Il mulino: L'identità italiana
Le ferrovie
di Maggi Stefano
editore: Il mulino
pagine: 264
Poche cose come il treno hanno cambiato la realtà e l'immaginario dell'Italia negli ultimi 150 anni
Contattaci
I santi patroni
di Marino Niola
editore: Il mulino
pagine: 188
Basta pensare ai nomi di persona e di luoghi più diffusi nel nostro paese e alla loro distribuzione geografica, a certi sinoni
Contattaci
La mamma
di Marina D'Amelia
editore: Il mulino
pagine: 331
Negli anni '50 nasce lo stereotipo della madre italiana, furiosa partigiana del figlio maschio. In realtà, questo stereotipo è il frutto del particolare clima maturato all'indomani della II guerra mondiale, alimentato da un succedersi di rappresentazioni ideali, anche a carattere propagandistico politico, che hanno permeato intere generazioni e reso plausibile l'idea che il "mammismo" abbia non solo una lunga storia ma rappresenti la condizione originaria della mentalità familiare italiana. Nel libro si ripercorrono alcuni momenti topici per il definirsi delle immagini materne della nuova nazione, rintracciando temi e rappresentazioni che più ricorrono nella letteratura, nella diaristica e nei romanzi.
Contattaci
La donazione di Costantino
di Giovanni Vian
editore: Il mulino
pagine: 240
La donazione di Costantino è uno dei falsi più famosi della storia occidentale
Contattaci
Il trasformismo
di Luigi Musella
editore: Il mulino
pagine: 197
Coniato da Depretis - che voleva rassicurare la politica moderata e allargare il consenso del giovane stato estendendo il governo alla borghesia progressista - il termine "trasformismo" ha finito per indicare una prassi parlamentare consistente nel continuo scambio di voti tra maggioranza e opposizione, nei frequenti passaggi di deputati e senatori da una parte politica all'altra. Il progredire degli studi storiografici arricchisce ora il fenomeno di nuove interpretazioni. Dal connubio di Cavour fino a tempi recenti, il trasformismo - vero e proprio modello italiano - ha reso possibili scelte centriste e moderate in presenza di forze politiche fortemente antisistema e reciprocamente delegittimantesi.
Contattaci
Il fotoromanzo
di Anna Bravo
editore: Il mulino
pagine: 174
Il fotoromanzo è nato in Italia nel 1946 e si è poi diffuso rapidamente in Europa e in America latina. La sua immediata popolarità è di dimensioni tali da farne il vero boom editoriale del dopoguerra. Giovane, più femminile che maschile, più proletario, contadino o piccolissimo borghese che classe media, il suo pubblico è fra i meno raggiungibili dagli altri mezzi di comunicazione, e perciò del tutto nuovo. Dalla fine degli anni '40 agli inizi degli anni '60 i fotoromanzi rappresentano una delle vie italiane alla modernizzazione, dal desiderio di agi, libertà e promozione sociale al decollo dei consumi, all'indebolimento delle barriere fra i generi sessuali al disagio giovanile, dall'appiattimento delle differenze culturali all'alfabetizzazione di massa.
Contattaci
Le feste nazionali
di Maurizio Ridolfi
editore: Il mulino
pagine: 300
Quale storia hanno dietro di sè le feste nazionali? Quante altre ricorrenze sono state dimenticate? Porsi questi interrogativi
Contattaci
Le ferrovie
di Stefano Maggi
editore: Il mulino
pagine: 252
Poche cose come il treno hanno cambiato la realtà e l'immagine dell'Italia negli ultimi 150 anni
Contattaci
Lo Statuto albertino
di Giorgio Rebuffa
editore: Il mulino
pagine: 173
Lo Statuto non fu prodotto da un'assemblea costituente, ma da gentiluomini piemontesi convocati dal Re che lo estesero poi ai nuovi territori entrati a far parte del regno. Nelle inevitabili prassi che lo Statuto ha determinato, nei linguaggi istituzionali che a partire da esso si sono costruiti, nelle mentalità e nei giudizi che ci ha tramandato, nelle interpretazioni delle norme costituzionali che ha consolidato, ritroviamo radicati vizi e patologie che hanno afflitto e ancora affliggono il nostro sistema parlamentare: l'assenza di responsabilità politica, la divaricazione tra maggioranza e governo, una concezione localistica e clientelare della vita politica e parlamentare.
Contattaci
Contattaci
La Romagna
di Roberto Balzani
editore: Il mulino
pagine: 224
Un film Luce degli anni '30 illustra l'itinerario e i luoghi della italianità romagnola: la tomba di Dante a Ravenna, il monumento di Baracca a Lugo, il Palazzo Sersanti a Imola, la torre fascista di piazza del Popolo a Faenza, il San Mercuriale a Forlì, la tomba di Oriani a Casola, la Rocca malatestiana a Cesena, l'arco di Augusto a Rimini, ed infine la casa natale di Mussolini a Predappio. Romanità, Medioevo, Risorgimento e uomini nuovi: tutto è presente in Romagna a testimonianza di una predisposizione naturale ad incarnare i caratteri originali della nazione.
Contattaci
Capri
di Antonella Boralevi
editore: Il mulino
pagine: 186
Gli italiani scoprono Capri e il suo mito tardi e per importazione
Contattaci


