioteca storica

Mercanti e imprenditori nella Russia imperiale

di Alfred J. Rieber

editore: Il mulino

pagine: 540

Attraverso l'evoluzione e il ruolo dei ceti marcantili e imprenditoriali attivi nel periodo imperiale, quella che Rieber indaga è la natura del cambiamento sociale nella Russia zarista. A una forte spinta verso l'economia capitalista e verso l'industrializzazione, non fece, paradossalmente, riscontro il costituirsi di una borghesia matura. Una anomalia storica le cui cause sono da ricercare nella profonda frammentazione sociale, etnica, culturale, che impedì l'unità politica delle classi medie russe, incapaci di compattezza, instabili, passive, soffocate dal tradizionalismo, inadeguate a contrastare la minaccia della potente burocrazia da un lato, della rivoluzione dall'altro.
30,99

Storia della prima Repubblica. L'Italia dal 1942 al 1992

di Aurelio Lepre

editore: Il mulino

pagine: 368

L'autore inizia la sua ricostruzione dal dicembre 1942, quando il mito del duce s'incrinò e in una parte di popolazione la concezione della patria e il senso dello Stato entrarono in crisi. Tale crisi colpì più fortemente la nazione che non lo Stato, di cui molti elementi restarono, modificandosi. Alla concezione fascista di "stato etico" si sostituì quella di "partito etico" che fu a fondamento di molte degenerazioni e dell'attuale crisi del sistema dei partiti. La peculiarità della storia della prima Repubblica è data anche dal fatto che l'Italia è stata zona di frontiera tra il blocco occidentale e quello orientale e che è stata attraversata al suo interno come da un invisibile muro di Berlino.
20,66

L'avanguardia delle riforme. I burocrati illuminati in Russia (1825-1861)

di W. Bruce Lincoln

editore: Il mulino

pagine: 336

Alla metà dell'800 la Russia, all'uscita di un periodo di repressione particolarmente dura, vive una stagione di poderosa rifo
19,63
22,80

1492. Un mondo nuovo?

editore: Il mulino

pagine: 272

17,56
51,65
22,72

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.