Il mulino: Saggi Mulino
Tolleranza, responsabilità e Stato di diritto
Saggi di filosofia morale e politica
di Valdés Garzón Ernesto
editore: Il mulino
pagine: 409
Ernesto Garzón Valdés, filosofo politico tra i più influenti nel mondo di lingua spagnola, è una delle poche voci "latine" di
Contattaci
La lezione spagnola. Società civile, politica e legalità
di Víctor Pérez-Díaz
editore: Il mulino
pagine: 459
Nel giro di pochi anni la Spagna si è data un involucro costituzionale e legale di democrazia avanzata, un sistema politico in cui si alternano civilmente un partito socialista e uno conservatore, un'economia competitiva che ha superato tranquillamente l'esame di Maastricht e continua a crescere con uno slancio assai maggiore rispetto a quanto accade in altri grandi paesi europei. Come è potuto accadere? La risposta è affidata alla lucida analisi di Pérez-Diaz, che si incentra sul concetto cardine di società civile, e al lungo saggio di Michele Salvati, che stabilisce un confronto tra il caso spagnolo e quello italiano.
Contattaci
Il pellegrino e il convertito
La religione in movimento
di Hervieu Léger Danièle
editore: Il mulino
pagine: 224
Siete religiosi? A questa domanda provocatoria molti di noi risponderanno di no
Contattaci
Il cantiere della nuova Europa
Tecnica e politica nei lavori della Convenzione europea
di Floridia Giuseppe G.
editore: Il mulino
Il volume raccoglie una serie di riflessioni scritte seguendo passo passo l'attività della Convenzione europea, dal mandato ri
Contattaci
Democrazie e democratizzazioni
di Leonardo Morlino
editore: Il mulino
pagine: 314
I processi di democratizzazione costituiscono il fenomeno politico di maggior rilievo degli ultimi decenni, in seguito al fallimento delle tre principali "alternative" alla democrazia apparse sulla scena del ventesimo secolo: il totalitarismo di destra; i regimi autoritari di diverso tipo; il totalitarismo dl sinistra. Con particolare riferimento ai paesi dell'Europa meridionale, dell'America latina e dell'Est europeo, l'autore approfondisce le modalità dl transizione da un regime non democratico a uno democratico, le eventuali manifestazioni di crisi o di rigetto dell'esperienza democratica, i processi di instaurazione e consolidamento della democrazia, nonché i possibili modi dl migliorare le democrazie esistenti.
Contattaci
Islam e politica
di Massimo Campanini
editore: Il mulino
pagine: 313
Il libro esamina i fondamenti storici della politica a partire dall'esperienza di Maometto per giungere, attraverso l'analisi della nascita delle scuole di diritto e dei dibattiti della teologia dialettica, alla discussione delle teorie politiche fondamentali dello sciismo e del sunnismo. Un breve capitolo affronta la questione della teorizzazione politica della filosofia.
Contattaci
Estetismo
di Paolo D'Angelo
editore: Il mulino
pagine: 312
Quando si parla di estetismo si pensa subito a Oscar Wilde, a Walter Pater, a D'Annunzio, a una stagione precisa della cultura europea tra fine Ottocento e primi Novecento. Questo libro vuole invece mostrare che l'estetismo non è legato solo a un periodo storico ma indica un modo di vivere l'esperienza estetica, una maniera di concepire l'arte e la vita. L'autore recupera così momenti essenziali della riflessione sull'estetismo "avant la lettre", come l'analisi della vita estetica nella filosofia di Kierkegaard, e ricostruisce una serie di figure che dell'estetismo sono tipiche dal "dandy" al conoscitore d'arte, dal virtuoso musicale agli "scapoli dell'arte" di cui ci parla il romanzo di Proust.
Contattaci
L'età della propaganda
Usi e abusi quotidiani della persuasione
editore: Il mulino
pagine: 486
Fin dall'antichità l'arte, o la scienza, della persuasione è stata studiata, codificata, istituzionalizzata
Contattaci
Le culture dei bambini
di Corsaro William A.
editore: Il mulino
pagine: 314
Gli psicologi sociali e dello sviluppo sono ormai concordi nel ritenere che i bambini non sono individui passivi da "plasmare"
Contattaci
Sociologia della vita quotidiana
editore: Il mulino
pagine: 167
Se lo studio della vita quotidiana può essere considerato un aspetto o una dimensione della sociologia della cultura, è forse
Contattaci
Il Sessantotto
editore: Il mulino
pagine: 297
Rivoluzione del costume, della morale, della politica, il Sessantotto è caratterizzato in primo luogo dalla presenza e dall'influenza degli Stati Uniti (guerra del Vietnam, protesta studentesca, ribellione nera, assassini di Robert Kennedy e Martin Luther King) ma soprattutto da una mobilitazione giovanile che tocca le più diverse parti del mondo. Per quello che riguarda l'Italia, gli autori tracciano la geografia della protesta studentesca nelle università collegandola agli avvenimenti che caratterizzano la vita pubblica di quell'anno, e sottolineando lo stupore e le risposte che partiti e opinione pubblica dettero all'improvvisa esplosione della ribellione giovanile.
Contattaci
La Costituzione dell'Europa
di Joseph H. Weiler
editore: Il mulino
pagine: 642
L'Unione Europea sta raggiungendo i 25 Stati membri e per questo deve adeguare il suo stesso ruolo
Contattaci


