Fin dall'antichità l'arte, o la scienza, della persuasione è stata studiata, codificata, istituzionalizzata. Ma è con l'avvento delle comunicazioni di massa che la persuasione, ormai divenuta propaganda, dispiega enormi capacità di condizionamento dell'individuo, di cui sfrutta la crescente passività. Il volume esamina i processi psicologici coinvolti nei fenomeni di persuasione e propaganda, soprattutto in politica, nella pubblicità e nell'informazione. Gli autori mostrano non solo come i media influenzano il comportamento delle persone, ma anche come queste ultime possono difendersi dalla propaganda indesiderata, prefigurando inoltre un uso "educativo" e controllato della persuasione nelle comunicazioni di massa.
L'età della propaganda

titolo | L'età della propaganda |
sottotitolo | Usi e abusi quotidiani della persuasione |
Autori | Pratkanis Anthony, Aronson Elliot |
Argomento | Diritto, Economia e Politica Politica |
Collana | Saggi Mulino |
Editore | Il mulino |
Formato |
![]() |
Pagine | 486 |
Pubblicazione | 2003 |
ISBN | 9788815094698 |