Il mulino: L'identità italiana
Enrico Mattei
di Nico Perrone
editore: Il mulino
pagine: 168
L'Italia del 1945 era in condizioni talmente disastrate da far supporre una sua dipendenza economica di lunga durata, e forse irreversibile: nella classifica internazionale delle potenze industriali, il nostro paese allora non occupava alcun posto, era semplicemente fuori. In questa situazione che appariva senza prospettive entrò in scena Enrico Mattei, nominato dal Cln il 28 aprile 1945 commissario straordinario dell'Agip. Ex capo dei partigiani cattolici nel giro di 15 anni mise in piedi l'Eni e la Snam, facendo così dell'Italia una delle maggiori fornitrici mondiali di manufatti e know-how per l'industria petrolifera.
Contattaci
Il Piave
di Fortunato Minniti
editore: Il mulino
pagine: 152
La linea di lungo il Piave, un ampio riparo dietro il quale la guerra cambiò natura, divenne in quel 1917 affare sia dell'eser
Contattaci
La DC
di Marco Follini
editore: Il mulino
pagine: 168
Quando la DC ottenne la maggioranza assoluta nel 1948 cercò di adattare la sua politica a quel popolo che l'aveva votata e che, ritrovatosi sotto le sue bandiere per le ragioni più svariate non era uno solo, non aveva una memoria comune e non si riconosceva in uno stesso destino. Caduto il muro di Berlino, quella stessa Italia timorosa e impaurita che aveva affidato allo scudocrociato la sua protezione, chiese conto di quanto era costata quella tutela e si lasciò divorare dall'ansia di liberarsene.
Contattaci
Castel del Monte
di Cardini Franco
editore: Il mulino
pagine: 144
A che cosa mai serviva quell'insolito prisma di pietra dalla forma ottagonale, alto e solitario su un colle della Puglia? Una
Contattaci
Contattaci
Contattaci
L'Autostrada del Sole
di Enrico Menduni
editore: Il mulino
pagine: 144
Se la mobilità sulle nuove autostrade agiva come strumento di osmosi tra popolazioni diverse, l'imponente esodo che nello stesso periodo risaliva dal Sud verso il triangolo industriale faceva scoprire agli italiani un paese duale, in precario equilibrio tra modernità, tradizione e arretratezza. L'Autostrada del Sole diventava così un simbolo doppio, sospeso tra integrazione e dualismo.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Carosello
di Dorfles Piero
editore: Il mulino
pagine: 126
Dalla nascita alla "morte" di Carosello, un mito per alcune generazioni di italiani
Contattaci
Contattaci


